La gamma di Polestar si amplia con l’ingresso a listino della nuova Polestar 4, Suv-coupé che va ad arricchire l’offerta del marchio svedese. L’elettrica sportiva, con un design innovativo che stacca dal resto dei modelli del costruttore, punta tutto sul design, portando al debutto l’inedita soluzione dell’assenza del lunotto posteriore. La vettura va a porsi all’apice della gamma Polestar per le sue prestazioni: la versione più potente sprigiona 544 CV, mentre l’autonomia della versione più efficiente supera i 600 km.
Ecco la scheda tecnica della Polestar 4:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 526 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 272/200 |
Prezzo (da) | 66.900 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
La nuova Polestar 4 ha delle dimensioni importanti ma non eccessive, grazie anche al taglio coupé. Il passo da quasi 3 metri le regala un’ottima abitabilità interna, nonostante la lunghezza superi di poco i 4,8 metri. Larghezza (con specchietti) ed altezza, poi, misurano rispettivamente 214 e 154 cm.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.839 mm |
Larghezza | 2.139 mm |
Altezza | 1.544 mm |
Passo | 2.999 mm |
Il design della nuova Polestar 4 riprende sicuramente alcuni stilemi già introdotti con la 3, come l’evidente gusto per il minimalismo, per quanto ci siano delle evidenti innovazioni e degli elementi totalmente inediti. Partendo dal frontale, qui spiccano gli originali gruppi ottici Led sdoppiati Dual Blade, resi ancora più evidenti dalla totale assenza di mascherina.
La fiancata è abbastanza pulita, per quanto una nervatura in basso movimenti la figura dell’auto. Ma la vera rivoluzione la si trova sul retro: qui infatti spicca l’assenza del lunotto, che scompare in favore di una retrocamera che proietta le immagini da dietro il veicolo sul display interno. L’illuminazione interna è però garantita dal tetto in vetro, in opzione anche con funzione elettrocromatica (oscuramento via impulsi elettrici).
Anche gli interni della Polestar 4 sono il perfetto mix tra minimalismo e tecnologia, riprendendo uno stile che caratterizza diversi modelli elettrici odierni. Su una plancia pulitissima salta subito all’occhio lo schermo touch da 15,4″ per l’infotainment, accompagnato dal display da 10,2″ per il cruscotto digitale e dall’head-up display da 14,7″. Inoltre, è possibile dotare la vettura dell’impianto audio Harman Kardon con 12 altoparlanti.
La seconda fila di sedili gode poi di comfort spesso destinati solo ai passeggeri anteriori: un display centrale consente di controllare diverse funzioni dell’auto, come il climatizzatore, e le sedute sono reclinabili. A bordo, infine, troviamo anche una dotazione di ADAS all’avanguardia, che possono contare su un radar, 12 telecamere e 12 sensori ad ultrasuoni.
La Polestar 4 verrà lanciata con due motorizzazioni elettriche a listino. Si parte da quella con motore singolo posteriore da 279 CV e 343 Nm, alimentata da una batteria da 102 kWh. La stessa batteria alimenta anche la versione dual motor, che però raggiunge una potenza di 544 CV e 686 Nm di coppia. Il doppio motore consente a questa versione di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di toccare quota 200 km/h.
Come accennato, la stessa batteria da 102 kWh alimenta entrambe le versioni. La variante con motore singolo da 279 CV è in grado di percorrere 610 km con una sola ricarica, dato che scende a 580 km per la versione bimotore da 544 CV.
Sono due le versioni disponibili per la Polestar 4, una per ciascuna delle motorizzazioni disponibili.
- Long Range Single Motor
- Long Range Dual Motor
Long Range Single Motor: fari Led, speccheitti regolabili elettricamente, sensori pioggia, maniglie portiere a scomparsa, sedili anteriori riscaldati, climatizzatore bizona, quadro strumenti da 10,2 pollici, sistema di infotainment con schermo da 15,4 pollici, 12 sensori a ultrasuoni (anteriori, posteriori e laterali), Telecamera 360º con vista 3D, 4 telecamere a corto raggio, per una visuale a 360º, 1 telecamera HD posteriore nell’alloggiamento della telecamera, 2 telecamere HD anteriori dietro il parabrezza, 4 telecamere HD laterali (due per lato),
1 telecamera di monitoraggio del conducente nel montante A.
Long Range Dual Motor: alla dotazione della Long Range Single Motor aggiunge Ammortizzatori semi-attivi ZF a controllo continuo (CCD) con valvola interna e molle di rimbalzo abbinate a molle di compressione esterne.
- Autonomia: il powertrain più efficiente promette di percorrere fino a 600 km con una sola ricarica.
- Suv-coupé: il design della Polestar 4 le regala un’ottima abitabilità per quanto le misure siano contenute.
- Tecnologia: la vettura è dotata di dispositivi all’avanguardia sia per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza alla guida, che sul lato infotainment.
Di seguito il listino prezzi della Polestar 4 aggiornato ad aprile 2024:
Polestar 4 | Prezzo |
Long Range Single Motor | 66.900 € |
Long Range Dual Motor | 73.900 € |