Imponente, raffinata, e dotata di un comfort ineguagliabile, la Cadillac Escalade è l’ideale per chi desidera abbondanza di spazio e una qualità di primo piano, senza limitarsi alle opzioni tipiche del mercato europeo. Questo SUV di grandi dimensioni nasce negli USA e ne incarna perfettamente la visione di lusso, design e caratteristiche. Cavauto ne è l’importatore ufficiale in Italia, mettendo a disposizione la quinta edizione del modello, disponibile sia in versione diesel che benzina, con la possibilità di optare anche per il GPL.
Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova Cadillac Escalade:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5/7 |
Bagagliaio | 722-1.117 litri |
Alimentazioni | Benzina/Diesel/ GPL BiFuel |
Classe | Euro 6d Final |
CV/kW (da) | 277/204 |
Prezzo (da) | 163.522 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Il futuro dell’iconico SUV americano è stato svelato. La nuova Cadillac Escalade IQ, con un prezzo prossimo ai 130 mila dollari, rappresenta un capitolo fondamentale nella transizione elettrica della Casa a Stelle e Strisce, attesa sul mercato per la seconda metà del 2024 come Model Year 2025. Dal punto di vista estetico, la Escalade IQ mostra linee più dinamiche rispetto alla sua controparte endotermica. Sebbene mantenga la spaziosità caratteristica delle SUV full-size americane, il suo design si distingue per il frontale definito da Led verticali e un montante posteriore decisamente inclinato che strizza l’occhio al mondo delle coupé. Interessante notare la presenza di un secondo bagagliaio frontale e i cerchi da 24 pollici che in parte dissimulano le grandi dimensioni del modello. L’aerodinamica è stata al centro dell’attenzione durante la progettazione, mirando a una riduzione del coefficiente di resistenza del 15% rispetto ad altre SUV GM. Lato interni, troviamo un ampio schermo orizzontale da 55 pollici che domina la plancia, suddiviso in due sezioni, e viene affiancato da un display centrale per i comandi secondari. L’esperienza audio è curata da AKG, che offre 19 diffusori nella versione base e fino a 40 in quella premium.
Per chi cerca il massimo del lusso c’è la versione Executive, con sedili singoli nella seconda fila dotati di funzioni come massaggio e climatizzazione, schermi dedicati da 12,6 pollici e un bracciolo centrale con tavolini ripiegabili. Sotto il cofano, la Escalade IQ ospita un propulsore elettrico che può erogare fino a 750 CV in modalità Velocity Max, accelerando da 0 a 96 km/h in meno di 5 secondi. La batteria Ultium, da oltre 200 kWh, garantisce un’autonomia che sfiora i 720 km. Le caratteristiche tecniche si completano con un sistema di ricarica da 800 Volt, in grado di recuperare fino a 160 km in soli 10 minuti da colonnine a 350 kW, e la possibilità di alimentare dispositivi esterni o fornire energia domestica. Infine, in termini di dinamica di guida, la Escalade IQ introduce caratteristiche inedite, come ammortizzatori MagneRide adattivi, sospensioni pneumatiche, altezza da terra variabile e asse posteriore sterzante. La presenza di funzioni come l’Arrival Mode per manovre laterali e il pacchetto Adas Super Cruise, predisposto per il livello 3, fa spiccare Escalade IQ nella sua categoria.
Il termine Sport Utility Vehicle ben riflette le caratteristiche della Cadillac Escalade. Le dimensioni del veicolo sono a dir poco abbondanti, sia per quanto riguarda la versione a passo corto, con interasse di circa 3,1 metri, che di quella a passo lungo ESV, da 3,4 metri. La lunghezza sfiora nella prima i 5,4 metri, mentre nella seconda si avvicina ai 5,8 metri. La larghezza è di 2,05 metri nella versione a passo corto e di 2,06 metri nella ESV. L’altezza, infine, resta invariata e oltrepassa gli 1,9 metri. Tre file di sedili accolgono in tutta comodità fino a 7 persone. La capacità del bagagliaio arriva a 722 litri sulla versione normale e a 1.117 litri sulla ESV.
Dimensioni | Passo corto | Passo lungo ESV |
Lunghezza | 5.380 mm | 5.760 mm |
Larghezza | 2.050 mm | 2.060 mm |
Altezza | 1.940 mm | 1.940 mm |
Passo | 3.070 mm | 3.400 mm |
Il look americano di Cadillac Escalade le dona un aspetto esclusivo e muscoloso. Su un veicolo di questa imponenza è praticamente impossibile passare inosservati. Il corpo vettura è nel complesso squadrato e netto, con il portellone praticamente verticale. L’approccio iconico allo stile e al lusso si riflette innanzitutto nella calandra, nei gruppi ottici e nella ricca dotazione di serie. La mascherina ha infatti nuovi elementi decorativi, pur restando fedele alla classica estetica di Escalade. Le luci a LED sono più sottili e si sviluppano verticalmente sia sull’anteriore che sul posteriore.
Fra le altre dotazioni di serie sugli esterni troviamo poi le maniglie delle portiere illuminate, i retrovisori esterni riscaldati, regolabili e ripiegabili elettricamente, il portellone elettrico programmabile con apertura senza mani e il tergicristallo posteriore a scomparsa. La gamma di verniciature è di qualità e conta 8 opzioni: Black Raven, Shadow Metallic, Satin Steel Metallic, Crystal White Tricoat, Sandstone Metallic, Dark Mocha Metallic, Infrared Tintcoat, Dark Moon Blue Metallic. Sette, infine, sono le tipologie di cerchi in alluminio da 22 pollici. Degne di nota, le sospensioni adattive che montano molle ad aria e ammortizzatori a controllo elettronico, che permettono di abbassare manualmente la carrozzeria di 5 centimetri per agevolare ingresso e uscita dall’abitacolo.
