Nonostante il debutto ritardato a causa della crisi dei chip, Maserati Grecale si è infine unita alla gamma SUV del Tridente, andando ad ampliare l’offerta con un’opzione a ruote alte “più accessibile”. Più compatta della Levante, la Grecale adotta la piattaforma “Giorgio” per includere varianti ibride ed anche un’elettrica denominata Folgore. Maserati mantiene l’accento sul lusso e sulle prestazioni, sfruttando la presenza in gamma del V6 Nettuno ereditato della Maserati MC20.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Maserati Grecale:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 535 litri |
Alimentazioni | Benzina/ibrida |
Classe | – |
CV/kW (da) | 250/183 |
Prezzo (da) | 86.600 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Grecale Alba
Tempo di novità per la Maserati Grecale, la cui gamma si amplia con l’arrivo del nuovo allestimento Alba. Realizzata in esclusiva per l’Italia, viene realizzata sulla base tecnica offerta dalla versione GT spinta da un propulsore mild-hybrid di 2 litri a quattro cilindri turbo da 250 CV. I colori disponibili sono tre: Bianco Astro, Grigio Lava, Nero Tempesta.
Ma a caratterizzare la Grecale Alba è la sua dotazione. Di serie, infatti, troviamo i cerchi in lega da 20 pollici, i fari full Led con tecnologia Matrix, il tetto panoramico, la telecamera a 360 gradi oltre all’head-up display e il sistema di ricarica wireless. Il prezzo è fissato a 92.300 euro.
Grecale Barbie
Per rendere onore alla bambola più famosa del mondo, Maserati produrrà un’edizione speciale (in soli due esemplari) della sua Grecale, ispirata al mondo Barbie. Il modello, chiamato appunto Grecale Barbie, può contare sul potente V6 Nettuno da 530 CV della versione Trofeo, che per l’occasione si veste di rosa con accenti gialli a contrasto, colori ripresi anche nelle impunture degli interni. La collaborazione tra il marchio modenese e l’azienda di giocattoli, però, non sarà solo un esperimento estetico: il 10% di quanto ricavato dalla vendita dei due esemplari sarà devoluto in beneficienza all’iniziativa Barbie Dream Gap Project, che si propone di rimuovere gli ostacoli che possono incontrare bambine e ragazze in tutto il mondo per avvicinarsi a pari opportunità tra i sessi.
Serie speciale Grecale Tempesta
La gamma della Maserati Grecale si amplia con l’ingresso a listino della versione Tempesta, una serie speciale destinata solo al mercato italiano e limitata a 100 unità. Questa limited edition offre una gamma di colorazioni uniche, con 50 esemplari in Nero Tempesta e altrettanti disponibili nelle eleganti tonalità Grigio Lava, Blu Intenso e Bianco.
La versione Tempesta, basata sull’allestimento GT della Grecale, è caratterizzata da un look inedito ed è equipaggiata con il motore 2.0 mild hybrid, disponibile nelle configurazioni da 250 o 300 CV. Tra i contenuti esclusivi offerti di serie, spiccano il nuovo design dei cerchi da 21 pollici, le pinze freno verniciate, i terminali di scarico con finitura nero anodizzato, la pedaliera in acciaio inox, i vetri posteriori oscurati, le telecamere a 360 gradi, le sospensioni adattive Skyhook e il differenziale posteriore autobloccante.
Sviluppata sulla medesima piattaforma “Giorgio” delle Alfa Romeo Stelvio e Giulia, la Maserati Grecale punta su dimensioni generose, ma non troppo, per assicurare spazio e comfort, fornendo comunque un’alternativa più compatta alla Levante. La vettura del Tridente, infatti, misura 4,85 metri di lunghezza ed accoglie comodamente cinque passeggeri, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 195 e 167 centimetri. Il passo, infine, arriva a 2,9 metri, misurando quindi 8 centimetri in più rispetto a quello di Stelvio.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.850 mm |
Larghezza | 1.950 mm |
Altezza | 1.670 mm |
Passo | 2.900 mm |
Lo stile della nuova Maserati Grecale, ricalca il design della sorella supersportiva MC20, che ha rappresentato un punto di svolta nello stile delle vetture del Tridente. Nel frontale ritroviamo infatti i gruppi ottici a sviluppo verticale, che affiancano la grande calandra con al centro il logo Maserati, impreziosita da sottili listelli verticali cromati.
