Dal suo debutto nel 1966, Chevrolet Camaro è sempre stata una delle auto simbolo delle sportive americane. La pony car statunitense ha ormai raggiunto la sesta generazione, che alla tradizionale potenza ha aggiunto tanta tecnologia, prima di andare in pensione proprio a fine 2023. Camaro è ora disponibile con due motorizzazioni benzina, da 275 o 455 CV, e può essere ordinata sia nella tradizionale versione coupé, sia con carrozzeria cabrio.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Chevrolet Camaro:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | Coupé: 258 litri / Cabrio: 207 litri |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 275/202 |
Prezzo (da) | 54.450 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Visti gli ottimi risultati ottenuti alla 24 Ore di Le Mans, Chevrolet ha deciso di lanciare una serie limitata dedicata alla Camaro Nascar, vettura che ha partecipato simbolicamente alla corsa francese dopo essere stata ammessa al celebre “Garage 56”. Alla realizzazione dell’allestimento parteciperà anche l’ex Campione di Formula 1 Jenson Button, e si chiamerà Camaro ZL1 Garage 56 Edition.
Come si intuisce dal nome, quest’edizione speciale adotterà la motorizzazione più potente della Camaro disponibile negli USA, quella da 650 CV. Verrà prodotta in soli 56 esemplari e potrà vantare le stesse tinte blu, bianco e oro della Camaro Nascar, nonché vari badge decorativi. Inoltre, la Garage 56 Edition disporrà anche di un pacchetto aerodinamico speciale.
Chevrolet Camaro ZL1 1LE
La Chevrolet Camaro, icona automobilistica con oltre 56 anni di storia, è ufficialmente uscita dai listini. L’ultimo esemplare uscito dallo stabilimento di Lansing, in Michigan, è una ZL1 1LE con cambio manuale, sancendo la fine di un ciclo iniziato nel 2010 per l’attuale generazione. La decisione di ritirare la Camaro dal commercio dopo il Model Year 2024 era stata anticipata e annunciata ufficialmente da Chevrolet nel marzo 2023. Per commemorare questo modello, è stata presentata la Collector’s Edition, limitata a 350 esemplari e basata sulla versione ZL1 con una distintiva colorazione Panther Black Matte. A novembre dello stesso anno, è stato prodotto l’ultimo motore LT4 V8 sovralimentato, utilizzato nella ZL1.
Questa non è la prima volta che la Camaro viene interrotta; la serie precedente è stata prodotta per quattro generazioni dal 1967 al 2002, mentre la generazione attuale ha avuto una corsa dal 2010 fino al recente stop. Nonostante la decisione di ritirare il modello, la Camaro Model Year 2024 ha registrato 24.688 immatricolazioni fino al terzo trimestre, con un aumento del 28,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, nonostante la concorrenza di Ford Mustang e Dodge Challenger. Il vicepresidente globale di Chevrolet, Scott Bell, nel comunicare il ritiro, ha dichiarato che, sebbene al momento non ci siano annunci di nuovi modelli, “questo non è il fine della storia della Camaro”. L’orizzonte potrebbe dunque riservare un ritorno della Chevy Camaro, magari in forma elettrica o ibrida, seguendo le orme della Corvette E-Ray.
Le dimensioni della Chevrolet Camaro non sono eccessive, specialmente in altezza (1,35 metri), ma comunque piuttosto abbondanti per la categoria. Sia nella versione coupé che sul modello cabrio (chiamato Convertibile), la lunghezza raggiunge i 4,78 metri, mentre la larghezza non sfiora i 190 cm. Il passo da 2,81 metri, comunque, garantisce a bordo una buona abitabilità per 4 passeggeri. Non molto, infine, lo spazio nel bagagliaio: la capienza si ferma a 207 litri per la decapottabile e a 258 litri per la coupé.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.783 mm |
Larghezza | 1.897 mm |
Altezza | 1.349 mm |
Passo | 2.812 mm |
Il design della Chevrolet Camaro non è pensato solo per appagare la vista, ma anche per migliorarne le prestazioni. Il telaio dell’ultima generazione è stato alleggerito di ben 90 kg e ha aumentato la rigidità del 28%, ma ha anche permesso di creare una carrozzeria più aggressiva e filante. Le prese d’aria occupano quasi tutto il frontale, lasciando spazio solo alle firme Led dei gruppi ottici e allo stemma Chevrolet.
