Il Ford F-150 rappresenta un’icona nell’industria automobilistica americana. Le dimensioni imponenti, gli interni spaziosi, la varietà di motorizzazioni e i prezzi competitivi lo rendono una presenza dominante nel segmento dei veicoli commerciali. Da quando è stato introdotto nel 1987, Il Ford F-150 è diventato sinonimo di pick-up e rappresenta un vero e proprio pilastro per il costruttore americano. Nel corso degli anni, sono state introdotte quattordici diverse versioni, culminando nella celebre serie F.
Di seguito la scheda tecnica di Ford F-150:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2/4/5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | Benzina/ Ibrida |
Classe | Euro 6.2 |
Cv/kW (da) | 375/276 |
Prezzo (da) | 86.885 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Il Ford F-150 Model Year 2024 si presenta con un restyling che, seppur leggero dal punto di vista estetico, porta importanti novità in termini di dotazioni e powertrain. Il debutto al Salone di Detroit ha confermato il successo di questo autentico best seller sul mercato americano. Gli allestimenti, che spaziano dal pratico XL al lussuoso Platinum, offrono una vasta gamma di opzioni, da combinare con carrozzerie di diverse lunghezze e configurazioni, tra cui Regular, Super Car e SuperCrew. Tra le principali innovazioni estetiche, spiccano i gruppi ottici ora a Led su tutte le versioni e i paraurti ridisegnati. Ma la vera sorpresa è il debutto del Pro-Access Tailgate, con uno sportello posteriore centralmente apribile e tre angoli predefiniti, oltre a un pratico predellino. All’interno del vano posteriore, si trova un nuovo box chiuso per riporre accessori, mentre il già amato Pro Power Onboard permette di alimentare dispositivi esterni con potenze variabili, da 2.4 kW per le versioni tradizionali a 7.2 kW per l’ibrida. La plancia ospita un nuovo doppio display da 12 pollici, disponibile di serie su tutte le versioni, che gestisce l’infotainment e la strumentazione. Inoltre, per la prima volta sull’F-150, è disponibile l’head-up display.
Nella gamma dei propulsori, si assiste all’uscita di scena del motore base V6 3.3 aspirato, rimpiazzato dal V6 2.7 Ecoboost, affiancato dal più potente V6 3.5 Ecoboost. La versione Hybrid Powerboost da 430 CV rimane invariata, ma il prezzo è stato allineato a quello del 3.5 per stimolarne ulteriormente le vendite. Per gli amanti delle prestazioni, è disponibile il classico 5.0 V8 aspirato, mentre il pacchetto offroad Tremor offre una serie di accessori personalizzati, incluso il verricello anteriore. Le versioni Raptor e Raptor R rappresentano il top di gamma, con il primo che sfrutta il V6 3.5 Ecoboost da 450 CV e il secondo che conferma il V8 5.2 sovralimentato, con una potenza di oltre 700 CV dopo un significativo upgrade. In risposta alle richieste dei clienti, la Ford ha apportato modifiche ai paraurti e ai parafanghi della versione Raptor, per consentire il montaggio di ruote da 37 pollici, simili a quelle del Raptor R, e ha introdotto nuovi ammortizzatori Fox Dual Live Valve. Un’altra interessante novità è infine rappresentata dal pacchetto di Adas di livello 2 Blue Cruise 1.2, previsto su tutta la gamma. Tuttavia, dopo i primi 90 giorni di utilizzo, il sistema richiederà un abbonamento mensile o annuale per accedere alle funzionalità avanzate come il cambio e la gestione della posizione nella corsia durante le fasi di guida con Cruise Control adattivo.
