Home \ News \ Zeekr 7X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Zeekr 7X: prezzo, dimensioni e caratteristiche

News
Pubblicato il 24 March 2025
Condividi
Anche Zeekr, come altri brand cinesi del gruppo Geely, sta pian piano andando alla conquista dei segmenti medio-superiori del mercato delle auto elettriche e ibride. Il marchio, specializzato in veicoli 100% elettrici, ha infatti aggiunto alla sua gamma, composta dalla berlina sportiva Zeekr 001 e dal SUV Compatto Zeekr X, dapprima l’ammiraglia 007 e ora il … Leggi tutto “Zeekr 7X: prezzo, dimensioni e caratteristiche”

Anche Zeekr, come altri brand cinesi del gruppo Geely, sta pian piano andando alla conquista dei segmenti medio-superiori del mercato delle auto elettriche e ibride.

Il marchio, specializzato in veicoli 100% elettrici, ha infatti aggiunto alla sua gamma, composta dalla berlina sportiva Zeekr 001 e dal SUV Compatto Zeekr X, dapprima l’ammiraglia 007 e ora il SUV medio 7X. Presente sui mercati del Nord Europa, con prezzo base che a seconda del Paese spaziano tra i 46.000 e i 52.000 euro, questo modelli potrebbe arrivare anche in Italia.

Ecco la scheda tecnica della Zeekr 7X:

Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 539+66 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
CV/kW (da) 421/310
Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Perché comprarla

La Zeekr 7X si presenta con dimensioni generose, vicine a quelle dalla 007 ma con i volumi di un SUV. La lunghezza si attesta a circa 4,80 metri, la larghezza, invece, è di 1,93 metri, mentre l’altezza si attesta a 1,66 metri, cm più cm meno, a seconda della versione metri. Il passo, come su tutte le elettriche, è altrettanto generoso, oltre 2,90 metri, e favorisce un ampio spazio interno.

Dimensioni
Lunghezza 4.787 mm
Larghezza 1.930 mm
Altezza 1.656 mm
Passo 2.925 mm

L’abitacolo della Zeekr 007 unisce tecnologia, essenzialità scandinava (non dimentichiamoci che il marchio appartiena Geely come Volvo, Polestar e Link & Co e non nasconde l’ispirazione ai brand europei) ed eleganza da premium.  Al centro della plancia c’è un grande touchscreen ultrasottile per l’infotainment da 16″  e un sistema operativo che utilizza un processore Qualcomm 8295 Snapdragon affiancato da un quadro strumenti completamente digitale.

In più, in opzione è disponibile un head-up display dall’area visuale di 36,2″ mentre i sedili sulla versione Premium sono dotati anche di funzione massaggio oltre a riscaldamento e ventilazione.

Parlando di spazi, la Zeekr X7 annuncia un bagagliaio da 539 litri a cui si aggiunge un vano sotto il cofano anteriore da altri 66 litri.

Lo stile della Zeekr 7X come già suggerito risente un po’ dell’influenza svedese che i marchi del Gruppo Geely condividono. Le fanalerie sono sottili, a tutta larghezza nella parte posteriore e co ntecnolgia Matrix Led davanti , in più non mancano dettagli come il fregio dietro i passaruota anteriori che Zeekr ha eletto a elemento del suo family feeling.

Anche su questo modello, l’aerodinamica ha un’importanza fondamentale e si riflette nell’essenzialità e nella pulizia delle superfici e nella definizione delle linee esterne, del tetto e della coda che ha un tocco sportiveggiante. Non rinuncia però a elementi di “rinforzo” visivo come i profili passaruota allargati.

La Zeekr 7X condivide con la 007 anche la piattaforma PMA2+ e prevede una gamma con alla base una versione a  motore posteriore da 421 CV e una a doppio motore Performance AWD con ben 639  CV che vanta anche un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Il dato del consumo energetico non è ancora noto, ma si conoscono quelli dell’autonomia. Zeekr X7 offre batterie con tecnologia a 800 V e due varianti, una con chimica a litio-ferro-fosfato da 75 kWh e una da 100 kWh al nichel. La prima è abbinata alla versione base a trazione posteriore e promette 480 km di autonomia, mentre la seconda alimenta la versione Performance AWD e una Long Range a trazione posteriore con 615 km di autonomia dichiarata.

 

  • Tecnologia: la Zeekr 7x è sviluppata sulla piattaforma PMA2+ con architettura elettrica da 800 Volt.
  • Prestazioni: potenza e accelerazione sono notevoli su tutta la gamma.
  • Praticità: punta a essere un modello premium, ma pone anche grande attenzione allo spazio e alle piccole comodità.
Pubblicato il 24 March 2025
Condividi