Dopo l’acquisto da parte della cinese SAIC, il processo di transizione all’elettrico di MG procede velocemente e continua con il lancio della nuova Marvel R. Il crossover a impatto zero arriva sul mercato italiano cercando di sfidare i marchi storici del Vecchio Continente, puntando su una ricca dotazione di serie e su uno stile sportivo e ricercato.
Ecco la scheda tecnica della MG Marvel R:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio (min/max) | 357/1.396 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 180/132 |
Prezzo (da) | 42.690 12€ |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Le dimensioni della nuova MG Marvel R sono importanti, leggermente sopra la media dei SUV compatti rivali. Grazie al passo di 280 cm, la lunghezza supera i 467 cm. Larghezza e altezza si attestano invece sui 192 cm e i 162 cm rispettivamente. Le misure non eccessive si riflettono in un abitabilità buona ma non certo eccezionale: il bagagliaio ha una capienza di 357 litri con i sedili in posizione.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.674 mm |
Larghezza | 1.919 mm |
Altezza | 1.618 mm |
Passo | 2.804 mm |
La nuova MG Marvel R sfoggia un look possente, fatto di linee nette e aggressive. Il frontale si caratterizza per una firma LED che lo attraversa da parte a parte, ripiegandosi verso il centro verso gli estremi. Su un secondo livello, inseriti all’interno di elementi triangolari sui lati, troviamo il resto dei gruppi ottici.
La linea tracciata dai fari sul frontale prosegue in una nervatura orizzontale che attraversa la fiancata, appena sotto i cristalli, e confluisce nei gruppi ottici posteriori: riprendendo il gioco del frontale, i fari sono disposti in un elemento orizzontale che cinge il portellone. Ultima nota particolare della nuova Marvel R è sicuramente il tetto panoramico, di serie anche per il modello di accesso alla gamma.
Entrando nell’abitacolo della nuova MG Marvel R si nota immediatamente il grande touchscreen da 19,4″ dedicato all’infotainment e alle funzioni del veicolo, posto in verticale al centro della plancia. Ma il salto tecnologico del marchio emerge anche dal display a colori della strumentazione digitale, che fa capolino da dietro il volante multifunzione.
Per il resto, lo stile degli interni è piuttosto minimalista, come accade per la maggior parte delle EV. A bordo troviamo anche un buon numero di ADAS e dispositivi di sicurezza, inclusi di serie nel pacchetto MG Pilot: tra i tanti, l’assistente al mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza e il sistema di rilevazione della stanchezza del conducente.
Il listino della MG Marvel R prevede due motorizzazioni 100% elettriche, che sfruttano entrambe una batteria agli ioni di litio da 70 kWh. Il modello meno potente monta due propulsori elettrici sull’asse posteriore ed eroga una potenza complessiva di 180 CV. Il powertrain più prestante, riservato all’allestimento Performance, aggiunge un terzo motore sull’asse anteriore, per una potenza massima di 288 CV.
Trattandosi di una vettura esclusivamente elettrica, più che di consumi è utile soffermarsi sull’autonomia. La versione meno potente della Marvel R promette di percorrere oltre 400 km con una sola ricarica (calcolato su ciclo combinato WLTP), mentre il modello tri-motor dovrebbe fermarsi 370 km di autonomia. Buoni anche i tempi di ricarica della batteria, che dovrebbe raggiungere l’80% in 43 minuti con caricatore DC ultraveloce.
La nuova MG Marvel R viene offerta in tre allestimenti:
- Comfort: l’allestimento di accesso alla gamma, con una buona dotazione di base e tetto panoramico di serie.
- Luxury: si sale di livello con sedili sportivi, telecamera 360° e cerchi in lega da 19″.
- Performance: versione top di gamma, con powertrain tri-motore e trazione integrale.
Comfort: l’allestimento di serie include Cerchi in lega 18“, sistema di connettività MG iSmart, display infotainment da 19,4 pollici compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Prime Music,, radio DAB+, Bluetooth, sistema di Hotspot WiFi, Tetto panoramico, Portellone posteriore elettrico, Climatizzatore bi-zona, vernice Prism Blue, MG Pilot (frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia, rilevatore della stanchezza del conducente).
Luxury: rispetto a Comfort aggiunge Cerchi in lega da 19“, Portellone elettrico con apertura ‘pedale virtuale’, Sedili sportivi in pelle (sedili anteriori riscaldabili), Telecamera 360°, Illuminazione interni Ambient.
Performance: la versione top di gamma aggiunge di serie Cerchi in lega da 19″, Tecnologia Tri-motore 4×4 AWD, BOSE audio system, Portellone elettrico con apertura ‘pedale virtuale’, Sedili sportivi in pelle (sedili anteriori riscaldabili).
- Autonomia: la batteria ha una buona autonomia, il che rende la Marvel R adatta sia per gli spostamenti in città che per viaggi extra-urbani.
- Prezzi: pur trattandosi di un crossover elettrico i prezzi sono piuttosto contenuti.
- Tecnologia: il SUV è dotato di dispositivi all’avanguardia, come il touch screen da 19,4 pollici per l’infotainment.
Di seguito ecco il listino prezzi della MG Marvel R aggiornato a luglio 2022:
MG Marvel R elettrica | Prezzi |
---|---|
Marvel R 2WD Comfort | 42.690 € |
Marvel R AWD Performance | 51.690 € |