Il Ford F-150 offre una gamma di dimensioni versatile che varia a seconda della carrozzeria scelta, che può essere Cabina Singola, King Cab o Doppia Cab. La lunghezza varia dai 5,3 ai 6,4 metri, mentre la larghezza va da 2,2 a 2,3 metri. L’altezza oscilla tra 1,9 e 2 metri. Queste misure permettono al Ford F-150 di adattarsi a una vasta gamma di esigenze e di offrire un’esperienza di guida su misura per ogni conducente, a seconda della preferenza per la tipologia di carrozzeria. Di seguito le misure nel dettaglio della variante Double Cab:
Dimensioni | Doppia Cabina |
Lunghezza | 5.885 mm |
Larghezza | 2.029 mm |
Altezza | 1.961 mm |
Passo | 3.408 mm |
ord
Dal punto di vista dell’estetica, la Ford F-150 mantiene la stessa linea di successo del suo predecessore, che ha ricevuto ampi consensi sia dalla critica che dai clienti. La scelta di una carrozzeria in lega di alluminio e di un telaio in acciaio ad alta resistenza rimane confermata, garantendo robustezza e affidabilità. Nell’anteriore emerge una griglia di dimensioni maggiori e nuovi fari LED a forma di “C” integrati ai lati della mascherina. La griglia, caratterizzata da uno stile variabile a seconda dell’allestimento, è dotata di lamelle attive che si chiudono ad alta velocità per migliorare l’aerodinamica del pick-up, contribuendo così a una maggiore efficienza nei consumi e ad una migliore tenuta di strada.
Sui fianchi, le alte e sagomate rivisitazioni mettono in evidenza i cerchi in lega, accompagnati da una pedana di risalita, la quale può essere fissamente ancorata o, a seconda delle preferenze del cliente, retrattile elettricamente. Nella parte posteriore, spiccano i fari LED e la distintiva scritta in rilievo sulla ribaltina “F-150”. Nel cassone, la Ford F-150 offre un surplus di praticità rispetto al suo predecessore, grazie all’introduzione del sistema Pro Power On Board. Dotato di quattro prese da 120 V e una supplementare da 240 V, consente di erogare fino a 7,2 kW di elettricità, rendendo il cassone una vera e propria postazione di lavoro mobile.
Gli interni della Ford F-150 si distinguono per la loro attenta cura nei dettagli e l’accogliente atmosfera. Le versioni Limited, Sport e King Ranch offrono un abitacolo particolarmente lussuoso, ognuna contraddistinta da badge specifici sulla plancia. Dettagli in pelle e legno impreziosiscono gli interni, mentre numerosi vani portaoggetti, sia nel tunnel centrale che nel divano posteriore, garantiscono praticità. Il comparto tecnologico del Ford F-150 è stato notevolmente potenziato. Il cruscotto digitale da 12 pollici, con schermate e visualizzazioni personalizzabili, presenta uno stile che richiama la futuristica Ford Mustang Mach-E. Tuttavia, il vero cuore pulsante del nuovo pick-up Ford è il rivoluzionario sistema d’infotainment Ford Sync 4, disponibile con schermi da 8 o 12 pollici a seconda dell’allestimento. Il touch screen orizzontale consente di gestire multimedialità, navigazione e le diverse opzioni di guida. Inoltre, il generoso schermo offre una chiara visualizzazione del sistema di telecamere a 360 gradi, utile nelle manovre di parcheggio o nel collegamento di un rimorchio.
Il Ford Sync 4 si aggiorna in modo completamente autonomo e gratuito attraverso pacchetti di aggiornamento over-the-air, senza richiedere interventi manuali o una visita in officina. Infine, lla Ford F-150 introduce importanti miglioramenti nel settore della sicurezza. Il rinnovato pacchetto CoPilot 360 ora comprende avviso anticollisione e frenata automatica d’emergenza, sistema di mantenimento della corsia e cruise control adattativo. Inoltre, è presente l’Active Drive Assist, che consente la guida autonoma di livello 2 senza intervento del guidatore. Tra le funzionalità aggiuntive, spiccano l’Intersection Assist, che avverte dell’arrivo di un veicolo quando il conducente deve svoltare a sinistra, e l’Active Park Assist 2.0, un sistema di parcheggio semi-automatico per le manovre in parallelo o in perpendicolare.
