Il 2025 di Suzuki, al momento sembra essere contraddistinto da una sola novità, ma decisamente importante: la Casa giapponese lancerà infatti la sua prima auto elettrica, la eVitara.
Si tratta di un momento storico per il marchio di Hamamatsu, che ha fatto anticipare questo nuovo modello dalla concept eVX e che con il SUV compatto 100% elettrico inizia la sua personale transizione verso le zero emissioni.
- Suzuki eVitara
Suzuki eVitara
La Suzuki eVitara nasce da una base completamente nuova. Leggermente più grande della Vitara tradizionale, è lunga 4,28 metri e alta 1,64 metri, che sono rispettivamente 9 e 4 cm in più rispetto al modello ibrido in commercio ora. Questo garantisce maggiore spazio e porta con sé anche un balzo ulteriore a livello di tecnologia, specie a livello di strumenti con due display orizzontali posizionati uno accanto all’altro.
Anche elettrica, la eVitara non rinuncia alla tradizione del marchio e offre la trazione anteriore oppure integrale. Le versioni annunciate sono tre, due a motore singolo anteriore e batteria da 49 o 61 kW per potenze di 106 o 128 kW, che corrispondono a 144 e 174 CV. La 4×4 a doppio motore (uno per asse) avrà invece esclusivamente la batteria più grande, quella da 61 kWh, e una potenza massima di 183 CV.
La produzione avverrà in India, dove è stato presentato anche il prototipo eVX, che ha debuttato all’Auto Expo di New Delhi nel gennaio 2023, Lo stesso prototipo è poi stato esposto nuovamente in occasione del Japan Mobility Show, a Tokyo, nell’ottobre dello stesso anno.
Suzuki ci tiene a sottolineare che il progetto è stato sviluppato al 100% internamente. Quindi, piattaforma e motori sono interamente opera degli ingegneri Suzuki, che li hanno concepiti senza sfruttare la solida collaborazione con Toyota che in questi ultimi anni ha consentito a Suzuki di mettere in listino una serie di modelli ibridi tra cui Swace e Across, basati su quelli dei connazionali.