Anche per Mazda la parte alta del listino ,almeno sui mercati europei, è ormai coperto per la quasi totalità da SUV e crossover. La gamma della Casa giapponese, infatti, si è appena completata con la Mazda CX-80, un modello extra-large che affianca la già imponente CX-60 offrendo più spazio a bordo e la possibilità di avere fino a sette posti, ma conservando impostazione e motorizzazioni, compreso il diesel.
Ecco la scheda tecnica della nuova Mazda CX-80:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 6/7 |
Bagagliaio | 258/687/1.971 litri |
Alimentazioni | benzina, diesel |
Classe | – |
CV/kW (da) | 249/183 |
Prezzo (da) | 61.285 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Stessa base di CX-60, ma ben 25 cm in più concentrati tutti nel passo, che supera largamente i tre metri arrivando a 3,12, mentre la lunghezza massima si attesta a 4,99 metri. CX-80 ha inoltre la stessa lunghezza, 1,89 metri, e un’altezza smile, che cresce di appena due cm passando da 1,69 a 1,71 metri. Misure Large che mettono questo modello in competizione con best seller del segmento come Kia Sorento, Hyundai Santa Fe e Renault Espace, rispetto ai quali tuttavia le dimensioni sono ancora più generose, e strizzando l’occhio a qualche media-superiore dei marchi premium come BMW X5.
Lunghezza | 4,990 mm |
Larghezza | 1,890 mm |
Altezza | 1.710 mm |
Passo | 3.120 mm |
Di fatto una variante allungata della CX-60, la CX-80 non varia quasi per nulla nel design della parte anteriore e molto limitatamente in quella posteriore. La maggior lunghezza è tuta nelle portiere posteriori e in parte nel disegno del terzo finestrino, più grande per assicurare la giusta visibilità ai passeggeri dell’ultima fila, mentre la forma delle fanalerie posteriori rimane più o meno la stessa.
La linea del tetto è dritta e contribuisce a rendere molto robusta e imponente l’aspetto di questo modello, che non rinuncia allo spoiler ma in più è dotato anche di barre longitudinali. I cerchi sono da 20” per tutti gli allestimenti.
Lo spazio in più è tutto concentrato nella zona posteriore: i passeggeri della seconda fila hanno più spazio per le gambe e alle loro spalle si trova una terza fila composta da due sedili a scomparsa che permette di ospitare passeggeri con una statura massima di 1,70 metri. Per chi bada più al comfort che alla capienza, Mazda offre una configurazione a sei posti, con due poltrone centrali divise da un mobiletto invece del classico divano, elemento che proietta ancora di più CX-80 ai confini del mercato premium.
La capacità del bagagliaio va da 258 litri con la terza fila in posizione a 687 litri in configurazione quattro/cinque posti, mentre sfruttando tutto il volume dell’abitacolo dietro la seconda fila si arriva a sfiorare i 2.000 litri. La parte anteriore invece non cambia rispetto alla CX-60, confermando il grande display centrale da 12,3”.
Non ci sono novità sotto il cofano, nel senso che la gamma rimane composta dai motori ibrido plug-in a benzina e al diesel mild hybrid di CX-60. L’unica differenza è che il secondo, il sei cilindri 3.3 a gasolio con sistema ibrido leggero è disponibile soltanto nella versione più potente, da 249 CV, e non in quella base da 204 CV.
L’ibrido alla spinta unisce il motore benzina 2.5 Skyactiv-G a u sistema ibrido ricaricabile e raggiunge una potenza di 327 CV. Entrambe le motorizzazioni sono dotate di serie del cambio a automatico e della trazione integrale AWD.
Grazie all’elettrificazione, i motori della Mazda MX-80 sono entrambi elettrificati e questo aiuta i consumi malgrado peso e la presenza della trazione integrale. Il turbodiesel consuma 5,7 litri per 100 km, corrispondenti a circa 17,5 km/litro.
Il modello ibrido a benzina, con batteria agli ioni di litio, consente fino a 60 km di percorrenza a trazione elettrica e la sua media dichiarata nel ciclo WLTP è di appena 1,6 litri per 100 km con emissioni di CO2 di 35 g/km.
Ciascuno dei motori di Mazda CX-80 può essere combinato con ben cinque diversi equipaggiamenti.
- Exclusive Line
- Homura
- Homura Plus
- Takumi
- Takumi Plus
Exclusive Line: cerchi da 20”, climatizzatore a tre zone, display centrale a colori da 12,3”, con Android Auto e Apple CarPlay wireless, controllo vocale Amazon Alexa.
Homura: Pacchetto Gloss Black riconoscimento facciale, sedili in pelle Nappa.
Homura Plus: tetto panoramico, impianto audio Bose, telecamere a 360°
Takumi: Sedili in Nappa bianca, inserti in legno
Takumi Plus: tetto panoramico, impianto audio Bose, telecamere a 360°
- Spazio e abitabilità: le dimensioni sono imponenti ma assicurano comodità e capacitò di carico.
- Motori: moderni e “green”, sono tutti adatti alle lunghe percorrenze.
- Aspetto: Si distingue rispetto al panorama dei SUV di taglia large.
Di seguito i prezzi della Mazda CX-80 a luglio 2024.
Mazda CX-80 | Prezzo |
2.5 PHEV AT8 AWD Exclusive Line | 61.235 € |
3.3 M Hybrid AT8 AWD Exclusive Line | 62.870 € |