Il mercato dell’automobile conferma la ripresa fatta registrare ad agosto, dopo 13 mesi consecutivi di calo. A settembre sono state immatricolate 110.976 vetture nuove, il 5,4% in più rispetto alle 105.318 dello stesso periodo dell’anno scorso.
Il secondo mese consecutivo di crescita, però, non è sufficiente a risollevare il bilancio annuale che resta negativo. Nei primi nove mesi dell’anno il totale delle automobili nuove immatricolate si attesta a 976.055 unità, ma rispetto allo stesso periodo del 2021 si registra una perdita di circa 190.000 vetture, pari a un calo del 16,3%.
Le vendite divise per alimentazione
Settembre ha fatto registrare un aumento di vendite di auto a benzina, che sono salite del 2,2%, portandosi al 27,2% di quota mercato (27,8% nel cumulato). Le vetture diesel confermano, più o meno, i dati del 2021 con il 19,3% (20,3% nei primi nove mesi dello scorso anno). Le auto a GPL costituiscono l’8,7% di quota mercato; mentre quelle a metano rischiano praticamente di scomparire con lo 0,6% (0,9% nei nove mesi).
Numeri negativi anche per le plug-in che confermano la seconda quota più bassa dal febbraio del 2021 (4% a settembre; 5% nel periodo gennaio-settembre); mentre le BEV si fermano al 4,5% (3,6% nel cumulato). Le ibride rappresentano il 35,7% del totale (33,8% a gennaio-settembre), con il 9,1% per le full hybrid e il 26,6% per le mild hybrid.
Il nodo incentivi
Dopo due mesi dall’approvazione, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM dello scorso 4 agosto, un passo necessario per sbloccare i fondi destinati agli incentivi per le auto a zero o bassissime emissioni anche da parte delle aziende di noleggio a lungo termine. Una misura che non è ritenuta sufficiente dal settore automotive.
Questo il commento di Michele Crisci, presidente Unrae, alle immatricolazioni di settembre. “La forte flessione della quota di auto plug-in scese al 4% (la seconda più bassa dell’anno) e l’appiattimento di quella delle elettriche pure al 4,5% (dimezzando quasi l’8% di settembre 2021), è un chiaro indice del definitivo esaurimento dell’effetto incentivi 2021 e del fatto che gli incentivi 2022 non siano ancora a pieno regime dopo 3-4 mesi dall’attivazione della piattaforma”.
<
div>
Le auto a benzina più vendute a settembre 2022
- Toyota Aygo X: 2.282
- Citroen C3: 2.091
- Volkswagen T-Cross: 1.679
- Volkswagen T-Roc: 1.216
- Peugeot 208: 1.159
- Hyundai i10: 1.098
- Volkswagen Polo: 1.027
- Opel Corsa: 973
- Kia Picanto: 957
- Cupra Formentor: 721
Le auto diesel più vendute a settembre 2022
- Fiat 500X: 1.524
- Mercedes GLA: 1.052
- Volkswagen Tiguan: 842
- Jeep Renegade: 813
- Audi A3: 805
- Dacia Duster: 754
- Audi Q3: 745
- Alfa Romeo Stelvio: 702
- Peugeot 3008: 637
- Skoda Octavia: 613
Le auto a GPL più vendute a settembre 2022
- Dacia Sandero: 1.837
- DR 4.0: 1.480
- Renault Captur: 1.157
- Dacia Duster: 777
- Fiat Panda: 717
- Dacia Jogger: 539
- DR 6.0: 528
- Lancia Ypsilon: 480
- Renault Clio: 404
- DR F35: 310
<
div>
Le auto a metano più vendute a settembre 2022
- Volkswagen Golf: 95
- Volkswagen Up!: 82
- Skoda Kamiq: 77
- Skoda Octavia: 75
- Seat Arona: 66
- Fiat Panda: 61
- Seat Ibiza: 57
- Seat Leon: 41
- Volkswagen Polo: 28
- Audi A3: 27
Le auto ibride più vendute a settembre 2022
- Fiat Panda: 6.888
- Lancia Ypsilon: 3.218
- Fiat 500: 2.783
- Ford Puma: 2.368
- Toyota Yaris Cross: 2.194
- Toyota Yaris: 1.771
- Nissan Qashqai: 1.523
- Kia Sportage: 1.033
- Hyundai Tucson: 963
- Renault Clio: 894
Le auto ibride plug-in più vendute a settembre 2022
- Jeep Compass: 430
- Volvo XC40: 366
- Lynk & Co 01: 312
- Mercedes GLA: 191
- Jeep Renegade: 185
- Audi Q3: 181
- BMW X2: 168
- Mercedes GLE: 166
- Mercedes GLE Coupè: 119
- Peugeot 3008: 118
Le auto elettriche più vendute a settembre 2022
- Tesla Model Y: 968
- Fiat 500: 470
- Smart Fortwo: 308
- Tesla Model 3: 238
- Renault Twingo: 233
- Opel Mokka: 209
- Volkswagen ID.4: 201
- Opel Corsa: 183
- Volvo XC40: 183
- Peugeot 208: 159
Le top 50 più vendute a settembre 2022
- Fiat Panda: 8.102
- Lancia Ypsilon: 3.703
- Fiat 500: 3.378
- Citroen C3: 2.655
- Dacia Sandero: 2.476
- Ford Puma: 2.448
- Toyota Yaris: 2.413
- Toyota Aygo X: 2.282
- Renault Clio: 2.251
- Renault Captur: 2.236
- Toyota Yaris Cross: 2.194
- Jeep Renegade: 1.822
- Volkswagen T-Roc: 1.694
- Fiat 500X: 1.685
- Volkswagen T-Cross: 1.679
- Peugeot 208: 1.654
- Dacia Duster: 1.608
- Nissan Qashqai: 1.523
- DR 4.0: 1.509
- Opel Corsa: 1.502
- Mercedes GLA: 1.451
- Audi A3: 1.387
- Volkswagen Tiguan: 1.290
- Hyundai i10: 1.192
- Kia Sportage: 1.184
- Cupra Formentor: 1.146
- Fiat Tipo: 1.141
- Hyundai Tucson: 1.107
- Kia Picanto: 1.086
- Jeep Compass: 1.083
- Opel Mokka: 1.079
- Audi Q3: 1.056
- Volkswagen Polo: 1.055
- Volkswagen Golf: 1.039
- Peugeot 2008: 1.006
- Tesla Model Y: 968
- Citroen C3 Aircross: 935
- Volvo XC40: 911
- Ford Focus: 888
- Ford Fiesta: 839
- Mercedes Classe A: 801
- Peugeot 3008: 795
- Skoda Octavia: 793
- Alfa Romeo Tonale: 767
- Alfa Romeo Stelvio: 737
- Audi Q5: 708
- MINI: 707
- Kia Stonic: 697
- Skoda Kamiq: 694
- Ford Kuga: 690