La Mazda2, l’utilitaria della Casa giapponese è sul mercato dall’ormai lontano 2003, ma grazie ai tanti aggiornamenti, continua ad essere una valida alternativa per chi cerca un auto stilosa a misura di città. La terza generazione, che ha debuttato nel 2014, è stata sottoposta a un restyling di metà carriera che ne ha svecchiato le linee. Entrambi propulsori a benzina sono ora dotati di ibrido mild.
Qui di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda2:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 280/950 litri |
Alimentazioni | Benzina MHEV |
Classe | Euro 6 – D Temp |
Cv/kW (da) | 75/55 |
Prezzo (da) | 19.000 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Tempo di restyling per la Mazda 2, il cui aggiornamento (al momento disponibile solo in Giappone) riguarda principalmente l’aspetto esterno. La casa automobilistica ha voluto “rinfrescare” il modello, risalente al 2014, mediante un lieve lifting che si concentra su alcuni dettagli della vettura. Il frontale è la parte più rielaborata, caratterizzato da un’inedita mascherina dal disegno a “scacchiera”, il quale può essere rifinito con lo stesso colore della carrozzeria. Inoltre, sulla destra della mascherina è presente un piccolo frame colorato, giallo o rosso a seconda dell’allestimento, posto alla stessa altezza del simbolo del Costruttore. Anche la forma del fascione posteriore è stata leggermente rivista, ora dominata dauna fascia nera dove è presente lo stesso accento colorato della mascherina. Il restyling introduce nuove tinte della carrozzeria come l’Aero Grey Metallic e l’Airstream Blue Metallic, insieme a nuovi design dei cerchi in lega. L’allestimento Pure SP ha anche il tetto nero lucido di serie.
Lato interni, la plancia rimane invariata e presenta uno schermo touch a sbalzo controllabile anche dal rotore sul tunnel centrale. Tra le novità figurano tre rivestimenti colorati, abbinabili agli allestimenti Pure e Pure SP: bianco puro, nero a specchio e menta. Gli allestimenti Evolve e GT si caratterizzano per un abitacolo nero con cuciture rosse a contrasto sui sedili e modanature del medesimo colore presenti nelle bocchette dell’aria. L’allestimento sportiveggiante GT prevede sedili in pelle parziale, un cruscotto rosso e nero, doppi terminali di scarico lucidi e cerchi in lega con un design a più razze di ispirazione aeronautica. Non sono state fornite informazioni sui propulsori, ma in Europa probabilmente verrà mantenuto il medesimo ibrido leggero di 1,5 litri con due differenti livelli di potenza.
Le dimensioni della Mazda2 sono aumentate con il passare delle generazioni fino a arrivare a superare, anche se di poco, i 4 metri. Detto questo, la più piccola della gamma Mazda resta un’auto a misura di città, in grado comunque di accogliere comodamente cinque passeggeri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.070 mm |
Larghezza | 1.695 mm |
Altezza | 1.495 mm |
Passo | 2.570 mm |
Nel più classico stile del costruttore giapponese, gli interni della Mazda2 si caratterizzano per le linee minimal. La struttura della plancia resta fondamentalmente la stessa, con lo schermo da 7″ del sistema di infotainment (ancora privo di comandi touch) che spicca nella parte centrale e che ora assicura la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Ma l’elemento sul quale si sono maggiormente concentrati i tecnici Mazda è l’ergonomia. Seguendo il concetto di “Jinba Ittai”, ovvero l’unione perfetta tra uomo e auto, è stata rivista la posizione di guida e la forma dei sedili per assicurare un maggiore livello di comfort.
Sempre fedeli al linguaggio stilistico del Kodo Design, le linee della carrozzeria della Mazda2 restano quelle di sempre. Gli aggiornamenti introdotti con il restyling dello scorso anno si concentrano quasi esclusivamente nella parte anteriore, dove spicca il nuovo design dei gruppi ottici ora con tecnologia full Led e l’inedito paraurti il cui stile ora è più in linea con il family feeling di casa Mazda.
