Nonostante le sue dimensioni contenute, l’Abarth 595 ha tutto il carattere di una vera supercar, solo in miniatura. Il suo piccolo 1.4 turbo arriva fino a 180 CV di potenza, regalando alla torinese tanta grinta, il tutto unito ad uno stile sportivo e ricercato, soprattutto nelle versioni che si posizionano nella parte alta del listino. Presentata per la prima volta al Motorshow di Bologna del 2011, la gamma delle 595 ha subito nel 2016 il suo ultimo restyling. La piccola sportiva della Casa dello Scorpione ha seguito così gli aggiornamenti estetici proposti da Fiat sulla gemella 500 e ha accolto alcune modifiche nella gamma dei motori, mantenendo intatte le caratteristiche di stile e performance che da sempre rappresentano il DNA Abarth.
Di seguito la scheda tecnica della Abarth 595:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 185 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6D – Final |
CV/kW (da) | 165/121 |
Prezzo (da) | 26.800 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Prima di lasciare definitivamente il posto alla versione elettrica, l’Abarth 595 viene declinata in un’ultima versione speciale denominata 695 75° Anniversario. Prodotta in soli 1.368 esemplari (tanti quanto la cubatura del propulsore del modello) è sviluppata sulla variante più potente spinta dal 1.4 turbo da 180 CV e 250 Nm di coppia, che permettono all’ultima Abarth endotermica di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di raggiungere 225 km/h.
La serie speciale si caratterizza per la carrozzeria di colore nero, che crea un particolare contrasto con la tinta oro scelta per i cerchi in lega da 17 pollici, gli sticker Abarth sulle portiere e il grande scorpione sul tetto. Di serie, poi, vengono proposti anche i vetri oscurati, i rivestimenti interni in Alcantara, i sedili Sabelt con guscio in carbonio con e il doppio schermo da 7 pollici per strumentazione e infotainment.
Anche con il restyling, la gamma 595 ha mantenuto le dimensioni invariate con una lunghezza di 3,66 metri, una larghezza di 163 cm, un’altezza di 149 cm e un passo di 2,3 metri. Dimensioni molto contenute dunque, che se da una parte la rendono perfetta per muoversi in città, dall’altra la rendono piuttosto nervosa nella guida al limite. Complice in primis il passo molto corto. La capacità del bagagliaio è di 185 litri sia nella versione berlina sia nella versione cabriolet.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.660 mm |
Larghezza | 1.627 mm |
Altezza | 1.485 mm |
Passo | 2.300 mm |
I modelli della gamma Abarth 595 sono tutti accomunati da caratteristiche peculiari, che ne sottolineano l’indole sportiva. Il frontale presenta una presa d’aria molto ampia per raccogliere la quantità d’aria necessaria a far “respirare” il propulsore. Sul paraurti posteriore trova posto un estrattore piuttosto pronunciato che non assolve però ad alcuna funzione aerodinamica.
Tutti i modelli sono dotati di serie di luci diurne a LED. A richiesta, invece, i fari allo Xenon. Con l’ultimo aggiornamento, poi, arrivano le nuove tinte per la carrozzeria Helmet Brown per la versione turismo e Blu Rally per la Competizione. Infine, ricordiamo che la gamma 595/695 è disponibile anche in versione cabrio, contrassegnata dalla lettera “C” dopo il numero.
All’interno del piccolo abitacolo, in cui prevale l’utilizzo di plastiche non così morbide, spiccano i sedili sportivi di serie, che diventano Sabelt negli allestimenti più “racing”. Peccato solo che questi ultimi non siano dotati di regolazione in altezza della seduta. Con l’ultimo aggiornamento arrivano anche alcune piccole modifiche per gli interni. La Competizione, infatti, è ora dotata di plancia rivestita in Alcantara e del pomello del cambio in fibra di carbonio.
Il quadro strumenti TFT da 7″ ha un design sportiveggiante e garantisce un’eccellente leggibilità. Inoltre, l’illuminazione del manometro è bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura. Al centro della plancia, infine, trova posto il sistema di infotainment Uconnect che ora è disponibile nella sola variante con touchscreen da 7″, compatibile con Android Auto e Apple Carplay.
La gamma Abarth 595/695 sfrutta un solo propulsore a benzina, il 1.4 T-Jet disponibile in due livelli di potenza. Si parte dai 165 CV del modello entry level 595 per arrivare ai 180 CV delle versioni 695. Questi numeri regalano ottime prestazioni alla vettura: nel caso della motorizzazione meno potente il picco di velocità è a 218 km/h, mentre il modello 695 raggiunge i 225 km/h. Di serie, entrambe le declinazioni del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio manuale a 5 marce ma, a richiesta, si può optare per un cambio sequenziale robotizzato con palette al volante. Tutte le motorizzazioni rispettano la normativa Euro6 D-Final.
Motore a parte, ora anche la versione Competizione, oltre alla Esseesse, è dotata di serie di un differenziale autobloccante meccanico in grado di rendere l’auto decisamente più precisa e coinvolgente in curva.