L’abitacolo della nuova Cadillac Escalade è estremamente curato e lussuoso. Esibisce un tripudio di materiali pregiati, anche fonassorbenti, e alta tecnologia. Oltre alle tipiche cromature e plastiche lucide all’americana troviamo infatti dettagli in legno pregiato, inserti in microfibra scamosciata e pellami Mulan o nappa lavorati a mano. Tantissimi poi gli schermi a bordo, la cui diagonale complessiva arriva alla dimensione record di 38 pollici così distribuiti su tre display: 7,2 pollici per il pannello di controllo a sinistra del guidatore, 14,2 pollici per la strumentazione digitale e 16,9 pollici dedicati al sistema multimediale al centro della plancia.
La tecnologia OLED offre poi su tutti questi una risoluzione 8K, mentre il sistema AKG si occupa della qualità dell’audio, arrivando a contare sull’allestimento top di gamma ben 36 altoparlanti, alimentati da tre amplificatori che utilizzano 28 canali audio. Il ricchissimo equipaggiamento continua poi con l’head-up display a realtà aumentata, il Surround Vision per il monitoraggio a 360° intorno all’auto, la visione notturna sul display centrale e l’infotainment per la seconda fila di sedili con display touch da 12,6”. Al capitolo Adas, l’abbondanza della dotazione tecnologica di Escalade non smette di stupire. Fra i più importanti sistemi di assistenza alla guida troviamo la guida autonoma Super Cruise con cambio automatico di corsia, la navigazione satellitare in realtà aumentata, i sistemi di avviso angolo morto o presenza veicoli, di anticollisione frontale, di assistenza al mantenimento della corsia e infine l’avviso di un potenziale pericolo tramite vibrazione del sedile del conducente.
L’offerta di motorizzazioni della Cadillac Escalade include un potente V8 benzina e un turbodiesel 6 cilindri in linea. Per quanto riguarda la prima si tratta di un 6,2 litri aspirato capace di sviluppare fino a 420 CV a 5600 giri e una coppia di 624 Nm a 4100 giri, completando così lo 0-100 km/h in soli 6,6 secondi. Su questa versione è possibile aggiungere l’impianto Prins BiFuel da 122 litri per trasformarla in benzina-GPL. Il motore a gasolio è invece un Duramax da 3.0 litri, con 277 CV a 3750 giri di potenza massima e una coppia motrice da 524 Nm a 1500 giri. Ogni versione è abbinata al cambio automatico Hydra-Speed a 10 velocità e alla trazione integrale.
La stazza della Cadillac Escalade pesa notevolmente sull’efficienza energetica dell’auto. La motorizzazione a benzina da 420 CV dichiara consumi di 16,8 l/100km su ciclo urbano e di 11,8 l/100km su ciclo extraurbano. L’unità a diesel da 277 CV fa invece misurare un consumo combinato di 10,2 l/100km.
Sono due gli allestimenti importati da Cavauto in Italia e disponibili nel listino della nuova Cadillac Escalade:
- Sport: l’allestimento di base offre già un ricco equipaggiamento con griglia e finiture nere, con moltissimi ADAS e comfort, tra cui il Driver Assist Package.
- Sport Platinum: allestimento top di gamma con tutto il meglio della dotazione Cadillac, compreso il sistema audio AKG da 36 altoparlanti.
Sport: la versione di partenza offre di serie OLED Infotainment con navigatore da 16.9″ color information display, compatibilità smartphone Wireless Apple CarPlay™, Wireless Android Auto™, Connected Apps, Teen Driver, AKG™ Studio con 19 altoparlanti e sistema audio con 1 amplificatore e un subwoofer, Navigation Rendering, Conversation Enhancement, Bluetooth, 2 cuffie 2 ingressi Bluetooth, Wi-Fi® hotspot, Cadillac OLED Display con pannello di controllo da 7.2″, 14.2″ di Cluster Display e 16.9″ di Infotainment Screen, Realtà aumentata, Head-Up Display, Keyless Start, Universal Home Remote, Adaptive Cruise Control, cerchi in lega di alluminio 22″, levigato Dark Android finish e abbinato agli pneumatici all-season 22″, Wheel locks, IntelliBeam Fari automatici, LED fari posteriori, Vetro fotoassorbente, frenata assistita, Enhanced Automatic Emergency Braking, Reverse Automatic Braking, Front Pedestrian Braking.
Sport Platinum: la versione top di gamma aggiunge di serie AKG™ Studio Reference 36-speaker audio system, include 3 amplificatori con subwoofer anteriori e posteriori, 3D Surround, sistema Entertainment per la seconda fila di passeggeri, doppio schermo indipendente da 12.6″ color-touch LCD HD, 2 HDMI e 2 USB Type C (solo per la ricarica), 2 ingressi Bluetooth®, 2 cuffie bluetooth di AKG, sedili guidatore e passeggeri a 12 vie con massaggio lombare.
- Versatilità: grazie alle sospensioni adattive e intelligenti, Cadillac Escalade non teme il fuoristrada.
- Immagine: con questa vettura iconica dalle proporzioni gigantesche, sarà difficile passare inosservati qui nel Vecchio Continente.
- Teconolgia: tanti gli schermi a bordo preposti al controllo del veicolo e all’intrattenimento dei passeggeri.
Di seguito ecco il listino prezzi dei modelli Cadillac Escalade importati in Italia e in pronta consegna, aggiornata a settembre 2023, tenendo conto che la scelta del motore non incide sul prezzo e che la versione ESV a passo lungo costa 3.500 euro in più di quella a passo normale.
Cadillac Escalade | Prezzi |
Sport | 163.522 € |
Sport Platinum | 170.945 € |