Il mondo dell’auto elettrica ha compiuto enormi passi avanti negli ultimi anni. La tecnologia è progredita e i prezzi delle vetture a batteria stanno lentamente scendendo. Questo anche e soprattutto grazie all’arrivo di vetture appartenenti a segmenti di mercato tipicamente rivolti ad una clientela dal profilo non necessariamente alto-spendente.
Proprio questa fascia di mercato rappresentata ancora da pochi modelli è oggi quella maggiormente avvantaggiata dall’arrivo degli incentivi governativi, che per l’anno 2022 hanno messo sul campo un bonus di 3.000 euro per l’acquisto di un nuovo modello elettrico, che sale a 5.000 euro in caso di rottamazione, Il tutto a fronte di una spesa massima di 35.000 euro più Iva.
La nostra Top Five
Abbiamo così deciso di selezionare le cinque auto elettriche attualmente più economiche sul mercato. Si tratta di vetture con un prezzo che proprio grazie agli incentivi possono essere portate a casa con circa 20.000 euro o poco più e, in alcuni casi come per la prima della nostra top five, anche a molto meno.
Dacia Spring
Ha insidiato a lungo la leadership tra le auto elettriche più vendute nel nostro Paese alla Fiat 500 elettrica. Derivata da un progetto Renault realizzato per il mercato cinese, la Dacia Spring è stata sottoposta a auna serie di modifiche per rispondere meglio alle esigenze degli automobilisti europei. Di recente si è sottoposta a un leggero facelift (con nuovo logo) e si presenta ora in tre allestimenti: Essential, Expression e Business.
- Batteria: 27,4 kWh
- Autonomia: 225 km
- Prezzo con incentivi: 18.000 euro
- Prezzo con incentivi più rottamazione: 16.000 euro
<
div>
Renault Twingo
La Renault Twingo elettrica è arrivata sul mercato alla fine del 2020. Sfrutta la base della smart EQ forfour ma, a differenza di quella, adotta una batteria leggermente più grande, da 22 kWh, grazie alla quale promette un’autonomia di 190 km con una sola ricarica. L’auto si presenta a listino in 4 allestimenti diversi: Authentic, Equilibre, Techno e Urban Night, con prezzi (prima degli incentivi) compresi tra i 22.950 e i 26.250 euro.
- Batteria: 22 kWh
- Autonomia: 190 km
- Prezzo con incentivi: 19.950 euro
- Prezzo con incentivi più rottamazione: 17.950 euro
<
div>
smart fortwo EQ
L’elettrica più compatta del mercato è anche la terza in classifica tra le meno costose da acquistare. Da una parte la smart fortwo EQ, con batteria di 17,6 kWh e un’autonomia dichiarata di 133 km, non è pensata certo per i lunghi spostamenti, dall’altra, grazie alle dimensioni contenute, si muove in città come nessuna. Con una maggiore fluidità di guida rispetto alle precedenti versioni termiche e costi d’esercizio ridotti all’osso. Il successo della formula è dimostrato dai dati di vendita, che la vedono stazionare con regolarità tra le prime tre elettriche del mercato.
- Batteria: 17,6 kWh
- Autonomia: 133 km
- Prezzo con incentivi: 22.210 euro
- Prezzo con incentivi più rottamazione: 20.210 euro
<
div>
Volkswagen e-Up!
La rivoluzione a zero emissioni di Volkswagen è stata lanciata dalla ID.3 e prosegue con gli altri modelli realizzati sulla piattaforma MEB. Ma la VW up! elettrica, che nasce come semplice adattamento delle versioni con motore termico, ha goduto di un successo tale che l’auto, che era andata in pensione nel 2021, è tornata in produzione per rispondere alle richieste degli automobilisti. Prezzo di partenza in Italia: 25.850 euro, ma con incentivi e rottamazione si arriva a 20.850 euro.
- Batteria: 36,8 kWh
- Autonomia: 258 km
- Prezzo con incentivi: 22.850 euro
- Prezzo con incentivi più rottamazione: 20.850 euro
Fiat 500 elettrica
Regina del mercato, la Fiat 500 elettrica rientra nella top five delle auto elettriche più economiche da acquistare con gli incentivi solo con la versione Action, che ha batteria ridotta rispetto al resto della gamma (23,8 kWh anziché 42 kWh) e motore meno potente, in grado di erogare solo 95 CV contro i 118 delle altre versioni. L’auto, che ha un’autonomia dichiarata di 180 km, attualmente è disponibile con un’interessante offerta che ne abbassa il prezzo a 22.100 se non si ha un usato da rottamare e a 20.100 se si aggiungono i 2.000 euro di rottamazione.
- Batteria: 23,8 kWh
- Autonomia: 180 km
- Prezzo con incentivi: 24.300 euro
- Prezzo con incentivi più rottamazione: 22.300 euro