BMW ha recentemente presentato l’ultima generazione della Serie 5 e, come da tradizione, adesso amplia la gamma con l’arrivo della M5. Che così festeggia 39 anni di gloriosa carriera sulle strade di tutto il mondo. Il modello ad alte prestazioni della berlina tedesca si è sempre distinto per soluzioni tecniche all’avanguardia e anche con quest’ultimo modello, il settimo da quel lontano 1985 in cui tutto è iniziato, non smentisce la voglia di innovare e di stupire.
Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che la prima M5 del 1985 aveva un 6 cilindri da 3,5 litri e 218 CV. Poi, con la seconda generazione (1988) si preferì un L6 da 3,6 litri da 315 CV e poi un 3,8 da 340 CV. Passano gli anni e la M5 cresce in dimensioni e in peso, ma va sempre più veloce. La terza generazione (1997) passa al V8 aspirato da 4,9 litri e 400 CV. La quarta, nel 2005, esagera: sotto il cofano monta un V10 derivato dalle Williams da F1. Ha cilindrata di 5 litri e arriva a 507 CV. Viene sostituita da una nuova M5 nel 2011 che ha un V8 4,4 che sfrutta la doppia sovralimentazione per arrivare a 575 CV e, nella M5 Competition Edition, a 600 CV. Nel 2018 arriva la prima M5 integrale, nella versione più potente arriva a 635 CV. E qui si torna ai giorni nostri e alla prima M5 ibrida plug-in.
Ecco la scheda tecnica della BMW M5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | da 466 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 727/535 |
Prezzo (da) | 150.450 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La nuova BMW Serie 5, già nelle versioni normali, è cresciuta ben oltre i 5 metri arrivando a 5,06. La M5, con appendici aerodinamiche dedicate, supera di un po’ le già generose misure. Così, la versione tre volumi tocca i 5,096 metri, la Touring a 5,10 tondi tondi.
Cambia anche la larghezza, visto che le due auto hanno carreggiate maggiorate. Precisamente +7,5 centimetri davanti e +4,8 centimetri dietro. Così, la larghezza arriva a 1,97 metri. L’altezza invece, è di 1,52 metri, mentre il passo tocca i 3,01 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.090 mm (5,100 mm Touring) |
Larghezza | 1.970 mm |
Altezza | 1.520 mm |
Passo | 3.010 mm |
Dentro la M5 riprende da vicino quanto mostrato dalla nuova M5. Non potrebbe essere altrimenti. Sia la berlina sia la Touring accolgono però gli occupanti su sedili specifici, più sportivi e contenitivi. Seduti al posto guida si apprezza sia il grandissimo pannello che accoglie i due monitor per strumentazione e infotainment, sia il bel volante sportivo con corona piatta nella parte inferiore, anello di centramento rosso e paddles al volante rossi.
A proposito, tra le varie opzioni di personalizzazione c’è anche quella per interni bicolori, con sedili e interni porta di un rosso acceso che ravviva tutto l’ambiente. A bordo della nuova M5 compaiono poi pedaliera sportiva, illuminazione interna dedicata, e altre finiture specifiche per il modello più cattivo di tutti. E, arrivati a questo punto, non possiamo che dire quanto cattivo sia.
La nuova Serie 5 tutto è tranne che sobria. Criticata da alcuni, apprezzatissima da altri, ha un look che già nelle versioni normali non vuole passare inosservato. La M5 riprende quello stile e lo incattivisce. Così arrivano paraurti dedicati, prese d’aria maggiorate e cerchi che tra l’anteriore e il posteriore differiscono per dimensioni.
Davanti l’auto monta cerchi da 20” con pneumatici 285/40 ZR20, mentre dietro sceglie dei più grandi 21” con pneumatici 295/35 R21. Completano la personalizzazione i parafanghi allargati (quelli dietro della station fanno impressione tanto sono sporgenti nella parte posteriore), sistema di scarico con 4 terminali bruniti, impianto frenante dedicato e minigonne laterali. Si vede che è una M anche senza il badge sulla calandra anteriore, con trama specifica anch’essa.
La nuova BMW M5 monta uno schema propulsivo inedito. Come detto, è la prima della stirpe ad avere un powertrain ibrido plug-in. Innalza un po’ il peso, che raggiunge i 2.508 kg (la berlina si ferma 63 kg prima, a 2.445 kg) ma consente di scaricare a terra dalle 4 ruote, attraverso la trazione integrale xDrive, la bellezza di 727 CV e ben 1.000 Nm di coppia.
L’auto sfrutta un 4.4 V8 biturbo da 585 CV e 750 Nm che è coadiuvato da un motore elettrico da 197 CV e 280 Nm di coppia integrato nel cambio, un automatico a 8 rapporti. Questa unità è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 18,6 kWh che è piazzata sotto il pianale.
Parlando di prestazioni, la BMW M5 nuova scatta da 0 a 100 in 3”6. Nella partenza da fermo l’auto raggiunge i 200 km/h in 11”1 mentre se si tiene giù il piede ancora più a lungo si arriva a una velocità massima di 305 km/h.
Con la batteria carica la nuova M5 può percorrere fino a 67 km in modalità completamente elettrica. Per questo dichiara consumi medi sul misto di 1,6-1,9 k/100 km. Tutt’altra faccenda è quella che riguarda i consumi di benzina quando la batteria è scarica, ma è giusto restare a quanto chiesto dalla legge in merito allo standard WLTP.
La nuova BMW M5, che è quasi un modello a parte nella gamma della nuova Serie 5, è offerta in un solo allestimento. Di serie ha:
- M5: cerchi in lega 20”/21”, interni in pelle, finiture Dark Silver M, fari full Led adattivi, vetri posteriori e lunotto oscurati, volante sportivo riscaldabile, sedili anteriori sportivi M, cinture di sicurezza M, pacchetto ADAS Active Guard, Parking Assistant Plus, Set riparazione pneumatici, Climatizzatore automatico a 4 zone, tetto apribile in cristallo, pacchetto dinamico M Drive Professional, ricarica cellulare a induzione.
- Prestazioni: è la station più potente in circolazione. Rifila circa 100 CV all’altrettanto mostruosa Audi RS6
- Versatilità: ha più capacità di carico della maggior parte dei SUV in commercio
- Look: è esagerata. Prendere o lasciare.
Di seguito il listino prezzi della BMW M5 aggiornato ad agosto 2024:
BMW M5 | Prezzo |
M5 berlina | 150.450 € |
M5 Touring | n.d. |