Nei prossimi giorni verranno varati gli ecoincentivi 2024. Proprio per questo motivo molti costruttori stanno rimettendo mano ai loro listini per permettere ai propri modelli di rientrare nei limiti del bonus che, ricordiamo, è fissato a 35.000 euro IVA esclusa. Tra questi c’è anche Tesla, che ha rivisto i prezzi della sua Model Y.
Il listino si apre a 42.690 euro
L’attuale generazione della Tesla Model Y, che nei prossimi mesi dovrebbe essere sostituita dal restyling di metà carriera del modello, può ora contare su un listino che si apre a 42.690 euro IVA inclusa, necessari per portarti a casa la versione Rear Wheel Drive spinta dal solo motore elettrico posteriore, accreditata di un’autonomia di 455 km. La variante di accesso alla gamma si porta così a casa ad un prezzo inferiore di 4.300 euro rispetto al listino precedente ai quali vanno sottratti altri 3.000 euro offerti dall’ecobonus dal momento che l’auto rientra nella fascia di emissioni tra 0 e 20 g/km. Incentivo che può salire fino a 5.000 euro nel caso si abbia una vecchia auto da rottamare.
Il resto della gamma
Per completezza, qui di seguito vi riportiamo anche i nuovi prezzi delle altre versioni presenti a listino. La Tesla Model Y Long Range da 533 km di autonomia costa ora 49.990 euro, ovvero 4.000 euro in meno, che è la medesima cifra scontata anche dalla versione top di gamma Performance capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di percorrere 514 km con un “pieno” di energia. Il prezzo scende così a 55.990 euro.
C’è anche la Model 3
A proposito di Tesla, la recentemente rinnovata Model 3 non è stata interessata da questa revisione del listino, ma nonostante questo il modello rientra comunque nel limite imposto dagli incentivi, grazie ad un prezzi di listino che parte da 42.490 euro per la variante a trazione posteriore da 513 km di autonomia. La Dual Motor, quindi dotata di due motori elettrici e della trazione integrale costa invece 49.990 euro.