Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-AMG GT Coupe 4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-AMG GT Coupe 4: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 October 2023
Condividi
Il culmine dell’esperienza AMG, sintesi tra eleganza e sportività. La berlina tedesca è disponibile sia con motori mild-hybrid che plug-in.

La Mercedes-AMG GT Coupe 4 è la reinterpretazione sportiva di una berlina secondo AMG, offrendo le prestazioni di una supercar in un pacchetto familiare. Esclusivamente introdotta come modello distintivo di AMG, questa berlina di alta classe adatta ai lunghi viaggi monta motori potenti da 6 e 8 cilindri, tutti equipaggiati con trazione 4MATIC+ e trasmissione SPEEDSHIFT TCT AMG a 9 rapporti. La gamma comprende solo unità elettrificate, sia mild-hybrid che plug-in, con una potenza che arriva fino a 843 CV.

Ecco la scheda tecnica della Mercedes-AMG GT Coupe 4:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio (da) 456/1.328 litri
 Alimentazioni mild-hybrid 48 V/plug-in
 Classe Euro 6d – TEMP
 CV/kW (da) 389/286
 Prezzo (da) 111.510 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Arriva la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, la prima plug-in della gamma ad alte prestazioni della casa tedesca. Il nuovo allestimento ibrido, svelato al pubblico al Salone di Monaco di quest’anno, è anche il più potente mai prodotto da Mercedes-AMG. Grazie a un motore V8 4.0 biturbo da 639 CV e al propulsore elettrico da 204 CV, questa supercar eroga fino a 843 CV e 1.400 Nm di coppia. Una potenza che si traduce in prestazioni eccezionali: 0-100 km/h in 2,9 secondi con picco di velocità a 316 km/h. I dati definitivi sui consumi non sono ancora stati comunicati, ma la batteria da 6,1 kWh consente all’auto di percorrere fino a 12 km in modalità solo elettrica e, in ogni caso, di migliorare l’efficienza del propulsore endotermico.

A completare il quadro mancano solo le sospensioni top di gamma del pacchetto AMG Ride Control+, regolabili elettronicamente, dotate di controllo automatico del livello e di un inedito sistema smorzamento adattivo. Poche, invece, le differenze estetiche: rispetto all’allestimento 63 S, il frontale ricorda più quello del modello due porte e i terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.

Facelift 2023 Mercedes-AMG GT Coupé 4

Tempo di restyling per la Mercedes-AMG GT Coupé 4 con motore sei cilindri. Il V8 Styling Package, che include paraurti sportivi, griglia e altri dettagli derivati dalle sorelle maggiori a otto cilindri, è l’opzione perfetta per chi vuole dare alla vettura un’aria ancora più sportiva e aggressiva. Inoltre, sono disponibili il Carbon Fibre Package e l’Aerodynamic Package per ulteriori personalizzazioni.

La dotazione di serie della vettura è stata arricchita con il tetto apribile e la piastra di ricarica wireless anche per i passeggeri posteriori, mentre l’infotainment Mbux introduce una grafica aggiornata con schermate specifiche. La lista degli optional, inoltre, si amplia con l’arrivo del sistema audio Burmeister 3D Surround. Per quanto riguarda i propulsori, infine, non sono state apportate modifiche rispetto alle versioni precedenti. I clienti potranno ancora scegliere tra le versioni da 367 e 435 CV del sei cilindri 3.0 biturbo mild hybrid, motori che garantiscono prestazioni all’altezza delle aspettative.

Mercedes-AMG GT Coupé 4 2023

La Mercedes-AMG GT Coupé 2023 rappresenta il culmine di una decennale evoluzione di un modello iconico proveniente dalle officine di Affalterbach e Stoccarda. La nuova generazione della variante coupé della AMG GT 4 doors è stata rivista profondamente tanto a livello estetico quanto tecnico. La griglia anteriore, rinnovata e dominante, con listelli verticali, rimanda al Vision Gran Turismo, amalgamando innovazione e tradizione. I fari adottano la tecnologia Digital Light con 1,3 milioni di microspecchi per proiettore. Ciò assicura una visibilità ottimale migliorando anche la sicurezza. La vista laterale mostra linee pulite, mentre la sezione posteriore sfoggia fanali a LED che esaltano la sua imponenza. Entrando nell’abitacolo, ci si immerge in uno spazio che coniuga lusso e funzionalità. La nuova configurazione 2+2 rappresenta una novità significativa, con sedili posteriori progettati per ospitare passeggeri di statura fino a 1,5 metri. L’interfaccia MBUX si estende su uno schermo da 12,8 pollici, offrendo un’esperienza utente intuitiva e moderna, mentre il cruscotto digitale è di 12, 3 pollici. Particolare attenzione è stata posta anche sul bagagliaio che, pur mantenendo le linee di una coupé sportiva, offre uno spazio sorprendentemente ampio.