Nella vista laterali non mancano alcuni elementi che rimandano alla tradizione del costruttore modenese, come i tre sfoghi d’aria sui parafanghi anteriori, oltre al logo posizionato invece sui montanti posteriori. Arrivati alla coda, qui i protagonisti sono i gruppi ottici questa volta a sviluppo orizzontale, che rimandano alle forme della 3200 GT. Grintosa la parte bassa el paraurti dove spicca la presenza dei grandi terminali di scarico, la cui forma cambia a seconda dell’allestimento scelto.
Tutti nuovi gli interni, che fondono sapientemente la tradizione di Maserati, con le più recenti soluzioni in termini di connettività. Questa “evoluzione” trova la sua massima espressione nell’orologio al centro della plancia che, per la prima volta, è di tipo digitale, sul cui schermo, oltre all’ora, possono essere richiamate diverse informazioni inerenti la dinamica del veicolo.
Tutto nuovo anche lo schermo del sistema di infotainment da 12,3 pollici, che lavora in coppia con un secondo schermo nella parte bassa della plancia da 8,8 pollici dal quale gestire il climatizzatore e alcune funzioni secondarie. Digitale è anche il quadro strumenti, con grafica personalizzabile e schermo da 12,3 pollici.
La grinta della Maserati Grecale si riflette nei motori che saranno probabilmente disponibili a listino. Intanto, la piattaforma “Giorgio” permette la trazione integrale intelligente, capace quindi di trasmettere all’occorrenza tutta la coppia al posteriore. Al top della gamma motori si posiziona l’allestimento Trofeo che, come dicevamo, è spinto dal benzina V6 Nettuno della Maserati MC20, la cui potenza qui è “limitata” a 530 CV. Il resto della gamma è invece elettrificato e punta sul medesimo sistema offerto su Levante e Ghibli Hybrid, costituito da un quattro cilindri mild hybrid, qui disponibile in tre step di potenza: 250 CV o 300 CV sulla GT e 330 CV sulla Modena. Fa storia a sé la variante Folgore, quella completamente elettrica, spinta da un powertain capace di sviluppare 550 CV.
Al capitolo consumi, naturalmente le Grecale più parsimoniose sono le GT da 250 e 300 CV, che assicurano medie di 8,7-9,2 l/100 km. Solo leggermente più assetata la variante Modena con lo stesso Powertrain ma da 330 CV, che si attesta su medie di 8,8-9,3 l/100 km. Decisamente più alti, come prevedibile del resto, i consumi della Trofeo da 530 CV, che si attestano sugli 11,2 l/100 km.
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Maserati Grecale, ognuno dei quali abbinato ad una specifica motorizzazione.
- GT
- Modena
- Trofeo
GT: Cerchi Thetis da 19 pollici, interni neri con inserti testurizzati Maglia Milano, sedili in pelle, sedili anteriori a regolazione elettrica a 10 vie, sistema di infotainment da 12,3 pollici, inserti cromati sulla carrozzeria e nelle modanature dei vetri laterali.
Modena: rispetto alla GT aggiunge cerchi Etere da 20 pollici staggered, interni con inserti in Radica a poro aperto, rivestimenti interni in pelle premium esteso (comprendenti selleria, braccioli e maniglie), sedili riscaldati.
Trofeo: l’allestimento top di gamma si caratterizza per la presenza di un look esterno più sportivo dei paraurti anteriori e posteriori, Cerchi Crio da 21 pollici Staggered Opachi in lega di Alluminio, pinze freno rosse, interni con inserti in Fibra di Carbonio effetto3D, illuminazione interna per dashboard e pannelli porta.
- Immagine: la Grecale rappresenta la Maserati più moderna e tecnologica oggi disponibile.
- Motori: ampia la gamma motori, con potenze che arrivano ad oltre 500 CV.
- Ibrido: interessante la possibilità di poter contare anche su propulsori elettrificati.
Di seguito il listino prezzi della Maserati Grecale aggiornato a novembre 2024:
Maserati Grecale | Prezzo |
GT | 86.600 € |
Modena | 91.600 € |
Trofeo | 128.100 € |