Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia EV3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia EV3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 August 2024
Condividi
La Kia EV3 è il nuovo SUV elettrico del brand coreano che assicura interni spaziosi e due diverse batterie per autonomie da 410 a 600 km

La Kia EV3 è il modello più compatto della famiglia elettrica di Kia, il terzo dopo la berlina EV6 e il SUV di taglia forte EV9. La sua missione è però ancora più importante, perché punta a cambiare la percezione dell’elettrico in uno dei segmenti cuore del mercato, quello dei C-SUV appunto.

Per farlo, mette in campo un mix di stile innovativo, ampia autonomia, qualità e prezzo concorrenziale. Utilizza infatti una nuova piattaforma derivata dalla E-GMP dei modelli superiori, due taglie di batterie e due allestimenti accattivanti.

Ecco la scheda tecnica della Kia EV3:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio da 460+25/1.250 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 204/150
 Prezzo (da) 35.000 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

B-SUV generoso o C-SUV compatto? Le misure di EV3 sono un po’ a metà strada, ma se consideriamo la diversa gestione degli spazi che caratterizza le elettriche, la risposta è senza dubbio la seconda. Kia EV3 misura 4,30 metri in lunghezza.

Tipico delle elettriche moderne è il passo lungo, 2,68 metri in questo caso, che fa spiccare, anche grazie alle ruote di grande diametro, gli sbalzi molto ridotti. Anche la larghezza, 1,85 metri, è piuttosto generosa, mentre l’altezza è nella media, 1,56 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.300 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.560 mm
Passo 2.680 mm

Lo spazio interno è stato una delle priorità del progetto ed è valorizzato dalla plancia “sospesa” e dal mobiletto centrale con mensola scorrevole che sfrutta bene la zona rimasta sgombra grazie all’assenza di un tunnel centrale. Lo spazio di carico è altrettanto ampio: 460 litri di base, fruibili grazie ad accessori come la cappelliera scorrevole, che diventano 1.250 abbattendo il divano posteriore. In più c’è un vano da 25 litri nel cofano anteriore.

La strumentazione è racchiusa in un pannello incastonato sopra la plancia e accoglie tre display: quello per gli strumenti e quello centrale per l’infotainment, la navigazione evia dicendo. sono entrambi da 12,3”, in mezzo ce n’è uno più piccolo da 5” dedicato alla gestione del climatizzatore che offre informazioni essenziali. C’è anche un head up display con area visiva di 12”. Molti dei rivestimenti sono realizzati in materiali nuovi e sostenibili.

La filosofia stilistica di Kia si chiama “Opposites United” e si basa sull’armonia di elementi in apparente contrasto, come l’alternanza di linee verticali e orizzontali che enfatizzano i caratteri da SUV e la larghezza che dà all’auto solidità e presenza su strada. I passaruota sono tondi, ma con inserti esagonali che richiamano un po’ il look dei fuoristrada, il frontale con fari a L è pulito, ma completato da una grande griglia di aerazione nella parte bassa.

Nel posteriore invece troviamo fanalerie a tutta larghezza che sovrastano un portellone bombato. Niente cromo, le finiture esterne che distinguono i due allestimenti sono giocate sul contrasto tra i colori e le superfici in nero lucido.

Per EV3 è previsto al momento un unico motore, anteriore, da 204 CV e 283 Nm di coppia, che promette uno scatto nello 0-100 km7h di 7,5 secondi e una velocità di punta di 170 km/h. Al momento non si parla di versioni sportive né integrali con doppio motore.

A questo si possono però abbinare due batterie, una standard da 58,3 kWh per un’autonomia dichiarata di 410 km, e una Long Range da 81,4 kWh con cui si può arrivare a percorrere 560-600 km con una carica.

Kia non ha ancora dichiarato i dati omologativi definitivi, ma facendo un semplice calcolo basato sui dati di autonomia e capacità delle batterie, la media si attesta intorno ai 14,2-14,4 kWh/100 km.

Anche la potenza della ricarica per ora è annunciata in modo soltanto parziale: il caricatore standard di bordo in corrente alternata è da 11 kW, con uno da 22 kW previsto in opzione, mentre la ricarica ad alta potenza va dai 100 kW per la batteria più piccola ai 130 per quella più grande. In entrambi i vasi, si può passare dal 10% all’80% della capacità in appena 31 minuti.

Per Kia EV3 al momento sono annunciati soltanto due allestimenti, dei quali non si conoscono però i contenuti nel dettaglio.

  • EV3
  • EV3 GT Line

  • Praticità e abitabilità: spaziosa e concepita come uno spazio da abitare più che come un veicolo, promette un comfort molto elevato
  • Design: essenziale ma non freddo, promette di distinguersi nella massa dei nuovi veicoli
  • Economia: oltre alle percorrenze interessanti, promette anche prezzi più accessibili rispetto alla media delle EV compatte.

Il listino prezzi della Kia EV3 non è ancora stato comunicato.

 

Pubblicato il 21 August 2024
Condividi