Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe B: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe B: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 12 June 2023
Condividi
Tanta abitabilità e altrettanta tecnologia. Ecco le due caratteristiche principali della monovolume della Stella

La terza serie della Mercedes Classe B (W-247) è stata presentata ormai qualche anno fa, ma continua ad avere un ottimo riscontro sul mercato. La monovolume tedesca ha abbandonato il design della precedente generazione per abbracciare uno stile che si ispira al più recente linguaggio stilistico del costruttore di Stoccarda e, soprattutto, alla Classe A, oltre ad avere contenuti tecnologici evoluti e da poco anche un’inedita motorizzazione ibrida.

Ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe B:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 445/1.540 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/ibrida
 Classe Euro 6 d-Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 36.950 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

Il restyling della Mercedes Classe B porta con sé diverse novità che la rendono ancora più ricca soprattutto in termini di contenuti. Oltre a un lieve aggiornamento del design incentrato soprattutto nello stile dei gruppi ottici anteriori, la vettura offre motorizzazioni a benzina che abbracciano l’elettrificazione, garantendo una gamma variegata per soddisfare diverse esigenze. La novità principale è rappresentata dalla tecnologia mild hybrid a 48 Volt, presente sia nelle versioni B 180 e B 200 con motori turbo da 136 o 163 CV, sia nelle varianti B 200 4Matic e B 250 4Matic con motori da 190 o 224 CV. Inoltre, è disponibile anche la versione plug-in hybrid B 250, che combina un motore turbo a benzina da 1.3 litri con un motore elettrico da 80 kW, offrendo un’autonomia elettrica di 77 km. Inoltre, sono disponibili anche le versioni B 180d, B 200d e B 220d, tutte equipaggiate con un motore diesel da 2 litri che eroga rispettivamente 116, 150 e 190 CV.

La Classe B offre una vasta scelta di allestimenti, con sette pacchetti disponibili, che arricchiscono le dotazioni con cerchi più grandi, dettagli cromati, rivestimenti sofisticati e tecnologie all’avanguardia come i fari a LED adattivi e la navigazione in realtà aumentata tramite il sistema Mbux. Inoltre, sono disponibili i pacchetti AMG Line, che conferiscono alla vettura un carattere più sportivo con elementi specifici come la mascherina del radiatore Matrix AMG e la pedaliera sportiva AMG. Infine, se è vero che il prezzo di partenza è salito a 36.950 euro, già dalla versione Executive di Mercedes Classe B troviamo dotazioni ricche come cambio automatico, cerchi di lega, doppio display con schermo guidatore da 7 pollici e retrocamera.

L’abitabilità della Mercedes Classe B è aumentata grazie ad un passo maggiorato che misura adesso 2 metri e 72 centimetri, mentre l’altezza è stata ridotta rispetto al modello precedente attestandosi sui 156 cm. La lunghezza e la larghezza invece misurano rispettivamente 4 metri e 42 centimetri e 1 metro e 80 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.420 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.560 mm
Passo 2.730 mm

auto familiari usate
auto familiari usate

Se gli esterni della Mercedes Classe B si fanno subito notare, non sono da meno gli interni. L’abitacolo è stato completamente ridisegnato ed è palesemente ispirato a quello della Classe A. Il guidatore è seduto 90 millimetri più in alto rispetto alla “sorella” minore, mentre la plancia presenta il doppio display digitale a tutta larghezza oltre alle bocchette di aerazione di richiamo aeronautico. Presente il sistema di infotainment Mbux dotato di assistente virtuale comandabile a voce. Il doppio schermo è di serie con il Model Year 2023.

Molto buono lo spazio interno, non soltanto per chi viaggia dietro (merito in primis del generoso interasse) ma anche per i bagagli, ai quali è riservato un vano di carico con una capacità che in configurazione standard offre una capienza di 445 litri.

Ciò che più colpisce del design della Mercedes Classe B è il look in linea con le ultime vetture della Casa tedesca. Il frontale ha subito una trasformazione notevole e adotta adesso uno stile simile a quello della Classe A con fari sottili ed affilati che abbracciano la grande mascherina (divisa in due o tre fasce orizzontali a seconda dell’allestimento scelto) dove al centro spicca il logo della Stella a tre punte. Dal restyling del 2023 i gruppi ottici sono poi dotati di tecnologia Led.

La fiancata è particolarmente pulita, con linee morbide e una linea di cintura che si alza verso il retro, mentre i montanti anteriori si fanno notare per la fluidità della congiunzione tra cofano e tetto. In generale, comunque, pur avendo forme e proporzioni tipicamente da monovolume, categoria ormai quasi in estinzione, soppiantata dai sempre più richiesti SUV, la Classe B sfoggia un look fresco e dinamico, che ben nasconde la reale volumetria interna della vettura.

Con il restyling 2023, fa ingresso nella gamma dei motori l’elettrificazione mild-hybrid con sistema a 48V da 10 kW, innestata su tutti i motori a benzina con l’effetto di aggiungervi 14 CV.  Nel listino troviamo un motore turbo da 1.3 litri, che eroga 136 CV nella variante B 180 e 163 CV nella B 200, e un motore turbo da 2.0 litri abbinato alla trazione integrale di serie, disponibile sia con 190 CV (B 220 4Matic) che con 224 CV (B 250 4Matic). È stata confermata anche la versione plug-in hybrid da 218 CV, che accoppia l’1.3 turbo benzina da 163 CV a un motore elettrico da 109 CV. Inoltre, la batteria è stata ottimizzata, consentendo al modello di percorrere fino a 77 km in modalità completamente elettrica. Restano disponibili anche le motorizzazioni diesel, nelle tre varianti da 116, 150 e 190 CV, invariate rispetto al passato.

