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Suzuki e Vitara: prezzo, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 14 December 2024
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E così, anche Suzuki da oggi ha la sua auto elettrica.Che non si tratti di una vettura qualsiasi lo si intuisce sin dal nome: Suzuki e Vitara. L’auto, pur rimandando a uno dei modelli più famosi e di successo della Casa di Hamamatsu, ne riprende la filosofia generale pur nascendo su una piattaforma diversa. Attesa … Leggi tutto “Suzuki e Vitara: prezzo, dimensioni e caratteristiche”

E così, anche Suzuki da oggi ha la sua auto elettrica.Che non si tratti di una vettura qualsiasi lo si intuisce sin dal nome: Suzuki e Vitara.  L’auto, pur rimandando a uno dei modelli più famosi e di successo della Casa di Hamamatsu, ne riprende la filosofia generale pur nascendo su una piattaforma diversa.

Attesa per il 2025, la Suzuki e Vitara è arrivata un po’ a sorpresa con qualche mese di anticipo. Deriva dalla concept EVX che è stata presentata nel 2023 e che si sapeva sin da subito che avrebbe fatto da apripista al primo modello 100% elettrico del brand nipponico.

Ecco la scheda tecnica della Suzuki e Vitara:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) n.d.
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzi

La Suzuki e Vitara ha una lunghezza di circa 4,28 metri. Ha una larghezza Stesse dimensioni anche per quanto riguarda la larghezza di 1,78 metri e un’altezza di circa 1,6 metri. Il passo dovrebbe essere intorno ai 2,5 metri, forse un po’ di più, visto che nascendo su una piattaforma elettrica, potrebbe avere un interasse più generoso e sbalzi meno pronunciati.

La prima elettrica targata Hamamatsu, nel pieno rispetto della già citata strategia “minimalista” e “razionale” citata sopra, sfrutterà al massimo i centimetri a disposizione, per offrire una buona abitabilità per cinque passeggeri e un bagagliaio capiente al punto giusto, intorno ai 360 litri.

 

L’auto non sarà dotata di frunk, quel vano sotto il cofano anteriore che molte elettriche sfruttano per riporre i cavi o altri piccoli oggetti.

Dimensioni
Lunghezza 4.280 mm
Larghezza 1.775 mm
Altezza 1.600 mm
Passo 2.500 mm

Nell’abitacolo la Suzuki e Vitara reinterpreta lo stile delle vetture attuali e lo proietta nel futuro. Gli interni della concept EVX sono stati solo di ispirazione e dentro si scopre un ambiente meno “esasperato”. Però il senso di modernità traspare in vari elementi. Soprattutto nel tunnel centrale piatto con finitura lucida e nel grosso pannello che raccoglie i due monitor, uno dedicato alla strumentazione e uno all’infotainment.  

Suzuki e Vitara: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1

 

Per il resto, nelle prime immagini fornite, si nota la presenza di numerosi tasti fisici (sempre più apprezzati per una migliore user experience) e di finiture bicolore che donano movimento all’insieme.

L’auto ha anche un volante con la parte superiore e la parte inferiore piatta.  tunnel orizzontale dalle forme estremamente pulite e un volante dalla corona schiacciata che nella parte superiore e in quella inferiore è dotato anche di vistose incurvature. I sedili, ergonomici, hanno schienali molto sottili, per massimizzare l’abitabilità. 

Esteticamente, la Suzuki e Vitara sottolinea il fatto di essere SUV con linee ben marcate e muscoli in vista. Colpisce soprattutto il frontale, di forte impatto. Merito di una parte prominente al di sotto dello stemma e di fari dalla sagoma decisa, con parte sottile verso il centro e luci diurne a Y. 

Nella vista laterale piace la presenza di passaruota molto pronunciati, con quello posteriori che sembra invadere il finestrino, quasi a dare l’impressione di una sportiva Anni ’70. Dietro la fanaleria che occupa tutta la larghezza dell’auto, è sormontata da uno scalino orizzontale che ricorda un po’ uno spoiler e che dona un’intrigante tridimensionalità. A completare la caratterizzazione estetica ci sono due vistose slitte paracolpi e le protezioni laterali in plastica, con inserti cromati, che ricordano un po’ le pedane di certi fuoristrada duri e puri.

Per esordire nel mondo delle zero emissioni Suzuki ha siglato una partnership con Toyota, Casa che rappresenta una sorta di grande accentratrice di tutti i principali costruttori giapponesi che stanno cercando di recuperare terreno sull’elettrico e di ritagliarsi un posto al sole sul panorama internazionale della mobilità del futuro. Ma in questo caso l’auto è sviluppata internamente.

Tre saranno le versioni disponibili. Due hanno la trazione anteriore e si differenziano per la potenza erogata e per le dimensioni della batteria. Nel dettaglio, quella con batteria da 49 kWh eroga 144 CV e 189 Nm di coppia, mentre quella con batteria da 61 kWh arriva a 174 CV (la coppia resta invariata). Al top dell’offerta si piazza la versione AWD, con trazione integrale. Ha 184 CV di potenza e 300 Nm di coppia ed è offerta solo con la batteria da 61 kWh.

La Casa non ha ancora fornito dati precisi sui consumi e sull’autonomia. Però si pena che la versione di punta possa percorrere intorno ai 450 km con un pieno di elettroni.

Per la versione con batteria da 49 kWh, invece, si pensa che l’autonomia possa aggirarsi intorno ai 300-320 km.

Suzuki e Vitara: prezzo, dimensioni e caratteristiche

 

  • Look: ha il fascino tutto praticità e razionalità tipico di molti modelli del brand 
  • Prezzo: come da tradizione Suzuki, avrà un rapporto prezzo/contenuti accattivante
  • Economicità d’esercizio: con consumi ridotti all’osso, sarà davvero parca nei costi di uso e manutenzione.

Aspettando informazioni precise, che saranno rilasciate soltanto nel corso del prossimo anno, per capire quanto costerà questa Suzuki e Vitara ci rifacciamo alle parole del presidente della Casa in persona.

Toshihiro Suzuki, parlando del modello, ha detto che per soddisfare le esigenze del cliente medio di Suzuki questa vettura dovrebbe essere venduta a un prezzo accessibile alle masse. Resta da capire se, essendo un’auto costruita in India e venduta anche su molti mercati emergenti, sarà conveniente o, addirittura, di rottura.

Pubblicato il 14 December 2024
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