Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BYD Seal: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BYD Seal: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 September 2023
Condividi
Berlina elettrica cinese, la BYD Seal mira a sfidare Tesla con opzioni da 308 CV e 523 CV e un ottimo rapporto qualità-prezzo

Proseguendo con la sua conquista del panorama europeo, la firma automobilistica cinese BYD fa un altro passo audace. Dopo aver portato sul mercato le elettriche Han, Tang e Atto 3, è ora del quarto modello: la BYD Seal, svelata in grande stile al Salone di Parigi. La nuova berlina elettrica, punta in alto, mirando a competere direttamente con la Tesla Model 3. Offre agli automobilisti una doppia scelta: la versione Design, con trazione posteriore e 308 CV, e l’Excellence, con trazione integrale e una potenza di 523 CV.

Ecco la scheda tecnica della BYD Seal:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 400+53 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 308/227
 Prezzo (da) 46.890 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La BYD Seal spicca nel segmento delle berline elettriche, con l’ambizione di rivaleggiare con la Tesla Model 3 sul suolo italiano. Questa berlina elettrica di segmento D rappresenta una novità per l’Italia, essendo la prima del suo genere a provenire dalla Cina. Gli appassionati e potenziali clienti potranno osservarla da vicino nelle concessionarie BYD italiane a partire dal quarto trimestre del 2023, e coloro che decidono di investire in questo veicolo potranno attendersi le prime consegne già nel mese di novembre. Il prezzo di partenza della Seal è di 46.890 per la versione Design. Questa, pur superando la soglia massima per gli incentivi statali, offre un motore elettrico da 308 CV, trazione posteriore e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia dichiarata si attesta sui 570 km, sostenuta da una batteria da 82,5 kWh.

La versione Excellence, dal costo di 49.390 €, si caratterizza per la presenza del doppio motore per una potenza totale di 523 CV, trazione integrale e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 3,8 secondi. Nonostante la potenza aggiuntiva, l’autonomia WLTP è di 520 km con la medesima batteria. Entrambe le versioni sono dotate di un caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata e possono beneficiare di una ricarica rapida in corrente continua a 150 kW, raggiungendo l’80% della capacità in appena 26 minuti partendo dal 30%. L’allestimento Excellence, inoltre, introduce ammortizzatori a frequenza variabile, progettati per ottimizzare la stabilità e il comfort, insieme a un avanzato sistema di controllo intelligente della coppia (iTAC). Quest’ultimo modula la distribuzione della coppia in risposta ai comandi del guidatore, assicurando una maggiore stabilità.

La nuova BYD Seal può contare su dimensioni piuttosto generose. La berlina infatti raggiunge i 4,8 metri di lunghezza, mentre larghezza e altezza misurano rispettivamente 188 cm e 146 cm. Il passo da 292 cm, inoltre, è garanzia di un abitacolo decisamente spazioso. La capacità di carico, infine, è di 400 litri nel bagagliaio posteriore e di 53 litri nel vano anteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.800 mm
Larghezza 1.875 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.920 mm

Dalla progettazione di BYD Seal emerge una fresca reinterpretazione dello stile automobilistico moderno. La berlina, con il suo design avveniristico, s’immerge in un’estetica minimalista, distinguendosi dal resto della flotta BYD grazie a caratteristiche uniche. L’eleganza delle dimensioni abbondanti è equilibrata da dettagli come le nervature e le sinuose curvature sul cofano e sulle fiancate, rendendo il profilo di Seal slanciato e aerodinamico. L’assenza della mascherina esalta gli incisivi fari Led anteriori, mentre il disegno delle prese d’aria affianca questa scelta con audacia. Il retro, invece, conquista l’occhio con un elemento orizzontale sottile che attraversa l’intero portellone, integrando i gruppi ottici Led. Aggiungendo dinamicità all’insieme, troviamo un audace paraurti e un suggestivo finto estrattore d’aria.

La connessione tematica dell’oceano è evidente nella nomenclatura e nel design di BYD Seal, in continuità con la BYD Dolphin. Il nome “Seal” (foca in italiano) suggerisce forme fluide e armoniose, come quelle delle creature marine. Questa fluidità è amplificata dal notevole coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx 0,219, e dalle linee che prendono vita da una centrale “X”, che si sfaldano in dolci curvature, definendo rientranze e angolature che fluiscono verso la coda. Questa sinfonia di linee è ulteriormente esaltata dal basso profilo del frontale, dal parabrezza inclinato e dalla compatta coda. La scelta delle maniglie delle porte, che si integrano nella carrozzeria in movimento, e delle ruote da 19 pollici, consolidano l’essenza aerodinamica e avant-garde della Seal.

