Dopo aver presentato sul mercato due generazioni caratterizzate da una carrozzeria compatta e a 3 porte, la Ford Ka ha deciso di cambiare e virare sulla sola scelta a 5 porte ed un corpo vettura sempre compatto ed ideale per la città. La sua permanenza sul mercato non è stata molto lunga e oggi la piccola Ka non è più disponibile a listino, ma è possibile comunque trovarne molte Ford Ka usate.
Ecco la scheda tecnica della Ford Ka:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 270/1.029 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6 |
Cv/kW (da) | 69/50 |
Prezzo (da) | 9.750 € (non più a listino) |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prezzi |
Le dimensioni della Ford Ka sono quelle tipiche delle citycar. La lunghezza, infatti, misura meno di 4 metri, 3 metri e 94 centimetri per la precisione, mentre la capienza del bagagliaio di 270 litri si dimostra adeguata per la spesa quotidiana e meno per le gite fuori porta.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.940 mm |
Larghezza | 1.700 mm |
Altezza | 1.520 mm |
Passo | 2.490 mm |
L’abitacolo della Ford Ka si dimostra adeguato ad accogliere piuttosto comodamente cinque passeggeri e presenta un design sicuramente piacevole unito a materiali di buona qualità.
Il look della plancia è moderno ed impreziosito dalla presenza del monitor per l’infotainment posizionato a sbalzo al centro della stessa, mentre da rivedere è la disposizione dei comandi del clima difficili da raggiungere a primo colpo.
Se la precedente generazione della Ford Ka tre porte si caratterizzava per un look compatto, la nuova arrivata cambia completamente impostazione. Sviluppata dalla sezione brasiliana della Ford, la Ka ha un look destinato ad un mercato globale, sicuramente meno personale della versione precedente.
Il frontale ha un aspetto massiccio, complici i grandi gruppi ottici e la mascherina di dimensioni generose, mentre la fiancata presenta una linea di cintura alta e due nervature in grado di snellire l’aspetto generale. Più armonioso il posteriore grazie a fari compatti ed un bel disegno articolato del paraurti.
La gamma motori della Ford Ka vede la presenza in listino esclusivamente di propulsori a benzina dato che le scorte di vetture alimentate a gasolio è in esaurimento. L’unica scelta possibile, quindi, ricade sul 1.2 da 69 CV adatto a muovere con un certo brio la citycar di Casa Ford.
La massa ridotta della vettura aiuta la Ford Ka alla voce consumi. Il motore 1.2 da 85 cavalli si rivela parsimonioso e la casa americana promette percorrenze medie nell’ordine dei 20 Km/l.
Sono soltanto tre gli allestimenti presenti nel listino della Ford Ka. Oltre alla versione base, gli altri due sono denominati Active e Ultimate:
- Allestimento base: la versione di partenza offre di serie Abs, airbag frontali anteriori, airbag laterali anteriori, airbag passeggero disattivabile, airbag per la testa anteriori, airbag per la testa posteriori, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, attacchi isoli, chiusura centralizzata, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità,`controllo elettronico trazione, fendinebbia anteriori, poggiatesta posteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici, servosterzo ad assistenza variabile e volante regolabile in altezza.
- Active: la versione Active, come da trazione Ford, si caratterizza per una configurazione da crossover grazie ad alcuni particolari estetici come le barre sul tetto silver, il body kit esterno Active Design, i cerchi in lega da 15’’, la griglia anteriore superiore Active Desing, il paraurti anteriore e posteriore Active, i retrovisori elettrici in tinta con la carrozzeria e gli indicatori di direzione integrati, sedili esclusivi Active Design, soglie battitacco anteriori Active Design, Tappetini esclusivi Active Design, tunnel centrale anteriore con vano porta bevande e presa 12V e volante regolabile in inclinazione.
- Ultimate: la Ford Ka top di gamma è decisamente ricca. Nel prezzo di partenza, infatti, sono inclusi il climatizzatore manuale, il computer di bordo, la modalità di guida eco mode, i fari fendinebbia anteriori e posteriori con cromatura silver, la griglia superiore cromata, l’indicatore di cambio marcia, la luce di cortesia vettura e bagagliaio, il sedile di guida regolabile in altezza e profondità a 4 vie, il sedile posteriore abbattibile 60/40, i tappetini anteriori in velluto, la rarità delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il sistema di rifornimento senza tappo, il sistema di assistenza alla frenata e le maniglie portiere, portellone e paraurti in tinta con la carrozzeria.
L’ultima generazione della Ford Ka era disponibile unicamente in abbinamento a un propulsore 1.2. Tuttavia, se si è disposti a rinunciare alle 5 porte, allora potreste puntare sulla penultima generazione. Era realizzata sulla medesima piattaforma della Fiat 500. Poteva contare su una maggiore qualità percepita e anche lo stile era più in linea con i gusti europei. Se ne trovano molte usate, anche a gasolio, con prezzi anche al di sotto dei 4.000 euro.