Il cofano viene scolpito da quattro nervature, e alzando lo sguardo si può notare che anche il tetto (nella versione coupé) viene attraversato da una scanalatura centrale che termina nella coda, appropriatamente chiamata “Reverse Mohawk”. Anche le fiancate vengono movimentate da una scanalatura, ma qui la scena è tutta dei cerchi in lega da 18” o da 20”.
Gli interni dell’ultima generazione della Chevrolet Camaro raccontano la cura che la casa riserva tanto alla tecnologia, quanto al design e alla qualità, come fanno intuire subito i sedili sportivi in pelle ventilati e riscaldabili di serie. Sulla plancia troviamo diversi dispositivi di nuova generazione: all’Head-Up Display si affianca il touchscreen da 8” con Chevrolet Infotainment 3, con connessione Apple CarPlay e Android Auto.
Ma a bordo troviamo anche il climatizzatore automatico bi-zona e l’impianto audio premium Bose a 9 altoparlanti (7 sulla cabrio), con Active Sound Management per la migliore esperienza di ascolto. Non manca, poi, il sistema di illuminazione interna con tonalità delle luci a scelta tra 24 combinazioni possibili.
Sono due le motorizzazioni incluse nel listino italiano di Chevrolet Camaro, entrambe a benzina. Si parte dal 2.0 turbo 4 cilindri in linea che eroga fino a 275 CV e raggiunge i 400 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti. Questo permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Chi cerca più potenza, però, può optare per il V8 6.2 litri da ben 455 CV e 616 Nm di coppia. Questo propulsore permette di bruciare lo 0-100 km/h in appena 4 secondi, e può essere abbinato alla trasmissione manuale a 6 marce con Active Revs Matching o a quella automatica a 10 rapporti.
Una sportiva come Chevrolet Camaro non è proprio sinonimo di consumi contenuti. Il motore da 275 CV promette di bruciare circa 9,8 litri ogni 100 km, dato che si alza ulteriormente per il V8. Per il propulsore da 455 CV, infatti, la casa dichiara 11,7 litri ogni 100 km.
Sono due gli allestimenti disponibili nel nostro paese per Chevrolet Camaro:
- Sport: rappresenta l’accesso alla gamma, con motore 2.0 da 275 CV.
- SS: l’allestimento più sportivo, che può contare sui 455 CV del V8 da 6,2 litri.
Sport: include di serie motore 2.0L turbo-benzina a 4 cilindri in linea da 275 CV, Ruote in alluminio da 20 pollici a 5 razze con finitura Carbon Flash (nere), Pinze dei freni Performance a 4 pistoncini Brembo (anteriori), Head Up Display, Impianto Audio BOSE, Infotainment con touch-screen da 8” con Bluetooth associabile a due dispositivi in simultanea, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, Clima automatico bi-zona, fari HID/LED anteriori, proiettori Led posteriori, Pacchetto Satin Black Appearance, Sedili anteriori riscaldati e ventilati in pelle neri.
SS: aggiunge Cerchi in alluminio da 20 pollici verniciati argento, Cambio manuale a 6 velocità con Active Rev Matching, Freni anti-bloccaggio su 4 ruote, a disco su 4 ruote, Pinze Brembo a 6 pistoncini anteriori e 4 pistoncini posteriori, Sedili sportivi SS disponibili optional Recaro in Pelle/Alcantara, Telecamera di retromarcia, Launch control. Optional disponibili: Scarico sportivo con valvola apri/chiudi, Tetto apribile in cristallo, Sospensioni magnetiche (Magnetic Ride Control).
- Immagine: poche auto possono vantare uno stile unico come questa Chevrolet.
- Qualità: una perfetta sintesi tra materiali di ottima fattura, equipaggiamenti all’avanguardia e tanta tecnologia.
- Motore: il propulsore da 455 CV ha grinta da vendere e una voce inconfondibilmente americana.
Di seguito ecco il listino prezzi della Chevrolet Camaro aggiornato a dicembre 2023:
Chevrolet Camaro benzina | Prezzi |
L4 2.0 275 CV Sport | 54.450 € |
V8 6.2 455 CV SS | 64.950 € |