“Da oggi Xiaomi è davvero un costruttore automobilistico”. Con queste parole il ceo e fondatore Lei Jun del colosso cinese dell’elettronica ha aperto la cerimonia di consegna delle prime auto del gruppo, che nel 2021 ha creato una divisione automobilistica (Xiaomi Auto) che ora è fiera produttrice della berlina elettrica SU7.
La Xiaomi SU7 è una tre volumi di quasi 5 metri di lunghezza che vuole imporsi – inizialmente in Cina, in futuro anche su altri mercati – per efficienza, prestazioni e tecnologia. Xiaomi ha sostenuto ingenti investimenti per dare vita alla divisione automobilistica e ha da sempre puntato sul fatto che, grazie alle competenze maturate nel settore dei telefoni cellulari e dell’elettronica di consumo, può proporre un veicolo all’avanguardia per software e servizi digitali. L’obiettivo, davvero ambizioso, è quello di arrivare a essere uno dei primi 5 costruttori di auto al mondo entro 20 anni. Annunci a parte, restiamo al presente.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Xiaomi SU7:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 517 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 300/211 |
Prezzo (da) | 27.700 euro |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Perché comprarla |
Prezzi |
SU7 Ultra
Xiaomi lancia il guanto di sfida a Porsche e presenta la nuova SU7 Ultra, la variante più estrema del modello, pensato per andare a rompere le uova nel paniere alla Porsche Taycan GT. Rispetto alla versione di serie, la Ultra (che per il momento è soltanto una concept), può contare sulla spinta di tre motori elettrici, uno all’anteriore e due al posteriore, per una potenza di sistema che arriva a ben 1.570 CV.
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 9
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5
Stando a quanto dichiarato dal costruttore cinese, la SU7 Ultra accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, da 0 a 200 km/h in 15,07 e arriva a 350 km/h di velocità massima. Altra importante novità è rappresentata dalla carrozzeria che è interamente in fibra di carbonio, mentre l’aerodinamica messa a punto appositamente per questa versione è in grado di generare una downforce di oltre 2 tonnellate.
Lunga 4,99 metri, larga 1,96 metri, alta 1,46, la Xiaomi SU7 è una berlina dalle linee filanti e la coda rastremata che vuole impensierire vetture come la Tesla Model S, la Mercedes EQE o la BMW i4, tanto per fare qualche nome noto agli automobilisti europei.
L’auto, nel pieno rispetto dei gusti degli automobilisti cinesi ai quali principalmente si rivolte, ha tanto spazio a bordo, soprattutto per i passeggeri posteriori che hanno davvero tanti centimetri a disposizione per viaggiare nel massimo comfort.
Le dimensioni generose consentono di ricavare un vano bagagli molto capiente, che supera i 517 litri e che, grazie alla presenza di una piattaforma “electric only” ha un piano di carico basso e regolare di oltre 1,1 metri di lunghezza. A questo si aggiunge un vano anteriore (chiamato dagli anglosassoni frunk) da ben 105 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4,99 metri |
Larghezza | 1,96 metri |
Altezza | 1,46 metri |
: esterni
Esteticamente, la Xiaomi SU7 è stata disegnata dal vento. Lo dimostra in un frontale basso e affusolato, in una fiancata particolarmente pulita e in una coda sfuggente. Ogni dettaglio è stato pensato per migliorare la penetrazione aerodinamica e, di conseguenza, l’efficienza. Il risultato finale è una vettura con un Cx di 0,195.
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2
Xiaomi SU7: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3
Nella vista posteriore l’auto propone una firma luminosa che corre in orizzontale per tutta la larghezza dell’auto. Si nota anche un grosso scivolo estrattore, che garantisce un buon carico posteriore, e uno spoiler a scomparsa che si solleva ad alte velocità.
Essenziale, moderna, premium: queste sono le caratteristiche che identificano meglio l’abitacolo della Xiaomi SU7. Davanti offre la tipica impostazione “Tesla”, con plancia minimalista e un enorme schermo touch centrale. Dalle poche immagini diffuse fino a oggi si nota anche un head-up display panoramico e un secondo monitor, più piccolo, che è piazzato dietro al volante.
La berlina cinese presenta anche sedili anteriori sportivi: sono sagomati per contenere correttamente gli occupanti a livello delle gambe e delle spalle e hanno anche poggiatesta integrato. Presentano, nella parte posteriore, due grossi monitor dedicati ai passeggeri che si accomodano in seconda fila (di nuovo, l’attenzione a chi viaggia seduto dietro sembra più alta della media). Nella parte posteriore è presente anche un piccolo frigorifero da auto.
Prodotta in Cina, e più precisamente nello stabilimento di Pechino di proprietà di BAIC, costruttore a forte partecipazione statale con il quale Xiaomi ha stretto un accordo per arrivare in fretta a fare grandi volumi, la SU7 è disponibile in due versioni. La prima propone la trazione posteriore, ha un solo motore elettrico e sviluppa una potenza di 300 CV. La seconda, che grazie all’adozione di due motori elettrici disposti uno all’anteriore e uno al posteriore può vantare anche la trazione integrale, arriva a scaricare a terra la bellezza di 675 CV.
La Xiaomi SU7 è offerta anche con due tagli di batteria. Si può scegliere quella con accumulatore da 73,6 kWh e quella con accumulatore da 101 kWh. Aspettando maggiori dettagli tecnici, magari per gli esemplari destinati all’Europa, la Casa fa sapere che la versione con l’autonomia maggiore è in grado di percorrere fino a 800 km senza doversi fermare a una colonnina di ricarica.
A proposito di questo. Xiaomi afferma con orgoglio che la sua SU7 è in grado di guadagnare 200 km di autonomia in soli 5 minuti grazie alla grande velocità con cui può ricevere energia.
- Software: La Xiaomi SU7 nasce come vettura software oriented. La Casa cinese afferma che dispone di un ecosistema digitale completo e all’avanguardia
- Prestazioni: La versione di punta ha 675 CV. Quanto basta per scattare da 0 a 100 in 3”2.
- Prezzo: In attesa di sapere i prezzi per l’Europa, dove l’auto sembra destinata a debuttare in futuro, si sa che in Cina, al lancio, è possibile acquistarne una spendendo meno di 30.000 euro
La Xiaomi SU7, in Cina, ha un prezzo di partenza di 215.900 yuan, pari a 27.600 euro. Per la versione Pro ci vogliono, sempre facendo i calcoli con il cambio valuta, 31.500 euro e per la Max, che si attesta al top dell’offerta, si arriva a 38.400 euro.