L’innovazione della Ford F-150 risiede nel propulsore ibrido. Il celebre pick-up di Ford è equipaggiato con un motore 3.5 V6 Full Hybrid chiamato PowerBoost. L’unità termica da 385 CV è affiancata da un motore elettrico da 35 kW (47 CV). La batteria agli ioni di litio da 1,5 kWh, collocata nel pianale del pick-up per non compromettere lo spazio abitativo, si ricarica sfruttando il recupero di energia in fase di frenata. La potenza totale erogata raggiunge i 430 CV, accompagnati da una coppia impressionante di 772 Nm. Un valore sorprendente che si avvicina quasi alle prestazioni promesse dal 3.5 V6 del Ford Raptor. Tutta la grinta del Raptor è manifestata nei 450 CV del motore 3.5L EcoBoost HO V6 a benzina, che vanta una coppia massima di 703 Nm, combinato con la rapida e fluida trasmissione automatica SelectShift a 10 rapporti. Infine, per quanto riguarda il Ford F-150 EcoBoost con motore a benzina, il 3.5 V6 da 375 CV e una coppia di 637 Nm, si tratta di un autentico motore tutto americano, potente e con sei cilindri a V. In opzione, è possibile scegliere di equipaggiarlo con un impianto GPL.
La motorizzazione 3.5L EcoBoost V6 del Ford F-150 mostra consumi combinati di 14.7 l/100km, con emissioni di CO2 pari a 563 g/km. Per quanto riguarda l’ibrido da 430 CV, i consumi su ciclo misto si attestano sui 12,4 l/100 km. Infine, per l’EcoBoost a benzina da 375 CV i consumi sono pari a circa 13 l/100km.
Sono due le versioni in cui è offerta Ford F-150:
- Ford F-150: rappresenta la già ricca variante di accesso alla gamma.
- Raptor: ancor più votata ai percorsi fuoristrada.
Ford F-150: interni in tessuto, volante in pelle, passaruota in tinta, Ford Sync 4, cerchi 20″, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid, mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition, riconoscimento della segnaletica stradale, Condizionamento aria manuale, Pack finiture interne, Attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori, mentre sono mantenuti su tutti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia in e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard.
Raptor: Motore 3.5L V6 EcoBoost High Output, nero metallizzato, Cambio automatico 10 marce, Interni in pelle nera, Sedili con regolazione elettrica, riscaldati, ventilati e funzione massaggio, Versione High Specs, Ford Co-Pilot360 (fari abbaglianti automatici, blind spot information system con controllo elettronico della corsia e monitoraggio del rimorchio, sistema di mantenimento della carreggiata, avviso di pre-collisione con frenata automatica d’emergenza), Ford Co-Pilot360 Assist (cruise control adattivo con stop-and-go, controllo vocale, touchscreen e sistema di navigazione), Cerchi 17″ in alluminio, Parabrezza riscaldato (incluso sensore pioggia e tergicristalli), Apple CarPlay – Android auto, Serbatoio 136LT, Luci Led Rigid, Ammortizzatori Fox Live Valve con internal bypass, Pro Power OnBoard 2 KW, Ford Sync 4 con display da 12″, 7 modalità di guida, Quadro strumenti digitale da 12″.
- Efficienza: si distingue per l’innovativo sistema ibrido PowerBoost, che coniuga prestazioni elevate a consumi ridotti.
- Motori: con il 3.5 V6 EcoBoost, la Ford F-150 offre una guida grintosa e appagante.
- Interni: ben curati, con tecnologia avanzata e l’uso di materiali pregiati che rendono la Ford F-150 un ambiente accogliente e all’avanguardia.
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford F-150 aggiornato a novembre 2023:
Ford F-150 Benzina | Prezzi |
Ford F-150 Platinum 3.5 V6 EcoBoost
|
86.885 € |
Ford F-150 Raptor 3.5 V6 EcoBoost
|
118.852 € |