Nonostante una potenza non male, i consumi della gamma Abarth 595 sono piuttosto contenuti. Nel caso della 595 berlina, l’auto necessita di 6,7-6,9 litri ogni 100 km (6,8-7,0 litri per la cabrio). La versione 695 con motore da 180 CV, invece, consuma 6,8-7,0 litri ogni 100 km (6,9-7,2 litri per la cabrio), un aumento insignificante se si considerano i 25 CV in più.
695 Competizione Cabrio
Nonostante gli anni sulle spalle la 500 Abarth continua a rappresentare l’oggetto del desiderio di molti appassionati. Il motore potente è il look curato ne fanno una vettura appetibile per tutti coloro che cercano un modello delle dimensioni compatte e dalle prestazioni sportive e in generale una vettura dall’effetto “cool“. L’abbiamo messa alla prova nella sua declinazione più sportiva, ovvero la 695 Competizione in abbinamento alla carrozzeria cabrio. Partiamo dal cuore della piccola Abarth, un 1.4 turbo che in questa declinazione è in grado di sviluppare 180 CV, più che sufficienti per spingere i poco più di 1.000 kg della 500 ad oltre 220 km/h orari di velocità massima. Il tutto, accompagnati dalla voce inconfondibile dello scarico Record Monza, che nella sua ultima evoluzione sfoggia in editi codolini posizionati in verticale. La spinta del propulsore è sempre molto decisa, anche se si avverte sempre un turbo lag piuttosto marcato.
Convince invece l’accoppiata con il cambio manuale a cinque marce la cui rapportatura favorisce l’accelerazione della vettura anche se la presenza di sole cinque marce limita l’efficienza nei trasferimenti autostradali. Di conseguenza, ma come normale aspettarsi da una vettura di questa categoria, i consumi sono piuttosto elevati e si attestano intorno ad una media di circa 10 km/l. Tra le curve la piccola 500 Abarth é coinvolgente: certo, il passo molto corto e il baricentro un po’ alto non favoriscono la precisione soprattutto nei curvoni veloci, ma nel misto stretto l’Abarth è una vera piccola peste. Merito soprattutto della presenza di un differenziale autobloccante di tipo meccanico. Ci ha convinto molto anche la frenata: l’impianto firmato Brembo assicura decelerazioni decise e non risente eccessivamente della fatica neanche quando messo sotto stress. Nel complesso l’esperienza al volante della 500 Abarth è sempre molto divertente e coinvolgente. Fatti salvi i limiti congeniti della vettura, soprattutto dal punto di vista dell’assetto, la 500 resta un oggetto estremamente divertente e ricercato. In configurazione cabrio poi, permette di godere ancora di più delle note gutturali del Record Monza.
L’Abarth 595 viene proposta in tre allestimenti:
- 595: è l’allestimento di accesso alla gamma e anche quello con il motore meno potente, da 165 CV.
- 695: versione di accesso alla gamma per il motore da 180 CV.
- 695 M.T.A.: la versione caratterizzata dall’omonimo cambio sequenziale robotizzato.
595: La versione entry-level della piccola sportiva italiana offre di serie motore da 165 CV, scarico sportivo con doppi terminali cromati, sospensioni Koni FSD ant. e post., cerchi in lega da 17″ Montecarlo, dettagli Tar Cold Grey, Fari DRL LED, Fendinebbia, Paraurti anteriore con griglia a nido d’ape e tampografia Abarth, Vetri posteriori e lunotto oscurati, tappo antenna in alluminio, sedili Abarth sportivi in tessuto nero con cuciture a rombi, volante rivestito in Alcantara con fondo piatto e mirino, con dettagli in carbonio, pomello cambio in alluminio, fascia plancia Nero Opaco, Alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale con filtro antipolline, Uconnect 7″ DAB con CarPlay/Android Auto, Comandi auto al volante.
695: rispetto all’allestimento precedente, la 695 aggiunge motore 1.4 T-jet da 180 CV, impianto frenante potenziato Brembo, Scarico Record Monza Sovrapposto.
695 M.T.A.: in aggiunta a 695, include di serie il cambio sequenziale robotizzato M.T.A..
- Prestazioni: il piccolo 1.4 turbo unito ad un peso di appena superiore ai 1.000 kg regala prestazioni sportive e coinvolgenti.
- Stile: la piccola Abarth è diventata una vera icona di stile oltre che di sportività.
- Valore: molto alta la tenuta del valore sul mercato dell’usato.
Di seguito il listino prezzi della gamma Abarth 595/695 aggiornato a febbraio 2024:
Abarth Berlina benzina | Prezzo |
Abarth 595 1.4 T-Jet 165 CV | 26.800 € |
Abarth 695 1.4 T-Jet 180 CV | 30.100 € |
Abarth Cabrio benzina | Prezzo |
Abarth 595C 1.4 T-Jet 165 CV | 28.800 € |
Abarth 695C 1.4 T-Jet 180 CV | 32.100 € |