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Il costruttore tedesco offre sette allestimenti per la Mercedes Classe B

  • Executive: di accesso alla gamma, non ha una dotazione molto ricca ed è pensato per chi bada al sodo.
  • Advanced: più comoda da parcheggiare grazie al Park Assist con Parktronic.
  • Progressive Advanced: riconoscibile per i cerchi in lega da 17 pollici.
  • Progressive Advanced Plus: dotata di maggiori comfort interni come la carica wireless del telefono.
  • AMG Line Advanced Plus: il primo pacchetto AMG disponibile in gamma.
  • AMG Line Premium: oltre ad evidenziare la sportività dell’auto, include la realtà aumentata per navigazione MBUX.
  • AMG Line Premium: è il top di gamma e oltre a una ricca lista di accessori può anche contare sulla presenza del più completo pacchetto AMG.

Compresi nell’equipaggiamento di serie troviamo Predisposizione per chiave digitale, Interfacce USB supplementari, Vano portaoggetti nella consolle centrale con avvolgibile, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Tirefit, Vernice Nero notte.

Executive: include Cerchi in lega multirazze da 16″ ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 205/60 R16 su 6,5 J x 16 ET 44, Display centrale 10,25″, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Sedili Comfort anteriori, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi Star Pattern, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Advanced: comprende Advanced, Pacchetto Advanced, Cerchi in lega multirazze da 16″ ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 205/60 R16 su 6,5 J x 16 ET 44, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Display centrale 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi Star Pattern, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Progressive Advanced: integra Advanced Progressive, Progressive Line, Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi Star Pattern, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

Progressive Advanced Plus: dotata di Advanced Plus Progressive, Progressive Line, Mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, Sottoporta in tinta con la vettura, Listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, Mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato, Pacchetto Advanced Plus, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze con pneumatici 205/50, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Sedili Comfort anteriori, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante sportivo multifunzione in pelle, Elementi decorativi Star Pattern, Mercedes me connect. Servizi digitali, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Rivestimenti in ARTICO/tessuto Bertix nero.

AMG Line Advanced Plus: include Advanced Plus AMG Line, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna, Carica wireless: ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lo standard Qi su una superficie di carica, Near Field Communication (NFC), AMG Line, Cerchi in lega sportivi AMG da 18″ a 5 doppie razze con pneumatici 225/45 R18 su 7,5 J x 18 ET 49, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Rivestimenti in ARTICO e microfibra DINAMICA neri.

AMG Line Premium: comprende Premium AMG Line, AMG Line, Cerchi in lega sportivi AMG da 18″ a 5 doppie razze con pneumatici 225/45 R18 su 7,5 J x 18 ET 49, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Advanced Sound System, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri.

AMG Line Premium: aggiunge Premium Plus AMG Line, AMG Line, Cerchi in lega sportivi AMG da 18″ a 5 doppie razze con pneumatici 225/45 R18 su 7,5 J x 18 ET 49, Display centrale 10,25″, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con cover intercambiabile, MBUX Interior assist., Tasti sul volante AMG, Display sulla plancia con diagonale da 10,25″, Display head-up, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Fari MULTIBEAM LED, Sedile anteriore destro regolabile elettricamente con memoria, Sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione Memory, Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Inserti di finitura interna, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC, Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti, Keyless-Go: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, Pacchetto Parcheggio: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°: include Park Assist con PARKTRONIC, Pacchetto MIRROR: Specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro auto-anabbagliante, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Sedili sportivi in ARTICO e microfibra DINAMICA neri.

 

I consumi dichiarati per la Mercedes Classe B variano dai 6,0-6,6 l/100 km per i propulsori a benzina meno potenti ai 7,7-6,8 l/100 km per il benzina 2.0 con trazione integrale. Più efficienti le motorizzazioni diesel, il cui consumo si aggira sui 5,7-5,1 l/100 km.  La versione ibrida abbatte invece i consumi, necessitando di soli 1,2-0,9 l di carburante per percorrere 100 km. La sua autonomia in modalità esclusivamente elettrica va dai 67 ai 77 km.

  • Abitabilità: a fronte di dimensioni relativamente contenute, la Mercedes Classe B assicura spazio in abbondanza.
  • Qualità: come ogni Mercedes che si rispetti, anche la Classe B offre un livello di qualità molto elevato.
  • Motori: tante le motorizzazioni disponibili, compresa una plug-in.

Ecco i prezzi della nuova Mercedes Classe B aggiornati a giugno 2023:

Mercedes Classe B Diesel
Prezzo
B 180 d 37.650 €
B 200 d 40.000 €
B 220 d 43.416 €

mercedes classe b usate
mercedes classe b usate

Mercedes Classe B Benzina mild-hybrid
Prezzo
B 180 36.950 €
B 200 40.976 €
B 250 4MATIC 42.074 €
Mercedes Classe B ibrida plug-in
Prezzo
B 250 e Plug-in hybrid 46.710 €

 

Pubblicato il 12 June 2023
Condividi