Per celebrare i 60 anni dalla produzione del suo primo pick-up, Isuzu lancia il nuovo D-Max N60. Anche se a prima vista il veicolo non sembra molto diverso dal precedente modello N57, i miglioramenti sono tanti e sotto diversi punti di vista: dall’efficienza del motore alle migliori capacità fuoristradistiche, fino ad arrivare alle nuove tecnologie di bordo. Il pick-up, destinato al settore commerciale, viene offerto in tre soluzioni di carrozzeria (Single, Space e Crew), che si distinguono per capacità di carico e posti a sedere.
Ecco la scheda tecnica del nuovo Isuzu D-Max:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2/4/5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | diesel |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 164/120 |
Prezzo (da) | 24.823 € (IVA e MSS escluse) |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Il nuovo Isuzu D-Max N60 è disponibile in tre varianti di carrozzeria: Single, da 2 posti; Space, da 4 posti; Crew, da 5 posti. Le misure sono però piuttosto simili, con un passo di 312 cm e una lunghezza che supera abbondantemente i 5 metri e 20 cm. Le vere differenze si notano soprattutto nelle dimensioni del cassone: 233x159x46,5 cm per il modello Single, 180,5x153x49 cm nel caso della Space e 149,5x153x49 cm per la Crew.
Dimensioni | Single | Space/Crew |
Lunghezza | 5.305 mm | 5.265 mm |
Larghezza | 1.810 mm | 1.870 mm |
Altezza | 1.770 mm | 1.790 mm |
Passo | 3.125 mm |
Il restyling non ha rivoluzionato gli stilemi dell’Isuzu D-Max, che nel complesso continua ad essere caratterizzato da linee nette e muscolose. Il frontale si distingue per la grande griglia centrale, attraversata da due elementi orizzontali cromati (nelle versioni Crew e Space) che danno un tocco in più di aggressività. La fanaleria viene suddivisa su più livelli e si fa notare per i nuovi gruppi ottici Led, con fendinebbia nelle versioni più accessoriate.
La fiancata scolpisce ulteriormente i volumi, con una bassa linea di cintura e, all’altezza delle maniglie delle porte, una nervatura che corre dal passaruota frontale fino alla coda. Sulle versioni Crew e Space si fanno inoltre notare le pedane laterali. Il retro è invece quasi interamente occupato dal portellone del cassone, mentre i gruppi ottici Led (nelle versioni più accessoriate) sono disposti in verticale sui lati. La terza luce di stop orizzontale viene invece posizionata sul retro dell’abitacolo.
Nonostante si tratti di un veicolo destinato principalmente ad un uso commerciale (almeno nel nostro paese), l’abitacolo del nuovo Isuzu D-Max N60 si avvicina molto a quello delle vetture più moderne. Entrando si notano il volante multifunzione affiancato, nelle versioni più accessoriate, dal touchscreen per l’infotainment Isuzu Entertainment (7″ per Space, 9″ per Crew), con mappe e navigazione integrata.
In più, la nuova generazione di D-Max ha integrato tutti i più recenti sistemi di assistenza e dispositivi di sicurezza alla guida. Inclusi di serie troviamo il Cruise Control con limitatore della velocità (60-180 km/h), il sistema di sicurezza attiva Pre-crash ( con avviso e frenata per prevenire le collisioni), l’assistente al mantenimento della corsia (attivo e passivo) e il riconoscimento dei segnali stradali.
Il nuovo Isuzu D-Max N60 è disponibile esclusivamente con motore turbodiesel quattro cilindri e 1,9 litri, che genera un massimo di 160 CV e eroga fino a 360 Nm di coppia. Nella versione Single, il propulsore può essere abbinato alla trazione posteriore o 4×4, ma esclusivamente con cambio manuale. Le versioni Space e Crew offrono invece la possibilità di avere il cambio automatico con trazione integrale inseribile elettronicamente e il controllo elettronico attivo della trazione con funzione auto-bloccante. Tutte le versioni 4×4 sono dotate di marce ridotte.