Tutta nuova, infatti, è la grande calandra, così come è stato rivisto il disegno dei fendinebbia, che diventano più sottili. Nuovo, infine, è anche il disegno dei cerchi in lega.
Già dallo scorso anno la Mazda2 ha puntato tutto sul propulsore benzina 1.5Skyactiv-G, attualmente disponibile in due varianti di potenza: 75 CV e 135 Nm oppure 90 CV e 148 Nm. Entrambe le unità sono abbinate al sistema M Hybrid, il cui piccolo motore elettrico, che si ricarica nelle fasi di rilascio e frenata, interviene in aiuto al motore termico nelle fasi di massima richiesta di potenza.
L’aiuto del sistema M Hybrid ha benefici diretti sui consumi della Mazda 2, che su ciclo misto WLTP si attestano intorno ai 5,3 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 94 g/km. A contribuire a tali risultati, che valgono per entrambe le motorizzazioni, contribuisce anche la buona rapportatura del cambio manuale a 6 marce.
La nuova Mazda2 è disponibile in quattro allestimenti:
- Centre-line: la versione di accesso alla gamma.
- Exclusive-line: si fa riconoscere per i cerchi in lega cromati da 16″.
- Versione speciale Homura: questa edizione speciale aggiunge Adas dedicati e altri comfort interni.
- Versione speciale Homura Aka: il top della gamma, che dispone di tecnologie all’avanguardia e un allestimento di classe.
Centre-line: l’allestimento di base offre di serie Interni in tessuto nero con finitura plancia colore Nero, Climatizzatore manuale, Cruise Control, Interfaccia Carplay (wireless) / Android Auto™ (cavo), MZD Connect con display centrale da 8″ a grafica TFT a colori, HMI Commander, Strumentazione digitale, Trip Computer con Speed Alarm, Volante multifunzione rivestito in pelle.
Exclusive-line: aggiunge Cerchi in lega da 16” cromati, Interni in tessuto nero con finitura plancia colore Nero, Climatizzatore automatico, Fari anteriori Full Led con fari diurni a LED e Led Signature, Retrovisore interno con funzione automatica giorno/notte, Retrovisori esterni in tinta carrozzeria riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Sistema intelligente di frenata in città anteriore con riconoscimento pedoni, Sistema monitoraggio posteriore con rilevamento angoli ciechi (BSM) e rilevamento pericoli posteriori in uscita dal parcheggio (RCTA), Vetri scuri.
Versione Speciale Homura: questa edizione speciale aggiunge Cerchi in lega da 16″ Nero Lucido, Interni in tessuto Black con finiture e cuciture rosse, Fari anteriori Full Led con fari diurni a LED e Led Signature, Sistema di mantenimento della carreggiata (Lane Assist System), Sistema intelligente di frenata in città anteriore con riconoscimento pedoni, Vetri scuri, Videocamera posteriore di ausilio al parcheggio, Volante multifunzione rivestito in pelle riscaldabile elettricamente.
Versione Speciale Homura Aka: l’edizione speciale top di gamma include Cerchi in lega da 16″ Nero Lucido con finiture Machine, Interni in pelle/tessuto Black con finiture e cuciture rosse, Retrovisore interno con funzione automatica giorno/notte, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sistema monitoraggio posteriore con rilevamento angoli ciechi (BSM) e rilevamento pericoli posteriori in uscita dal parcheggio (RCTA), Smart Key, Tetto nero, Vetri scuri.
- Equipaggiamento: in ogni suo allestimento, la dotazione della Mazda 2 è piuttosto completa e di ottima qualità.
- SkyActive-G: questo sistema di propulsione, abbinato al mild-hybrid, permette di ridurre sensibilmente i consumi.
- Prezzi: i prezzi sono piuttosto competitivi se paragonati a quelli di vetture simili a livello di segmento ed equipaggiamento.
Di seguito ecco il listino prezzi della Mazda 2 aggiornato a febbraio 2023:
Mazda2 Benzina | Prezzo |
1.5 Skyactiv-G 75 CV | 19.000 € |
1,5 e-Skyactiv-G M Hybrid 90 CV | 19.400 € |