Sotto il cofano, il cuore pulsante dell’AMG GT Coupé è un V8 4.0 biturbo. Nella configurazione 55 4MATIC+ sviluppa una potenza di 476 CV e 700 Nm, mentre il modello top di gamma 63 4MATIC+, eroga 585 CV con un’impressionante coppia di 800 Nm. Questa forza viene gestita da un cambio automatico a doppia frizione a 9 rapporti, garantendo risposte rapide e fluide. La piattaforma aggiornata introduce anche funzioni come la trazione integrale e il sistema di sospensioni Active Ride Control, che promette una guida comoda e al contempo dinamica. Fra gli altri elementi degni di nota spicca la monoscocca dedicata in alluminio, acciaio, magnesio e materiali compositi, il differenziale posteriore a slittamento limitato e i più compatti dischi in acciaio di serie con diametro di 390 millimetri, in alternativa ai carboceramici su richiesta con dischi da 420 millimetri. In sintesi, la Mercedes-AMG GT Coupé 2023, nonostante l’attuale rinuncia a versioni da “sparo” come la R, combina con maestria l’eredità della generazione precedente con le innovazioni più recenti, offrendosi come una delle proposte più solide nel panorama delle coupé sportive di lusso, oggi con un carattere più gran turismo. Il prezzo, pur non essendo ancora definito, si preannuncia in linea con l’offerta premium del marchio, attestandosi attorno ai 200.000 euro.

Mercedes-AMG GT Coupé 4 ibrida 2024

L’ammiraglia ibrida da 843 CV di Mercedes si aggiorna in vista dell’anno nuovo, con un equipaggiamento ancora più ricco e look aggiornato. Già a un primo sguardo del MY 2024 si può notare l’inedito design della calandra, con mascherina e prese d’aria decisamente più grandi. Inoltre, la top di gamma viene provvista di dotazioni esclusive tra le quali spicca di serie il tetto panoramico.

Aggiornato anche il sistema di infotainment MBUX, che sfoggia una nuova grafica. E per rispondere ai gusti di tutti, le possibilità di personalizzazione sono tantissime, grazie a quattro pacchetti specifici aggiuntivi, una nuova tinta (Opalite White Metallic) per la carrozzeria e innumerevoli optional. Il listino del mercato italiano non è ancora stato diffuso, ma in Germania la supercar in formato famiglia di Mercedes viene commercializzata a partire da 208.000 euro.

La Mercedes-AMG GT Coupe 4 ha dimensioni importanti che caratterizzano le grandi berline del segmento. Grazie a un passo di quasi 3 metri, la lunghezza supera i 5 metri, mentre larghezza e altezza si attestano rispettivamente poco al di sotto dei 2 metri e degli 1,5 metri. Infine, il bagagliaio ha una capienza minima di 456 litri. Queste misure garantiscono tutto lo spazio necessario a bordo per un viaggio all’insegna del comfort.  

Dimensioni 
Lunghezza 5.054 mm
Larghezza 1.953 mm
Altezza 1.455 mm
Passo 2.951 mm

L’aspetto della Mercedes-AMG GT Coupe 4 è una sintesi tra sportività ed eleganza. Le classiche linee da berlina di rappresentanza si uniscono ad elementi aerodinamici, come l’alettone estraibile (fisso a richiesta) sul posteriore, che aggiunge un tocco di aggressività all’auto. L’animo grintoso risalta comunque già sul frontale, dominato dalla grande mascherina con al centro il logo della Stella e reso più fluido dalle nervature che risalgono il cofano fino ai cristalli.

