Dopo aver svelato al mondo in via ufficiale la attesissima ID.3, la Volkswagen ha stuzzicato la fantasia dei presenti al Salone di Francoforte, esponendo un prototipo di un’altra vettura della famiglia ID, la ID.4. Nonostante la carrozzeria sia stata ampiamente camuffata con sticker gialli in grado di disorientare gli osservatori, è possibile scorgere un frontale dall’aspetto simile, se non addirittura più gradevole, alla ID.3.
La Volkswagen ID.4, a differenza della berlina, è un SUV di medie dimensioni realizzato come sempre sulla piattaforma MEB destinata ai veicoli 100% elettrici. Nonostante non siano state fornite informazioni ufficiali, secondo i rumors circolati al Salone di Francoforte 2019 sarà realizzata anche una versione con carrozzeria SUV – Coupé della Volkswagen ID.4 così da non lasciare scoperta nessuna nicchia di mercato.
La Volkswagen ID.4 sarà disponibile sia con la trazione integrale, grazie alla presenza dei due motori elettrici posizionati sui due assi della vettura, che con la semplice trazione anteriore così da seguire la tendenza dei vari SUV con motore termico presenti sulle strade di tutti i giorni.
Per la Casa tedesca, inoltre, la Volkswagen ID.4 rappresenterà un modello di fondamentale importanza perché sarà il primo veicolo elettrico globale. Il SUV a zero emissioni, infatti, sarà commercializzato non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Cina.
Quando arriverà sul mercato? Al momento non è trapelato dai vertici Volkswagen ma, sempre secondo le indiscrezioni circolate al Salone dell’auto di Francoforte, la versione “tradizionale” della Volkswagen ID.4 dovrebbe arrivare a fine 2020, mentre quella con carrozzeria coupé un anno dopo.