Nissan ha presentato la Ariya, vettura elettrica che non rappresenta soltanto un nuovo modello ma che apre la strada ad una prossima generazione di vetture con le quali la Casa nipponica si proietta verso il futuro. Da qui alla fine del 2021, infatti, Nissan presenterà ben 12 modelli elettrificati (tra elettrici e ibridi) che rinnoveranno completamente la gamma.
Proprio per questo motivo la Ariya introduce numerosissimi elementi di novità: dalla nuova piattaforma al nuovo design, dai nuovi powertrain al nuovo sistema di infotainment. Per marcare in modo ancor più evidente il cambiamento l’auto porta al debutto anche il nuovo logo, che dall’essere cromato diventa luminoso, proprio per segnare la proiezione verso un futuro. Nuova è anche la piattaforma su cui nasce: si chiama CMF-EV ed è stata progettata per fare da base a soli modelli a zero emissioni. Sarà utilizzata presto anche per altri modelli, inclusi alcune vetture marchiate da altri brand dell’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi.
Lunga 4,59 metri, la Nissan Ariya ha carrozzeria crossover: cofano alto, fiancata muscolosa, passaruota generosi. Ma anche tetto filante, muso affilato e coda sfuggente. Il corpo vettura fonde insieme gli elementi tipici di un Suv con quelli di auto più sportive. La presenza di queste due anime è sottolineata da una verniciatura bicolore, con tetto a contrasto.
L’auto reinterpreta in maniera moderna lo stile Nissan e si propone come una sorta di Qashqai dei futuro. Così, ad esempio, la mascherina resta di forma trapezoidale, ma al posto della griglia propone una copertura chiusa (essendo elettrica non ha bisogno di aria fresca per raffreddare il motore). La calandra, inoltre, presenta due luci diurne a led che corrono lungo i fianchi e che rendono la vettura facilmente riconoscibile anche al buio. Dietro, poi, i fari a sviluppo orizzontale sono uniti da una barra luminosa che corre per tutta la larghezza del corpo vettura.
Anche a bordo si nota come Nissan abbia cercato di dare alla Ariya un’immagine moderna. A colpire sono i due monitor affiancati che sembrano formare un unico pannello. Il primo, posto dietro al volante, è dedicato alla strumentazione, mentre il secondo è riservato all’infotainment. Da questo punto di vista, l’auto propone un nuovo sistema di intrattenimento con software dotato di aggiornamenti Over-the-air, che permettono quindi di passare ad una versione di software più evoluta in remoto, come accade sui normali smartphone.
Sulla Ariya si apprezza inoltre la generosa abitabilità, dettata dal fatto che il powertrain elettrico che la spinge ha minori ingombri rispetto ad uno schema propulsivo tradizionale e dal fatto che l’auto ha passo lungo, a tutto vantaggio dei centimetri riservati all’abitacolo.
Dal punto di vista meccanico, la Ariya si propone con una gamma articolata. Due sono i tagli di batteria disponibili, da 63 o da 87 kWh. Entrambi possono essere abbinati a schemi dotati di uno o due motori elettrici. Nel primo caso l’auto avrà semplice trazione anteriore, nel secondo potrà sfruttare i vantaggi delle quattro ruote motrici. Lo schema, battezzato e-4orce, sfrutta una trazione integrale in cui i due assi non sono collegati da organi meccanici ma sono coordinati da una centralina elettronica che garantisce trazione e direzionabilità anche in condizioni di scarsa aderenza indirizzando quantità variabili di coppia motrice alle singole ruote.
Al top dell’offerta si piazzerà la Ariya Performance, con batteria da 87 kWh, trazione e-4orce ma powertrain potenziato. A prescindere dalla versione, le batterie della Ariya possono essere ricaricate attraverso una normale presa domestica, attraverso wallbox e anche presso colonnine rapide fino a 130 kW. Qui di seguito tutti i modelli disponibili:
- Ariya 63 kWh 2wd: 160 kW di potenza, 360 km di autonomia
- Ariya 87 kWh 2wd: 178 kW di potenza, 500 km di autonomia
- Ariya 63 kWh e-4orce: 205 kW di potenza, 340 km di autonomia
- Ariya 87 kWh e-4orce: 225 kW di potenza, 460 km di autonomia
- Ariya 87 kWh e-4orce Performance: 290 kW di potenza, 400 km di autonomia
I prezzi della Nissan Ariya non sono ancora stati resi noti. L’auto sarà ordinabile solo a partire dal prossimo gennaio e arriverà in concessionaria nella seconda metà del 2021. Si sa già, però, che sarà equipaggiata con tutte le ultime tecnologie disponibili in casa Nissan, tra cui la versione evoluta del ProPilot, pacchetto di dispositivi inerenti la sicurezza attiva che comprende, tra le altre cose, il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata d’emergenza con il riconoscimento pedoni e ciclisti e il blind spot monitor.