All’interno della nuova BYD Seal, è evidente la massima attenzione al dettaglio e all’innovazione tecnologica. Montata sulla moderna piattaforma e-platform 3.0, condivisa con le cugine Dolphin e Yuan Plus, la berlina gode di un design interno che ottimizza lo spazio grazie alla particolare struttura delle sue batterie LFP. Queste ultime, simili a sottili lame rettangolari, sono posizionate una accanto all’altra in modo compatto, ricordando la disposizione di certe confezioni di gomme da masticare. Questa configurazione non solo amplifica la rigidezza strutturale, ma libera anche spazio nell’abitacolo, rendendo più comoda la sistemazione per i passeggeri posteriori e permettendo una progettazione più flessibile della plancia.

La presenza di una pompa di calore integrata garantisce un condizionamento ottimale della batteria, sfruttando il calore residuo dell’ambiente circostante e quello generato dal motore, dalla trasmissione e dalla stessa batteria. Ciò comporta un incremento dell’efficienza termica che può raggiungere il 20% in inverno. Ma è il sistema di infotainment che ruba la scena: al centro della plancia spicca uno schermo da 15,6 pollici che può ruotare, permettendo una visualizzazione sia orizzontale che verticale. E mentre l’interfaccia software vanta una connessione 4G e aggiornamenti OTA, la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay arricchisce ulteriormente l’esperienza. A completare il quadro, una strumentazione digitale da 10,25 pollici posta dietro al volante e un sistema audio Dynaudio Performance composto da 12 altoparlanti, garantiscono un ambiente di guida all’avanguardia e coinvolgente. Fra gli ADAS di livello 2, infine, anche l’Intelligent Cruise Control.

La BYD Seal si presenta con due distinte varianti motrici, che spaziano in termini di potenza e trazione. Da un lato, la configurazione RWD offre un singolo motore posizionato posteriormente, erogando una potenza di 308 CV. Questa configurazione consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Dall’altro, l’opzione Excellence AWD si avvale di una doppia motorizzazione, una anteriore e una posteriore, totalizzando una notevole potenza complessiva 523 CV. Nonostante l’incremento in potenza, la velocità massima rimane fissata a 180 km/h, ma l’accelerazione impressa è decisamente più briosa, fermando il cronometro a soli 3,8 secondi nello scatto 0-100 km/h.

Nella ricerca dell’equilibrio tra potenza ed efficienza, la BYD Seal offre due diverse varianti, entrambe dotate di una batteria da 82,5 kWh. La versione Design RWD, con il suo motore posteriore e trazione sul solo asse posteriore, vanta una notevole autonomia di 570 km. D’altra parte, l’Excellence AWD, dotata di due motori, uno anteriore e uno posteriore, presenta un’autonomia di 520 km. In termini di ricarica, entrambi i modelli possono sfruttare una capacità AC di 11 kW, ma per chi cerca una soluzione più rapida, è disponibile la ricarica in corrente continua (DC) a 150 kW. Con quest’ultima opzione si può passare dal 30% all’80% di capacità in soli 26 minuti.

BYD Seal viene offerta in due allestimenti, distinguibili solamente per motorizzazione:

  • Design: versione di accesso alla gamma a trazione posteriore.
  • Excellence: top di gamma a trazione integrale.

Di serie per entrambe le versioni: cerchi da 19 pollici, gruppi ottici Full LED con abbaglianti automatici, sensori luci e pioggia, tetto panoramico, display da 10,25 pollici per la strumentazione, climatizzatore automatico bi-zona, videocamera a 360°, suite ADAS di livello 2, Cruise Control Adattivo, Intelligent Cruise Control con riconoscimento e controllo dei limiti di velocità e assistenza al mantenimento e al cambio di corsia, sistema di rilevamento dell’angolo cieco, frenata automatica di emergenza, avviso collisione anteriore e posteriore con avvertimento per il traffico trasversale posteriore, frenata automatica di emergenza in retromarcia, telecamera panoramica a 360º, Hill Descent Control, abbaglianti automatici, fari adattivi, funzione Follow Me Home, display infotainment rotante da 15,6 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, aggiornamenti OTA.

Design: motore anteriore singolo da 308 CV e 360 Nm, batteria Blade da 82,5 kWh e autonomia di 570 km.

Excellence: doppio motore da 523 CV e 670 Nm, batteria Blade da 82,5 kWh e autonomia di 520 km.

 

  • Elettrica: la gamma 100% elettrica promette consumi ridotti e zero emissioni.
  • Autonomia: BYD Seal è in grado di superare i 500 km di autonomia con una sola ricarica.
  • Prezzi:  la nuova BYD Seal punta a competere con la Tesla Model 3 anche in virtù di prezzi competitivi.

Di seguito ecco il listino prezzi della BYD Seal aggiornato ad settembre 2023:

BYD Seal Elettrica Prezzi
Design 308 CV 46.890 €
Excellence 523 CV 49.390 €
Pubblicato il 15 September 2023
Condividi