La fiancata è movimentata esclusivamente dalla bassa linea di cintura, per lasciare la scena ai cerchi in lega aerodinamici da 19″, 20″ o 21″. Sul retro, oltre all’alettone, si fanno notare i sottili gruppi ottici LED, disposti in due elementi orizzontali che puntano verso il centro ed evidenziano il marchio cromato della Casa. Più in basso, chiudono il disegno i doppi tubi di scarico gemellati, che riflettono tutta la potenza del propulsore.

Entrando nell’abitacolo della berlina si viene subito colpiti dai rivestimenti pregiati e dall’alta qualità della dotazione. Il volante sportivo a 3 razze, con comandi AMG, lascia intravedere i display da 12,3 pollici per cruscotto digitale e infotainment (MBUX), posti uno a fianco all’altro in un unico, grande elemento orizzontale sulla plancia. Tra i sedili sportivi anteriori viene inserito un bracciolo che ospita i comandi di clima e radio, la leva del cambio e un vano porta oggetti.

Inoltre, a bordo troviamo un’ampia gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il Brake Assist attivo con protezione pedoni e il Sistema PRE-SAFE. E non mancano nemmeno i comfort: di serie il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio con retrocamera, Park Assist con PARKTRONIC, il selettore di modalità di guida e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il listino della Mercedes-AMG GT Coupe 4 offre solamente propulsori elettrificati su base benzina. Il modello di accesso è rappresentato dal 43 4MATIC+ Mild hybrid da 389 CV, capace di sviluppare 500+250 Nm di coppia motrice, arrivando così a 270 km/h di velocità massima. Un gradino sopra, troviamo la 53 4MATIC+ Mild hybrid, anch’essa con cambio automatico, 457 CV e 520+250 Nm, caratteristiche che le permettono di raggiungere la velocità di picco di 285 km/h. Al vertice della gamma, infine, troviamo la 63 S E-Performance 4MATIC+ plug-in con 843 CV di potenza massima e ben 1.400 Nm di coppia motrice. Grazie a queste specifiche, l’ibrida “alla spina” può toccare addirittura i 316 km/h.

I potenti propulsori che spingono la Mercedes-AMG GT Coupe 4 non consentono di contenere molto i consumi. I modelli a 6 cilindri mild-hybrid presentano consumi compresi fra i 9,2 e i 10 l/100km, emettendo 226 g/km di CO2. Per quanto concerne la variante plug-in, invece, i consumi si attestano sui 7,9 l/100km, mentre l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica si attesta sui 12 km grazie alla batteria da 6 kWh ricaricabile tramite caricatore di bordo da 3,7 kW.

Mercedes-AMG GT Coupe 4: allestimenti

A listino sono disponibili tre allestimenti, ciascuno dedicato a una specifica motorizzazione:

  • 43 4MATIC+: il modello di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie ma il propulsore meno potente della gamma.
  • 53 4MATIC+: qualche aggiunta nell’equipaggiamento ma soprattutto un aumento nella potenza del motore.
  • 63 AMG S: si passa al prestante motore V8, con una dotazione specifica come i cechi in lega AMG da 20″ a 5 doppie razze.

