Tra i marchi francesi che al Salone di Parigi 2022 giocheranno in casa c’è anche Alpine. Il Marchio sportivo del Gruppo Renault sfrutta la kermesse francese per salutare un’ultima volta la mitica Alpine A110 e annunciare di conseguenza il passaggio ad una gamma completamente elettrica. La prossima generazione della A110, infatti, sarà completamente elettrica, così come i modelli che verranno dopo di lei.
Futuro elettrico
Accanto alla A110, protagonista dello stand Alpine, il marchio francese presenterà anche un’inedita concept che anticiperà il primo di una nuova famiglia di modelli che nei prossimi anni andranno ad affiancare la A110. Di lei si sa ancora poco: potrebbe trattarsi di un’evoluzione più sportiva della Renault 5 elettrica presentata dal marchio della losanga l’anno scorso. Oppure, potrebbe trattarsi di un inedito Suv elettrico ad alte prestazioni.
Alpine A110
Quel che è certo è che allo stand sarà presente la Alpine A110 in diverse varianti a partire dalla più recente; la Alpine A110 R, ovvero la variante più prestazionale appositamente messa a punto per gli amanti dei track. Rispetto alla versione di serie è più leggera grazie all’ampio utilizzo di materiali compositi, oltre ad avere un’aerodinamica ancora più spinta. Il motore, invece, resta il solito 1.8 turbo da 300 CV.
Accanto alla cattivissima R, Alpine potrebbe presentare il prototipo della Alpine A110 E-Ternité concept, ovvero il prototipo completamente elettrico della due posti sportiva inglese, spinta da un motore di 242 CV, per un un peso che supererà di soli 258 kg quello della tradizionale versione endotermica.