Nel 2024 il piano di elettrificazione della gamma Renault entrerà nel vivo. Nel corso dell’anno verranno presentati diversi nuovi modelli, buona parte dei quali alimentati da powertrain 100% elettrici. Il tutto condito dal grande ritorno di alcuni nomi storici per il brand francese.
- Renault 5
- Renault 4
- Renault Scenic
- Renault Rafale
Renault 5
Dopo varie anticipazioni, il 2024 sarà l’anno del grande debutto della Renault 5. Disponibile unicamente in versione completamente elettrica, si posizionerà nel listino come alternativa a zero emissioni della Clio. Sviluppata sulla piattaforma modulare CMF-A, avrà una lunghezza di circa 4 metri ed una gamma motori piuttosto ampia, che dovrebbe includere anche una versione ad alte prestazioni.
Renault 4
La Renault 4 rappresenta il secondo grande ritorno in casa Renault. Anticipata dalla concept 4EVER, adotterà lo stretto powertrain elettrico della Renault 5 e con essa condividerà anche le dimensioni. A differenza di questa, però, la Renault 4 avrà un’impostazione da SUV, con una generosa luce libera dal suolo, che le permetterà di essere efficaci empente sfruttata anche lontano dall’asfalto.
Renault Scenic
Il 2024 sarà l’anno della rivoluzione per la Renault Scenic. Lo storico modello francese in una volta sola abbandonerà le sue tipiche forme da monovolume e i motori endotermici, per trasformarsi in un SUV completamente elettrico. Lunga 4,5 metri, sarà proposta in due versioni: una con batteria da 60 kWh e un motore da 160 CV e una con batteria da 87 kWh e 218 CV di potenza.
Renault Rafale
L’ultima novità della Losanga è la Renault Rafale. Si tratta di un SUV-coupé di medie dimensioni, lungo 4,7 metri e con un bagagliaio da 530 litri di capacità. Viene proposto in abbinamento a propulsori elettrificati, ma non elettrici, con potenze fino a 300 CV. Non mancherà la trazione integrale e le quattro ruote sterzanti 4Control.