Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi A5 berlina e station wagon: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Audi A5 berlina e station wagon: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 21 August 2024
Condividi
Di fatto la Audi A5 è ora la nuova A4 che cambia sigla, trasformandosi in berlina e station wagon con motori benzina e Diesel ibridi

L’arrivo delle gamme elettriche ha costretto molti costruttori a rivedere un po’ anche l’organizzazione dei modelli, non di rado sacrificando nomi e sigle storici in favore di nuove logiche. Accade così che dopo più di vent’anni la Audi A4 smetta di chiamarsi A4 e diventi A5, sigla che prima era esclusiva delle vetture sportive derivate dalla stessa A4.

Il motivo è una scelta radicale della Casa dei quattro Anelli, che ha deciso di lasciare le sigle con numeri pari ai modelli elettrici e trasferire quelli con motori endotermici e ibridi sulle sigle dispari. In realtà, con il cambio di “famiglia” anche la fisionomia ora è leggermente diversa: non più una classica berlina a tre volumi ma una 5 porte con coda filante, una sorta di via di mezzo tra la A4 berlina e la precedente A5 Sportback. E al suo fianco la classica station wagon Avant.

Ecco la scheda tecnica della Audi A5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio da 445/1.299 litri
 Alimentazioni Benzina e Diesel ibridi
 Classe
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 46.000 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La A4 è sempre stata una media, ma oggi le dimensioni sono talmente cresciute da arrivare a lambire il segmento medio-superiore. La nuova Audi A5 ha infatti una lunghezza che sfiora i 4,83 metri, un bel salto rispetto ai già considerevoli 4,73 della precedente, per una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,44, 1,46 nel caso della Avant.

Con la lunghezza aumenta anche il passo, che ora misura ben 2,90 metri esatti. La larghezza è cresciuta meno, appena due cm, e l’altezza di uno soltanto. Le rivali storiche in proporzione sono cresciute meno: la Mercedes Classe C è infatti lunga appena 4,75 mentre la BMW Serie 3 è ancora “ferma” a 4,71 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.829 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.990 mm

La nuova Audi A5 non è elettrica, ma condivide molti elementi con le e-tron di ultima generazione specialmente negli interni, dominati da display di taglia generosa. 11,9” per il cluster strumenti 14,5” per lo schermo infotainment centrale e a richiesta si può aggiungere anche un display sul lato del passeggero da 10,9”.

Oltre a questo, è inutile sottolineare che lo spazio interno è ancora cresciuto rispetto agli standard di comfort, già comunque alti, delle precedenti A4. In proporzione è cresciuto meno il bagagliaio: appena 445 litri, che diventano 1.299 abbattendo il divano posteriore,  per la A5 berlina, 476/1.424 per la Avant. La A4 partiva da 420, ma va detto che in precedenza, vista la forma della carrozzeria, la berlina non arrivava a 1.000 litri a divano abbattuto, quindi la nuova fisionomia ha portato indubbi vantaggi.

Le linee si rifanno più alla precedente A5 che alla A4: solida e spigolosa, con il cofano percorso da nervature che confluiscono sulla calandra a sei lati e a fianco di questa, ampie prese d’aria triangolari che sugli allestimenti superiori sono impreziositi da cornici satinate.

Le novità maggiori sono però nel posteriore, dove debutta una fanaleria a tutta larghezza con tecnologia OLED sulle versioni più riccamente equipaggiate. Per la berlina non manca un pronunciato spoiler integrato nella coda.

Quattro già annunciati e altri due in arrivo: la A5 esordisce con tre benzina e un diesel, tutti dotati di tecnologia Mild Hybrid a 48V: i benzina sono due 2.0 TFSI, da 150 e 204 CV, e un V6 3.0 TFSI da 367 CV, mentre il turbodiesel  è un 2.0 TDI da 204 CV. Tutti sono abbinati al cambio doppia frizione DSG a sette marce e alla trazione integrale. I meno potenti si possono avere anche con la sola trazione anteriore.

In arrivo abbiamo invece altri due benzina 2.0 TFSI ma con un sistema ibrido plug-in: offrono potenze di 299 e 367 CV complessivi, ma hanno anche un’autonomia a trazione elettrica che a batteria completamente carica tocca i 100 km.

Totalmente elettrificata, la gamma della Audi A5 promette significative economie di carburante: per i benzina si va da 6,6 a 7,9 l/100 km, ovvero da oltre 15 km/litro a circa 12,6, con emissioni di CO2 che vanno da un minimo di 124 g/km (diesel) a un massimo di 179 g/km.

Dei modelli plug-in non si conoscono ancora i dati, ma la parte elettrica fa il suo soprattutto in fase di omologazione. A titolo di paragone, l’attuale Audi A6 55 ibrida plug-in che monta appunto un powertrain da 367 CV dichiara 1,2 litri per 100 km e 28 g/km di CO2.

Audi A5 offre tre livelli di allestimento, escludendo la versione top di gamma S5.

  • Business
  • Business Advanced
  • S line

Business: cerchi in lega da 17”, display OLED panoramico, Virtual Cockpit Plus, climatizzatore Deluxe a 3 zone, sedili anteriori riscaldati, fari e gruppi ottici posteriori a Led, portellone elettrico, Adaptive Cruise Control, retrocamera.

Business Advanced: cerchi in lega da 18”, pacchetto estetico Advanced

S line: cerchi in lega da 19”, assetto sportivo, display lato passeggero, fari Matrix Led con lavafari

  • Praticità e abitabilità: oltre ai cm in più c’è la comodità “inedita” del portellone per la berlina, per la Avant soltanto conferme.
  • Design: accattivante e muscolosa, fa quasi concorrenza interna alla A6.
  • Motori: anche i più semplici Mild Hybrid son o in realtà molto sofisticati ed efficienti.

Di seguito i prezzi della Audi A5 aggiornato ad agosto 2024. Per la variante Avant occorre aggiungere 2.400 euro.

Audi A5 Prezzo
TFSI 110 kW s tronic Business 50.150 €
TFSI 150 kW s tronic Business 56.850 €
TFSI 150 kW s tronic quattro Business 59.450 €
S5 TFSI mhev s tronic quattro 83.200 €
TDI 150 kW mhev s tronic Business 56.850 €
TDI 150 kW mhev s tronic quattro Business 59.450 €

 

Pubblicato il 21 August 2024
Condividi