Per migliorarne i consumi, il propulsore è abbinato di serie al sistema Start&Stop, mentre per ridurre i NOx il pick-up sfrutta l’EGR a bassa pressione e il filtro antiparticolato. In questo modo il nuovo Isuzu D-Max necessita di soli 8,2-8,4 litri ogni 100 km (9,1-9,2 litri ogni 100 km nelle versioni AT 4×4), emettendo 212-220 grammi di CO2 per km.
Il nuovo Isuzu D-Max N60 viene offerto in quattro allestimenti:
- N6O B: allestimento di accesso alla gamma con una buona dotazione di serie (unico allestimento disponibile per la versione Single).
- N60 BB: si sale di livello con cerchi in lega da 18″, sedili anteriori riscaldati e sensori di parcheggio.
- N60 F: si distingue per l’infotainment con touchscreen da 7″ o 9″, con mappe e navigazione integrate.
- N60 FF: allestimento top di gamma, con tutto il meglio delle dotazioni Isuzu.
N60 B: inclusi di serie Cerchi da 16″x6.5J Acciaio, Start&Stop, Tergicristalli con sensore pioggia, Accensione automatica fari con abbaglianti automatici, Cruise Control, Regolazione lombare sedile conducente, Comandi volante, Sedile conducente 6 regolazioni manuale, Fari fendinebbia posteriori, Limitatore velocità settabile (60 – 180km/h), Regolazione volante in altezza e profondità, Aria condizionata, Aiuto Guida in Salita e Discesa (HSA-HDC), Chiusura con telecomando, Speaker Porte Anteriori, Multi Collision Brake, Maniglia assistenza montante anteriore, 7 Airbag (8 airbag per Crew), Retrovisori elettrici, Chiamata di emergenza e-Call, Airbag passeggero disattivabile, Sicurezza Attiva Pre-crash (Avvisa e Frena per prevenire collisione FCW-AEB, Segnalazione Frenata di Emergenza ESS), Parabrezza atermico, Sistema di mantenimento della corsia attivo e passivo (LDWS-LDP-EPS), ISUZU Entertainment (2 DIN Radio, AUX, USB, CD, Bluetooth, DAB), Riconoscimento Segnali stradali, Limitazione Velocità intelligente, Limitazione Velocità Manuale.
N60 BB: aggiunge cerchi in lega da 18″x7.5J Silver, sedili anteriori riscaldati, retrovisori richiudibili elettricamente, sbrinatore lunotto, fari fendinebbia anteriori e posteriori, 4 sensori posteriori, avviso presenza veicoli in uscita posteriore dal parcheggi (solo Crew), speaker porte posteriori (solo Crew).
N60 F: aggiunge cerchi in lega da 18″x7.5J Machining, display multimediale touch 7″ con Android Auto e Apple CarPlay, WiFi, mappe e navigazione, MirrorLink e Miracast, DAB+, climatizzatore bi-zona, 8 sensori di parcheggio, telecamera posteriore, avviso presenza veicoli in uscita posteriore, fari anteriori BI-LED, fari posteriori LED Dual-Sonic, segnalazione copertura angolo cieco (BSM), ELK, sedili in pelle ed eco-pelle, sedile conducente a 8 vie, sistema di avviamento con pulsante, speaker sul tetto, sistema di allarme, pedane laterali, ugello lavavetro su spazzole.
N60 FF: aggiunge cerchi in lega da 18″x7.5J Matt Dark Gray, retrovisore interno auto-diming, display multimediale touch da 9″, lettore CD e DVD.
- Equipaggiamento: un pick-up con una dotazione degna dei più moderni SUV, soprattutto nelle versioni più accessoriate
- Versatile: la gamma è pensata per un uso lavorativo e prevede molte soluzioni diverse a seconda delle esigenze.
- Off-road: diversi elementi, come le marce ridotte o il blocco del differenziale, regalano al pick-up una vena fuoristradistica.
Di seguito ecco il listino prezzi della Isuzu D-Max aggiornato a dicembre 2021, escluse IVA e messa su strada:
Isuzu D-Max Diesel | Prezzi |
D-Max N60 B Single | 24.823 € |
D-Max N60 B Single 4×4 | 27.452 € |
D-Max N60 B Space MT | 28.714 € |
D-Max N60 B Space AT 4×4 | 29.899 € |
D-Max N60 B Crew MT | 30.103 € |
D-Max N60 B Crew AT 4×4 | 31.254 € |