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Ferrari 12Cilindri: prezzi, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 15 July 2024
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La Ferrari 12Cilindri porta avanti il concetto di GT di Maranello, con un V12 anteriore e un design che si ispira alla 365 GTB4 “Daytona”

Anche un marchio a sé ed estraneo dalle logiche di mercato convenzionali come Ferrari sta pian piano approcciando l’elettrificazione con modelli ibridi come la SF90 e la Ferrari 296, ma su alcuni prodotti il balzo aspetterà ancora un po’. L’erede della 812 Superfast, che sembrava dover essere l’ultima berlinetta con motore V12, conferma invece la tradizione, e per dare un segnale più forte il motore-simbolo della storia Ferrari lo porta addirittura nel nome, 12Cilindri. E non è l’unico elemento in cui questa due posti high tech, disponibile come coupé o come convertibile, si rifà al passato.

Ecco la scheda tecnica della nuova Ferrari 12Cilindri:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 270 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 830/610
 Prezzo (da) 395.000 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

L’impostazione resta classica da GT a due posti, ma le misure crescono e in qualche caso anche in modo significativo: la lunghezza aumenta di ben 7 cm rispetto a quella della 812 Superfast raggiungendo i 4,73 metri, mentre la larghezza aumenta addirittura di quasi 20 cm arrivando a toccare i 2,18 metri. L’altezza aumenta di poco, da 1,27 a 1,29 metri, il passo resta invece praticamente invariato, 2,70 metri.

Lunghezza 4.733 mm
Larghezza 2.176 mm
Altezza 1.292 mm
Passo 2.700 mm
Bagagliaio 270 litri

Lungo cofano e abitacolo arretrato rimangono gli elementi basilari di questa famiglia di vetture, ma la 12Cilindri recupera ispirazioni classiche nei dettagli: il frontale ha infatti una fascia nera che incorpora i fari e ricorda il frontale della Daytona del ’67, che aveva i fari fissi protetti appunto da una fascia in plexiglass sostituiti nel ’71 da fari a scomparsa, e un cofano che ripropone le due prese d’aria della Daytona stessa.

Su fianchi e posteriore le suggestioni sono meno evidenti, i fanali sono simili a quelli della Roma e c’è una grande superficie vetrata opaca che si allarga fino ai fianchi dei passaruota, terminando in prossimità del grande spoiler di coda. La 12 Cilindri è anche Spider, con un tettuccio che si ripiega elettricamente in circa 14 secondi.

Se l’estetica pesca da ispirazioni classiche, l’interno al contrario è decisamente moderno e high tech. L’impostazione è coerente con quella delle berlinette Ferrari, non presenta display enormi e verticali tanto di moda sulle auto elettrificate ma ha comunque un cruscotto digitale da 15,6” affiancato da uno centrale da 10,25” e da un terzo disponibile in opzione davanti al passeggero. Inoltre ci sono tasti a sfioramento sul grande volante dotato di lunghi paddles per comandare il cambio.

I posti, come accennato, sono sempre due, e malgrado la lunghezza e la larghezza aumentata, il bagagliaio ha meno volume di quello di vetture assai più piccole, appena 270 litri. Resta però lo spazio dietro i sedili dove possono trovar spazio altri bagagli.

Il propulsore che l’auto porta nello stesso nome è ovviamente un V12, ha una cilindrata di 6,5 litri e una potenza di ben 830 CV. Scarica la potenza sulle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione le cui marce sono ora otto, contro le sette dell’unità montata sulla 812 Superfast.

Il motore presenta molte soluzioni tecnologiche d’avanguardia nella gestione dell’alimentazione e nella mappatura, che prevede addirittura un’erogazione differente della coppia a seconda della marcia inserita. Con un peso a secco di 1.560 kg (1.620 per la GTS), la 12Cilindri si permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. Inoltre, è dotata di un telaio raffinato di cui fa parte il sistema autosterzante per le ruote posteriori che Ferrari ha battezzato PCV, Passo Corto Virtuale.

Il miglioramento dell’efficienza è un obiettivo anche per Ferrari, ma viste le prestazioni esuberanti e l’assenza di soluzioni ibride, non ci possono aspettare miracoli. La Casa per ora non ha dichiarato né consumo medio né emissioni di CO2, ma sappiamo che la 812 Competizione, con un motore della stessa potenza, percorreva mediamente 6,1 km con un litro di benzina. Considerando il cambio con una marcia in più e gli accorgimenti tecnologici, la 12Cilindri farà probabilmente un po’ meglio ma difficilmente si allontanerà in modo significativo da questo valore.

Non ci sono allestimenti, ma due versioni, chiusa e apribile.

  • 12Cilindri
  • 12Cilindri Spider

12Cilindri: cluster da 15,6”, display da 10,25” con Apple CarPlay e Android Auto, navigatore, retrocamera, Passo Lungo Virtuale, interni n materiale pregiato, cerchi da 21”.

12Cilindri Spider: top retrattile elettricamente.

 

  • Fascino: il marchio e i suggestivi riferimenti storici nel design ne fanno un’auto da status assoluto. Senza dimenticare il motore V12
  • Versatilità: ha performance tali da poter essere portata con soddisfazione in pista ma ha anche il comfort di un’auto che si può utilizzare quotidianamente
  • Motorizzazioni: potenze modeste ma non troppo, specie le ibride con l’ausilio del motorino elettrico, e trasmissioni automatiche di serie.

Di seguito il listino prezzi della Ferrari 12Cilindri aggiornato a luglio 2024:

Ferrari 12Cilindri Prezzo
12Cilindri 395.000 €
12Cilindri Spider 434.500 €
Pubblicato il 15 July 2024
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