Nel 2022 Abarth ha inaugurato la nuova era presentando la sua prima vettura elettrica, basata sulla Fiat 500e. Si è trattato di una svolta a cui sarebbero seguiti altri prodotti, anche se contenuti nei segmenti inferiori del mercato, secondo la tradizione del brand che si è fatto un nome con le sue vetture da corsa e con le elaborazioni della 500 e della 600 negli Anni ’60 e ’70, e in tempi più recenti delle nuove 500 e Punto.
Ora il primo di questi nuovi prodotti è arrivato. Si tratta della Abarth 600e, la seconda elettrica del marchio, nonché il primo modello a quattro porte dello Scorpione.
Ecco la scheda tecnica della Abarth 600e:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 360 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 240/177 |
Prezzo (da) | n.d. |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Con la 600e, Abarth infrange una serie di tabù: oltre ad essere una vettura con quattro porte, la prima della sua storia, la Abarth 600e avrà anche una potenza mai raggiunta dalle piccole vetture dello Scorpione. Questo grazie a una specifica evoluzione della piattaforma elettrica su cui nasce il modello base Fiat. Purtroppo, per il momento le informazioni sono pochissime. Dell’auto è stata diffusa una sola immagine ufficiale, catturata durante la realizzazione di un video promozionale con un esemplare preserie.
La 600e nasce sulla piattaforma CMP-e, la stessa su cui sono sviluppate le versioni elettriche delle Peugeot 208 e 2008, Citroen C4 e C4X, Opel Corsa e Mokka, Jeep Avenger, DS 3 e la nuova Lancia Ypsilon, ma ne rappresenta una variante inedita con una potenza quasi doppia rispetto alle versioni base dei modelli sopra citati.
Di base, la Fiat 600e, è lunga 417 cm, larga 1,78 e alta 1,52, ma questi dati potrebbero cambiare leggermente nella configurazione Abarth, visto che appendici aerodinamiche, carreggiate, cerchi e assetto promettono di cambiarne un po’ la fisionomia e la “presenza su strada.
Lunghezza | 4,17 metri |
Larghezza | 1,78 metri |
Altezza | 1,52 metri |
La prima fotografia diffusa è relativa al prototipo della versione di lancio Scorpionissima, e mostra un paraurti di nuovo disegno, un alettone alla fine del tetto, cerchi da 20” e profili dei passaruota a contrasto.
Anche dentro non sono ancora noti gli elementi caratterizzanti del nuovo modello. Considerando il ”trattamento” che Abarth riserva alle sue vetture, ci si aspettano rivestimenti in Alcantara con sedili sportivi Sabelt, cuciture e loghi a forma di scorpione un po’ dappertutto e una grafica personalizzata dei display digitali.
L’abitabilità non dovrebbe cambiare: cinque i posti, e si presume che anche la capacità del bagagliaio, che è di 360 litri, non sia intaccata, anche perché Abarth non accenna alla possibile presenza di un secondo motore, quindi l’auto manterrebbe l’unità anteriore e scaricherebbe lì la maggiore potenza raggiunta.
Uno soltanto, anteriore e con 240 CV di potenza. Non ci sono dettagli sulla batteria, che potrebbe non variare rispetto a quella da 54 kWh nominali, 51 effettivi, della 600e Fiat ma cambiare radicalmente nella gestione. Ovviamente anche assetto, freni e sterzo saranno rivisitati a fondo.
La Scorpionissima è l’unica Abarth 600e di cui siano state mostrate immagini, ma è probabile che il listino finale proponga, come accade per la 500e, almeno due allestimenti, uno base e uno Turismo, distinti dalle finiture ma anche da diverse misure di cerchi ecc.:
Abarth 600e Scorpionissima: l’allestimento di lancio, con dotazioni oltre il futuro top di gamma.
- Versatilità: le Abarth sono sempre state divertenti ma non comode, la 600e potrebbe cambiare questo cliché
- Prestazioni: una piccola elettrica ben assettata e con 240 CV promette soddisfazioni
- Design: lo stile promette di avere un carattere molto sportivo, nel pieno spirito Abarth