Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda EZ-6: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mazda EZ-6: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 August 2024
Condividi
Con la Mazda EZ-6 il brand giapponese torna a proporre una berlina di taglia large che prende il posto della pensionata Mazda6

La gamma Mazda oggi è quasi interamente formata da SUV e con l’uscita di produzione della Mazda6 nel 2022 sembrava che il ruolo di ammiraglia dovesse passare definitivamente ai SUV CX-60/EZ-6 e ai loro omologhi americani. Ora, però, la Casa di Hiroshima ha cambiato idea.

All’ultimo salone di Pechino Mazda ha sorpreso tutti presentando, in veste i di concept car, un nuovo modello battezzato EZ-6. Si tratta di una berlina dalla linea classica e dalle dimensioni generose che già dalla sigla conferma ruolo e vocazione: prenderà il posto della Mazda6, ma con motorizzazioni elettriche ed elettrificate. La versione di serie è pronta a debuttare non soltanto in Cina ma anche in Europa e in Italia.

Ecco la scheda tecnica della Mazda EZ-6:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni benzina ibrido plug-in o elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) n.d.
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La base della Mazda EZ-6 si chiama Changan Deepal SL03 ed è una berlina a cinque porte lunga 4,82 metri, larga 1,89 e con un’altezza di circa 1,48 metri. Il passo è piuttosto lungo, 2,90 metri, in modo da assicurare spazio adeguato per le batterie della versione elettrica.

La Mazda EZ-6 conserva la configurazione e le linee generali della carrozzeria, ma è leggermente più lunga, circa 4,92 metri quindi una decina di centimetri in più, principalmente concentrati nel frontale che ha forme più elaborate.

Dimensioni
Lunghezza 4.920 mm
Larghezza 1.890 mm
Altezza 1.480 mm
Passo n.d.

Gli interni della Mazda EZ-6 confermano che anche questo modello avrà un posizionamento medio-altro, con una vocazione sportiva ed elegante al tempo stesso. Una plancia orizzontale molto dritta ed essenziale alloggia il quadro strumenti digitale e il display centrale.

Al centro, separato dalla plancia, c’è un ampio tunnel con vani portaoggetti e portabicchieri. I comandi sono infatti concentrati intorno e sopra al volante, che ha il tipico disegno delle razze familiare ai clienti di Mazda.

La linea del posteriore mantiene forme, volumi e parte del disegno della vettura originale Changan, con un ampio portellone panoramico apribile, coda corta e una fanaleria che si estende a tutta larghezza. Anche la linea del padiglione è quello della Deepal SL03, mentre i pannelli delle fiancate hanno superfici movimentate per creare affascinanti giochi di luce.

La parte più personale è senza dubbio il frontale, rimodellato secondo i dettami del Kodo Design con una calandra ampia e prominente in cui si vanno a incastonare i sottili fari con triple ottiche a Led.

La Mazda EZ-6 avrà una versione 100% elettrica e almeno una ibrida plug-in. La prima avrà un motore singolo e la trazione sulle ruote posteriori. La Casa non ha specificato i dettagli, a parte un’autonomia non inferiore ai 600 km. Il modello base ha una batteria CATL e una potenza di circa 220 CV.

Changan offre anche una versione Range Externder con un motore 1.5 che funge da generatore. Non ci sono dettagli sulla versione ibrida plug-in, che dovrebbe avere come base ancora un motore a benzina a quattro cilindri.

Gli allestimenti della nuova Mazda EZ-6 non sono ancora stati comunicati, ma possiamo supporre che verrà proposta in abbinamento ad equipaggiamenti piuttosto ricchi, per enfatizzare il carattere premium del modello.

Mazda EZ-6: prezzi, dimensioni e caratteristiche 9

 

 

  • Dimensioni: le dimensioni generose ne fanno un modello adatto a chi cerca una berlina di rappresentanza ma vuole qualcosa di diverso dalle “solite” tedesche.
  • Motori: la gamma motori farà affidamento su soluzioni a ridotto impatto ambientale e molto efficienti.
  • Look: lo stile è personale con linee eleganti ma al contempo aggressive.

Il listino prezzi della nuova Mazda EZ-6 non è ancora stato comunicato.

Pubblicato il 26 August 2024
Condividi