La Caterham Project V rappresenta un modello importantissimo per il marchio britannico. Lei, infatti, è la prima gran turismo del brand, nonché il primo modello completamente elettrico del costruttore. Tradizionalmente associata alla leggendaria Seven, celebre per l’approccio “track oriented”, con la Project V Caterham entra ufficialmente nel mondo dell’auto elettrica. Ma non solo, la Project V, una coupé elettrica a ruote coperte, segna un cambiamento significativo rispetto alla filosofia delle vetture aperte che hanno reso famoso il brand. Ma i tempi cambiano e per rimanere al passo con i tempi occorre evolversi e il marchio inglese l’ha fatto nella direzione dell’elettrico, mettendo a punto un modello molto più trasversale e sfruttabile.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Caterham Project V :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2+1/2+2 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | |
Cv/kW (da) | 240/177 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
La Caterham Project V, con una lunghezza di circa 4,3 metri, una larghezza di quasi 1,9 metri e un’altezza pari a poco più di 1,2 metri, presenta dimensioni compatte ed equilibrate. Il generoso passo di 2,6 metri, invece, assicura una buona abitabilità interna. Nel complesso, poi, il rapporto tra lunghezza, larghezza e altezza, rendono la Project V una vera e propria supercar in miniatura.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.255 mm |
Larghezza | 1.893 mm |
Altezza | 1.226 mm |
Passo | 2.581 mm |
La Caterham Project V è la prima vettura a ruote coperte di Caterham. Ispirandosi alle vetture da competizione degli anni Sessanta e Settanta, e prendendo spunto da iconiche auto britanniche come la Lotus Elan, la sua silhouette è caratterizzata da linee morbide e tondeggianti. Interessante dal punto di vista stilistico, come i designer Caterham abbiano tentato di richiamare il concetto di ruote scoperte tanto caro al brand, permettendo alle ruote di essere sempre ben visibili: l’avantreno, infatti, rivela varie appendici aerodinamiche che espongono le ruote, mentre nella parte posteriore, il diffusore permette di ammirare i generosi pneumatici da 285 mm, che però sulla versione di serie del modello saranno leggermente più stretti.
La Caterham Project V si distingue per il suo favorevole rapporto peso/potenza, reso possibile dall’utilizzo di un telaio in alluminio e alla carrozzeria in fibra di carbonio. Presenta poi caratteristiche tecniche avanzate, come sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con geometria completamente regolabile. Interessante poi, il posizionamento del pacco batteria diviso in due parte: una parte trova posizione sotto i piedi del conducente e del passeggero anteriore, mentre un’altra parte sotto il sedile del passeggero posteriore. Questo permette di mantenere molto bassa la seduta di chi guida, rendendo più coinvolgente l’esperienza di guida.
La Caterham Project V offre un abitacolo curato e spazioso. Il passo di 2,6 metri assicura una notevole abitabilità interna per il suo segmento. Particolare poi la configurazione interna delle sedute. Si può scegliere tra la variante a tre posti, due anteriori e uno posteriore centrale, oppure la più classica 2+2.
Lo stile della plancia è minimal, ma dal sapore molto tecnologico, enfatizzato dalla presenza di diversi display, che insieme donano all’abitacolo un tocco molto tecnologico e curato.
Il cuore powertrain della Project V è rappresentato da una batteria agli ioni di litio da 55 kWh. Questa fornisce l’energia necessaria a un motore sincrono a magneti permanenti collocato sull’asse posteriore da 268 CV. Numeri che uniti ad un peso contenuto ad appena 1.190 kg, perette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi, mentre la velocità massima supera i 230 km/h.
La Caterham Project V punta ad offrire una ricarica rapida ed efficiente. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata fino a una potenza massima di 150 kW, consentendo di passare dal 20% all’80% di capacità dell’accumulatore in soli 15 minuti. Questa soluzione si sposa con un’elevata autonomia, stimata intorno ai 400 km.
- Performance: la Caterham Project V offre prestazioni da vera sportiva grazie ai 268 CV disponibili, abbinati ad un peso molto contenuto.
- Esclusività: unica nel suo genere, la Project V è la prima GT elettrica di Caterham.
- Efficienza: con una batteria da 55 kWh e tempi di ricarica rapidi, la vettura vanta circa 400 km di autonomia.