Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Maserati GranTurismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Maserati GranTurismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2023
Condividi
Arriva la nuova generazione di Maserati GranTurismo, che dice addio al classico V8 in favore del nuovo V6 biturbo Nettuno

A poche settimane dalla presentazione della elettrica Folgore, si alza finalmente il sipario sulla nuova generazione di Maserati GranTurismo con motore a combustione. A differenza della sorella a impatto zero, la GT a benzina monterà un potente V6 biturbo, ovvero l’ormai ben noto motore Nettuno che ha debuttato sulla più estrema MC20 e che sostituisce il V8 aspirato della vecchia generazione. Il propulsore viene declinato in due livelli di potenza, 490 CV e 550 CV, ognuno dedicato a una specifica variante, chiamate Modena e Trofeo.

Ecco la scheda tecnica di Maserati GranTurismo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 310 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe
 CV/kW (da) 490/360
 Prezzo (da) 181.200 €

 

INDICE
Novità 2022
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

È ormai imminente l’arrivo della variante cabrio di Maserati Gran Turismo, che verrà commercializzata a partire dal 2023. Le foto per ora ritraggono ancora la vettura carica di camuffature, ma è stato confermato che la gamma motori includerà sia il V6 Nettuno che un’inedita variante a zero emissioni. Maserati GranCabrio sarà la prima convertibile con denominazione Folgore nella storia della Casa. Ricordiamo che l’obiettivo del Tridente è quello di produrre solo varianti full-electric entro il 2030.

Le misure della nuova Maserati GranTurismo rispecchiano il suo animo da GT. Con una lunghezza notevole che sfiora i 5 metri, l’altezza si ferma a 135 cm, mentre la larghezza si ferma a poco meno di 2 metri (211 cm con specchietti). Il passo da 292 cm, comunque, consente di avere un buono spazio a bordo per 4 passeggeri, anche se si tratta di una coupé. Risulta meno spazioso, invece, il bagagliaio, la cui capacità si ferma a 310 litri, comunque superiore alla generazione uscente.

Dimensioni
Lunghezza 4.959 mm
Larghezza 1.957 mm
Altezza 1.353 mm
Passo 2.929 mm

Pur nel rispetto della tradizione, la nuova Maserati GranTurismo stacca con il passato sfoggiando un design inedito, profondamente legato al più recente linguaggio stilistico del costruttore modenese. La griglia frontale si assottiglia per lasciare spazio alle grandi prese d’aria, che ora corrono su tutta la parte bassa del paraurti anteriore. Sul cofano, si fanno notare due nuove scanalature che migliorano l’aerodinamica del modello, che può vantare un coefficiente Cx di 0,28.

Ridisegnati anche i gruppi ottici frontali, ora disposti in elementi più squadrati, da cui parte una nervatura che corre per tutta la fiancata e che si spegne nel posteriore, riprendendo lo stile della generazione uscente. Anche il posteriore presenta diverse novità, come i sottili fari che ora sfruttano la moderna tecnologia a Led. Chiudono il disegno il piccolo spoiler sopra al lunotto e il doppio scarico gemellato, pronto a ruggire con tutta la grinta del nuovo V6 Nettuno.

Gli interni della nuova Maserati GranTurismo ricalcano il linguaggio stilistico inaugurato dal Suv Grecale. Per la Modena sono previsti rivestimenti in pelle con inserti in Dark Ash Burl a poro aperto, mentre la Trofeo unisce a pelle traforata con impunture a contrasto le finiture di fibra di carbonio. A questi elementi di stile vengono poi abbinate le più avanzate tecnologie: la plancia è dominata dal touchscreen dell’infotainment Mia da 12,3″ (con assistente virtuale Hey Maserati e Alexa), a cui si accoda un secondo schermo da 8,8″per il climatizzatore.

Dietro il volante, inoltre, viene posizionato un terzo display da 12,2″ dedicato alla strumentazione digitale e l’ head-up display a colori. Infine, a bordo troviamo anche tanti ADAS e sistemi di guida autonoma livello 2 (che si raggiungere con un pacchetto da 4.720 euro), come l’Active Driving Assist per il mantenimento della velocità, della distanza e della traiettoria, il Dynamic Road View, il Rear Emergency Braking e le telecamere a 360°.

Come accennato, la nuova generazione di GranTurismo dice addio all’iconico V8 ed eredita il propulsore Nettuno, lo stesso 3.0 V6 biturbo già presentato sulla MC20. Il propulsore viene declinato in due versioni: quella montata sul modello Modena, che eroga fino a 490 CV e 600 Nm, e quella della più potente Trofeo, che raggiunge i 550 CV e 650 Nm. In ogni caso le prestazioni sono da fuoriclasse: la Modena arriva a 302 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la Trofeo può viaggiare anche a 320 km/h e raggiunge i 100 km/h da ferma in appena 3,5 secondi.

Maserati GranTurismo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 16

Come si può immaginare, vista la potenza del propulsore i consumi della Maserati GranTurismo non possono certo essere troppo contenuti. Tuttavia il modello è abbastanza efficiente se paragonato con altri della categoria: sia la Modena da 490 CV sia la versione Trofeo da 550 CV dichiarano percorrenze nell’ordine dei 10,15 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo misto WLTP.

La Maserati GranTurismo verrà offerta in due allestimenti, uno per ciasun livello di potenza disponibile:

  • Modena: l’allestimento di accesso alla gamma, con propulsore da 490 CV.
  • Trofeo: top di gamma con V6 Nettuno che sprigiona 550 CV.

Modena: non si conoscono ancora tutti i dettagli a riguardo, ma l’allestimento di accesso alla gamma includerà di serie rivestimenti in pelle con inserti in Dark Ash Burl a poro aperto, touchscreen con infotainment Mia da 12,3″, assistente virtuale Hey Maserati e Alexa, schermo da 8,8″per il climatizzatore automatico, display da 12,2″ per la strumentazione digitale, head-up display a colori, impianto audio Sonus Faber da 860 Watt e 14 diffusori, sistema di precondizionamento delle batterie, Selettore delle modalità di guida, EV Routing 2.0 per la pianificazione delle soste e Dynamic Range Mapping 2.0, Active Driving Assist con sistemi di guida autonoma di livello 2 per il mantenimento della velocità, della distanza e della traiettoria, Dynamic Road View, Rear Emergency Braking e le telecamere a 360°.

Trofeo: a quanto previsto per Modena, la Trofeo aggiunge il motore da 550 CV, i rivestimenti in pelle traforata con impunture a contrasto le finiture in fibra di carbonio. Anche il look degli esterni sarà leggermente diverso, strizzando l’occhio alla sportività.

  • Motore: il V6 nettuno è un piccolo gioiello di meccanica, capace di prestazioni da supercar.
  • Stile: il design della nuova GranTurismo eredita molti elementi dal passato del marchio e fonde eleganza e sportività.
  • Tecnologia: la nuova generazione della GranTurismo sfoggia una suite di dispositivi tecnologici di nuova generazione.

Di seguito ecco il listino prezzi di Maserati GranTurismo, aggiornato a febbraio 2023:

Maserati GranTurismo benzina Prezzo
Modena 490 CV 181.200 €
Trofeo 550 CV 226.200 €

 

Pubblicato il 5 February 2023
Condividi