L’edizione 2019 del Salone di Francoforte non ha visto presenti soltanto vetture dotate di trazione esclusivamente elettrica, ma anche auto ben più vicine alle richieste degli automobilisti di tutti i giorni. Tra queste si è fatta certamente notare la nuova Hyundai i10.
La Casa coreana ha mostrato in anteprima al Salone di Francoforte la versione rinnovata della sua compatta di successo, riscuotendo subito molto interesse grazie ad un design decisamente dinamico frutto di linee nette.
Molta parte del carattere aggressivo della nuova Hyundai i10 è data dal frontale, dove spiccano sia i fari dal disegno cattivo che puntano verso il centro del muso, sia la mascherina di ampie dimensioni che ingloba anche i fendinebbia circolari. Le numerose prese d’aria presenti sul paraurti anteriore amplificano la vocazione sportiva della i10.
La fiancata si fa apprezzare per un design dei passaruota molto marcato, specialmente quello posteriore che in questo modo amplifica la sensazione di dinamicità della vettura. Il posteriore è forse la parte più sobria della Hyundai i10 grazie ad un disegno quadrangolare dei fanali che ben si integra con le linee del portellone.
Il passo allungato rispetto alla versione precedente garantisce un maggior spazio interno per i passeggeri. L’abitacolo presenta materiali gradevoli sia al tatto che alla vista, mentre al centro della plancia è presente in posizione rialzata il monitor da 8’’ dedicato al sistema di infotainment. Tra gli equipaggiamenti di sono inclusi la frenata automatica, il rilevamento della stanchezza del conducente, il riconoscimento dei limiti di velocità e la gestione automatica dei fari abbaglianti.
Per quel che riguarda la gamma motori, la nuova Hyundai i10 sarà disponibile al lancio con due propulsori benzina. Il primo è il 1.0 MPI a tre cilindri da 67 CV, mentre il secondo è un 1.2 quattro cilindri da 84 CV. La più sportiva Hyundai i10 N, svelata sempre a Francoforte, porterà in dote il ben più grintoso motore 1.0 turbo T-GDi da 100 CV.