Una crossover cabrio? L’idea era già stata proposta in passato dalla Range Rover con la Evoque dotata di tetto in tela, ma il riscontro del pubblico non era stato particolarmente caloroso. Questo flop, però, non ha fermato la Volkswagen, che al Salone di Francoforte ha presentato la T-Roc cabrio.
Il crossover della casa tedesca perde il tetto in lamiera a favore di un soft top in tela che si apre e chiude elettricamente in appena 9 secondi. La volontà del costruttore di Wolfsburg è stata quella di creare la Volkswagen T-Roc cabrio per coprire il vuoto lasciato dal Maggiolino cabriolet.
Lo stile della Volkswagen T-Roc cabrio non differisce da quello della versione “classica” per quel che riguarda il frontale, mentre la fiancata risulta particolarmente equilibrata, nonostante la presenza di due sole portiere, grazie ad un aumento del passo di 40 millimetri. Si nota inoltre l’aggiunta di un piccolo spoiler che aiuta l’aerodinamica della vettura.
L’impostazione dell’abitacolo è rimasta identica, ma a differenza della crossover “standard”, la Volkswagen T-Roc cabrio può accogliere soltanto quattro passeggeri. Nuovo, invece, il sistema di infotainment, denominato Mib3, già presente sulla Passat.
Nonostante l’assenza del tetto, la rigidità strutturale della Volkswagen T-Roc cabrio è garantita da numerosi rinforzi apportati alla piattaforma MQB, mentre in caso di emergenza i roll bar sono pronti ad uscire dagli alloggiamenti dedicati.
La gamma motori prevede due benzina TSI molto efficienti. Il primo è un 1.0 tre cilindri da 115 CV, mentre il secondo è un 1.5 litri quattro cilindri 1.5 da 150 CV. Entrambi sono abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti, ma il propulsore da 150 cv viene offerto in opzione con un automatico a doppia frizione a sette marce.
La Volkswagen T-Roc cabrio sarà commercializzata a partire dalla prossima primavera negli allestimenti Style e Sport.