L’arrivo delle gamme elettriche ha costretto molti costruttori a rivedere un po’ anche l’organizzazione dei modelli, non di rado sacrificando nomi e sigle storici in favore di nuove logiche. Accade così che dopo più di vent’anni la Audi A4 smetta di chiamarsi A4 e diventi A5, sigla che prima era esclusiva delle vetture sportive derivate dalla stessa A4.
Il motivo è una scelta radicale della Casa dei quattro Anelli, che ha deciso di lasciare le sigle con numeri pari ai modelli elettrici e trasferire quelli con motori endotermici e ibridi sulle sigle dispari. In realtà, con il cambio di “famiglia” anche la fisionomia ora è leggermente diversa: non più una classica berlina a tre volumi ma una 5 porte con coda filante, una sorta di via di mezzo tra la A4 berlina e la precedente A5 Sportback. E al suo fianco la classica station wagon Avant.
Ecco la scheda tecnica della Audi A5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | da 445/1.299 litri |
Alimentazioni | Benzina e Diesel ibridi |
Classe | – |
CV/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 46.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La A4 è sempre stata una media, ma oggi le dimensioni sono talmente cresciute da arrivare a lambire il segmento medio-superiore. La nuova Audi A5 ha infatti una lunghezza che sfiora i 4,83 metri, un bel salto rispetto ai già considerevoli 4,73 della precedente, per una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,44, 1,46 nel caso della Avant.
Con la lunghezza aumenta anche il passo, che ora misura ben 2,90 metri esatti. La larghezza è cresciuta meno, appena due cm, e l’altezza di uno soltanto. Le rivali storiche in proporzione sono cresciute meno: la Mercedes Classe C è infatti lunga appena 4,75 mentre la BMW Serie 3 è ancora “ferma” a 4,71 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.829 mm |
Larghezza | 1.860 mm |
Altezza | 1.440 mm |
Passo | 2.990 mm |
La nuova Audi A5 non è elettrica, ma condivide molti elementi con le e-tron di ultima generazione specialmente negli interni, dominati da display di taglia generosa. 11,9” per il cluster strumenti 14,5” per lo schermo infotainment centrale e a richiesta si può aggiungere anche un display sul lato del passeggero da 10,9”.
Oltre a questo, è inutile sottolineare che lo spazio interno è ancora cresciuto rispetto agli standard di comfort, già comunque alti, delle precedenti A4. In proporzione è cresciuto meno il bagagliaio: appena 445 litri, che diventano 1.299 abbattendo il divano posteriore, per la A5 berlina, 476/1.424 per la Avant. La A4 partiva da 420, ma va detto che in precedenza, vista la forma della carrozzeria, la berlina non arrivava a 1.000 litri a divano abbattuto, quindi la nuova fisionomia ha portato indubbi vantaggi.
Le linee si rifanno più alla precedente A5 che alla A4: solida e spigolosa, con il cofano percorso da nervature che confluiscono sulla calandra a sei lati e a fianco di questa, ampie prese d’aria triangolari che sugli allestimenti superiori sono impreziositi da cornici satinate.
Le novità maggiori sono però nel posteriore, dove debutta una fanaleria a tutta larghezza con tecnologia OLED sulle versioni più riccamente equipaggiate. Per la berlina non manca un pronunciato spoiler integrato nella coda.
Quattro già annunciati e altri due in arrivo: la A5 esordisce con tre benzina e un diesel, tutti dotati di tecnologia Mild Hybrid a 48V: i benzina sono due 2.0 TFSI, da 150 e 204 CV, e un V6 3.0 TFSI da 367 CV, mentre il turbodiesel è un 2.0 TDI da 204 CV. Tutti sono abbinati al cambio doppia frizione DSG a sette marce e alla trazione integrale. I meno potenti si possono avere anche con la sola trazione anteriore.
In arrivo abbiamo invece altri due benzina 2.0 TFSI ma con un sistema ibrido plug-in: offrono potenze di 299 e 367 CV complessivi, ma hanno anche un’autonomia a trazione elettrica che a batteria completamente carica tocca i 100 km.
Totalmente elettrificata, la gamma della Audi A5 promette significative economie di carburante: per i benzina si va da 6,6 a 7,9 l/100 km, ovvero da oltre 15 km/litro a circa 12,6, con emissioni di CO2 che vanno da un minimo di 124 g/km (diesel) a un massimo di 179 g/km.
Dei modelli plug-in non si conoscono ancora i dati, ma la parte elettrica fa il suo soprattutto in fase di omologazione. A titolo di paragone, l’attuale Audi A6 55 ibrida plug-in che monta appunto un powertrain da 367 CV dichiara 1,2 litri per 100 km e 28 g/km di CO2.
Audi A5 offre tre livelli di allestimento, escludendo la versione top di gamma S5.
- Business
- Business Advanced
- S line
Business: cerchi in lega da 17”, display OLED panoramico, Virtual Cockpit Plus, climatizzatore Deluxe a 3 zone, sedili anteriori riscaldati, fari e gruppi ottici posteriori a Led, portellone elettrico, Adaptive Cruise Control, retrocamera.
Business Advanced: cerchi in lega da 18”, pacchetto estetico Advanced
S line: cerchi in lega da 19”, assetto sportivo, display lato passeggero, fari Matrix Led con lavafari
- Praticità e abitabilità: oltre ai cm in più c’è la comodità “inedita” del portellone per la berlina, per la Avant soltanto conferme.
- Design: accattivante e muscolosa, fa quasi concorrenza interna alla A6.
- Motori: anche i più semplici Mild Hybrid son o in realtà molto sofisticati ed efficienti.
Di seguito i prezzi della Audi A5 aggiornato ad agosto 2024. Per la variante Avant occorre aggiungere 2.400 euro.
Audi A5 | Prezzo |
TFSI 110 kW s tronic Business | 50.150 € |
TFSI 150 kW s tronic Business | 56.850 € |
TFSI 150 kW s tronic quattro Business | 59.450 € |
S5 TFSI mhev s tronic quattro | 83.200 € |
TDI 150 kW mhev s tronic Business | 56.850 € |
TDI 150 kW mhev s tronic quattro Business | 59.450 € |