Dotazione di serie: inclusi nel prezzo per tutti i modelli Base Package, Retrovisore con dispositivo antiabbagliamento automatico, Retrovisore esterno ripiegabile (elettricamente), Vetri atermici sfumati scuri, MIRROR Package. Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus include: Gestione automatica degli abbaglianti per un’illuminazione ampia e costante della carreggiata • Disattivazione parziale dei LED dei moduli abbaglianti MULTIBEAM LED per evitare l’abbagliamento dei veicoli che precedono o che provengono dal senso di marcia opposto • Attiva a partire da una velocità di 30 km/h sulle strade non illuminate, Fari MULTIBEAM LED include: 84 LED per faro, attivabili singolarmente • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, Luce anabbagliante variabile per strade extraurbane e autostrada (modalità di illuminazione per autostrada) • Luce di assistenza alla svolta automatica, Kit di riparazione pneumatici TIREFIT, Pacchetto vani portaoggetti, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Luci soffuse «ambient» 64 colori, Modanature di accesso illuminate, Pacchetto integrazione per smartphone AppleTM o AndroidTM, permette di visualizzare e comandare le funzioni principale del telefono sul display centrale della plancia, Sistema di navigazione su disco fisso, Rilevamento segnali stradali, Widescreen cockpit, Pacchetto connettività, AMG Track Pace, Autoradio digitale, Antenna per GPS, Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante, Sedili riscaldabili per lato guida e passeggero, Sedile lato passeggero con riconoscimento del peso, Touchpad senza Controller include: Touchpad integrato nella consolle centrale • Gesti a uno o più dita (“multitouch”) e movimenti di scorrimento • Riconoscimento della scrittura: lettere, caratteri speciali e numeri, Inserti look nero pianoforte lucido (consolle centrale e portiere), Antenna, Cielo in tessuto nero, Climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile, Predisposizione servizi di navigazione, Predisposizione per Mercedes-Benz, Predisposizione per il car sharing, Servizi con Accesso Remoto Premium, Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Park Assist con PARKTRONIC, Sistema antisbandamento attivo Una vibrazione del volante avvisa il guidatore in caso di allontanamento accidentale dalla sua corsia di marcia, e il sistema ESP® può intervenire attivamente con un intervento frenante unilaterale, Brake Assist attivo, Windowbag, Sidebag per lato guida e passeggero anteriore (airbag combinato per il torace/bacino), Kneebag per il guidatore, Sistema di controllo della pressione pneumatici RDK, Telecamera a 360°, Sistema PRE-SAFE, Pacchetto parcheggio con telecamera per la retomarcia, Protezione pedoni, Pacchetto KEYLESS-GO, Pacchetto protezione vettura URBAN GUARD, DYNAMIC SELECT AMG, Tasti sul volante AMG. 

43 4MATIC+: l’allestimento di accesso alla gamma aggiunge Pinze freno anodizzate color argento, Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, Cerchi in lega leggera AMG da 19″ a 5 doppie razze ottimizzati nell’aerodinamica, verniciati in grigio tantalio con pneumatici ant. 255/45 R19 e post. 285/40 R19, Pacchetto Comfort per i sedili, Volante Performance AMG in pelle Nappa, Serbatoio del carburante con volume maggiorato, Alternatore motorino di avviamento EQ Boost, Tappetini in velours sportivi AMG, Assetto RIDE CONTROL AMG, Rivestimenti in ARTICO e DINAMICA nera / plancia nera / cielo nero.

53 4MATIC+: aggiunge a 43 4MATIC+ Pinze freno anodizzate color argento e Impianto di scarico Performance AMG.

63 AMG S: aggiunge all’equipaggiamento di serie Cambio sportivo a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a razze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con pneumatici ant. 265/40 ZR20 e post. 295/35 ZR20, Controllo da remoto della vettura e servizi di ricarica Plus, AMG light display, Sound System Surround Burmester, Volante AMG Performance in pelle nappa/microfibra DINAMICA, Asse posteriore sterzante, AMG RIDE CONTROL+, Batteria agli ioni di litio, Freni ceramici AMG in materiale composito ad alte prestazioni, Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, Impianto di scarico Performance AMG, Pelle nappa nera, Serbatoio da 72 litri, Remote & Servizi di navigazione, Presa di ricarica per vetture elettriche e Plug-in hybrid, Cavo di ricarica per wallbox e stazione di ricarica pubblica, 5 m, piatto, Cavo di ricarica per presa domestica 5 mt, piatto.

  • Immagine: una berlina di gran classe, che unisce un look elegante a un animo sportivo.
  • Potenza: i potenti propulsori V6 e V8 forniscono tutta la potenza necessaria per prestazioni da fuori classe, per un’auto tutta da guidare.
  • Equipaggiamento: la dotazione di serie è di prima scelta, con moltissimi sistemi di sicurezza e dispositivi di assistenza di ultima generazione.

Di seguito il listino della Mercedes-AMG GT Coupe 4, aggiornato a settembre 2023:

Mercedes-AMG GT Coupe 4 ibrida 48 V Prezzo
43 4MATIC+ 111.510 €
53 4MATIC+ 131.500 €
Mercedes-AMG GT Coupe Plug-in Hybrid Prezzo
63 S 4MATIC+ 204.640 €
Pubblicato il 19 October 2023
Condividi