Al Superstadio Più di Milano è stata presentata la prima vettura della startup europea Aehra, che raccoglie personaggi di spicco anche italiani fra cui Fillippo Perini, che vanta un curriculum importante in Alfa Romeo, Audi, Lamborghini e all’Italdesign. Lo stesso Chief Design officer del marchio ha tenuto a precisare che la vettura non è né un SUV, né una berlina, ma qualcosa di più di una via di mezzo. Vanta più spazio interno e un’aerodinamica più spinta. Sarà dotata di un powetrain completamente elettrico con potenze fino a 816 CV.
Ecco la scheda tecnica della Aehra:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 748/550 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Per il momento mancano ancora dati precisi sugli ingombri della nuova Aehra, per i quali bisognerà aspettare ulteriori informazioni dalla startup. Si sa però che il la vettura avrà un peso inferiore ai 2.000 kg, una lunghezza che si aggira sui 5,1 metri e una larghezza di circa 2 metri. L’altezza si attesta invece sugli 1,64 metri.
La sportiva europea sarà costruita attorno a una monoscocca 100% in fibra di carbonio. Eppure, non punterà solo sulla leggerezza, ma anche sul design e sull’aerodinamica. Lo stile di Aehra è caratterizzato da sbalzi ridotti, da un profilo pulito, da un passo lungo e dal tetto rastremato ad arco che si ricongiunge armoniosamente al posteriore. Nel complesso, si tratta di una carrozzeria che comunica al primo sguardo lusso e avanguardia.
Saltano subito all’occhio le portiere con apertura a elitra e le fotocamere laterali che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. Un’ulteriore particolarità di Aehra è rappresentata dagli elementi mobili all’anteriore e al posteriore che incrementano l’aderenza e quindi la sicurezza, rendendo al contempo la guida più piacevole ed esaltante. Le quattro ruote sterzanti, infine, saranno dotate di pneumatici da 23 pollici davanti e da 24 pollici dietro, a tutto vantaggio della maneggevolezza.
Dal momento che non sono state rilasciate immagini che ritraggono gli interni, ci basiamo sulle informazioni comunicate da Aehra. Il brand dichiara infatti di utilizzare materiali compositi nell’abitacolo che rendono ancora più leggera la vettura e sono caratterizzate da bassa impronta carbonica. I materiali, infatti, sono riciclabili fino a cinque volte e includono anche compositi da riciclo.
Stando alle dichiarazioni di Aehra, la capostipite del brand sarà dotata di powetrain ad alta efficienza con batterie di grande taglia. La velocità massima autolimitata sarà di 265 km/h, mentre la potenza sviluppata dovrebbe variare fra i 748 e gli 816 CV.
Grazie all’innovativo sistema di regolazione termica dell’accumulatore e alle sue doti aerodinamiche, Aehra punta a un’autonomia di 800 km circa, impiegando batterie dalla capacità elevata.
- Design: l’estetica di Aehra e la particolare apertura delle portiere non la faranno certamente passare inosservata.
- Sportività: grazie alle innumerevoli soluzioni aerodinamiche e ai motori full-electric di 800 CV circa, Aehra promette prestazioni da sportiva.
- Autonomia: sebbene sia presto per i dati definitivi, l’autonomia dichiarata di 800 km è ai vertici della categoria.
La commercializzazione di Aehra è prevista per il 2025. Stando alle prime informazioni rilasciate dalla startup, il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 160.000-180.000 €.