Un altro mese con il segno positivo: giugno chiude con 138.927 auto nuove immatricolate, un aumento del +9,2% sullo stesso periodo del 2022, quando furono vendute 127.232 vetture. In chiaroscuro, invece, i dati relativi al primo semestre di quest’anno. Le immatricolazioni ammontano a 841.343 unità, con un incremento del 23% (157.000 auto in più) rispetto al primo semestre 2022, ma con 242.000 vetture in meno e un calo del 22,3% rispetto allo stesso semestre 2019, l’ultimo anno prima della pandemia.
“Siamo sempre lontani dagli obiettivi della transizione energetica, ma si può ancora recuperare il ritardo accumulato e accelerare il processo di decarbonizzazione intervenendo sul fronte aperto della fiscalità delle auto aziendali per uso promiscuo, sulle storture dello schema 2022-24 degli incentivi per le auto a basse emissioni, sull’intensificazione e massima diffusione delle infrastrutture di ricarica”, le parole del presidente dell’UNRAE Michele Crisci.
Le alimentazioni preferite dagli italiani
A giugno le auto elettriche (BEV) sono rimaste stabili (+0,6%), mentre considerando i dati annuali si registra un aumento del 30,9%, per una quota mercato del 3,9%. Le plug-in, invece, segnano un +6,3% (la quota mese è 5,4%) e nei valori annuali conseguono un aumento del 5,4%, con una quota del 4,6%. Le ibride salgono del 30,5% (quota mese 34,6%), non discostandosi troppo dalla crescita registrata dall’inizio del 2023 (quota 35,2%).
A giugno le vetture BEV si portano al 4,4% (3,9% il totale) e le PHEV si assestano al 5,4% (4,7% nei primi sei mesi), portando la quota totale delle ECV al 9,8%. Le auto ibride conquistano il 34,8% del mercato (35,3% nel cumulato), ripartito in questo modo: 9,8% per le full hybrid e 25,0% per le mild hybrid. Le auto a benzina calano di 0,6 punti e si portano al 28,5% delle preferenze nel mese (27,9% nel cumulato, +0,3 p.p.); mentre il diesel perde 2,3 punti a giugno e scende al 18,5% di quota (19,4% nel primo semestre, -1,2 p.p.). Il Gpl si assesta all’8,5% (8,8% nei primi sei mesi) e il metano praticamente sparisce, con lo 0,1% di quota sia a giugno che nel cumulato.
Le auto benzina più vendute nel primo semestre 2023
- Volkswagen T-Roc, 11.859
- Volkswagen T-Cross, 11.440
- Citroen C3, 10.189
- Opel Corsa, 9.634
- Volkswagen Polo, 9.137
- Peugeot 208, 8.585
- Dacia Sandero, 8.556
- MG ZS, 7.748
- Jeep Avenger, 7.101
- Peugeot 2008, 6.939
Le auto diesel più vendute nel primo semestre 2023
- Peugeot 3008, 12.895
- Jeep Renegade, 8.408
- Fiat 500X, 8.239
- Volkswagen Tiguan, 7.430
- Audi Q3, 6.460
- Volkswagen T-Roc, 5.936
- Jeep Compass, 5.894
- Dacia Duster, 4.701
- Peugeot 2008, 4.330
- Mercedes GLA, 3.960
Le auto GPL più vendute nel primo semestre 2023
- Dacia Sandero, 17.579
- Dacia Duster, 10.586
- Renault Captur, 8.006
- Renault Clio, 5.018
- DR 4.0, 4.436
- DR 5.0, 4.108
- Dacia Jogger, 3.354
- DR 6.0, 2.278
- Fiat Panda, 2.246
- Lancia Ypsilon, 2.217
Le auto a metano più vendute nel primo semestre 2023
- Volkswagen Polo, 131
- Seat Arona, 166
- Seat Ibiza, 129
- Seat Leon, 113
- Volkswagen Golf, 108
- Skoda Octavia, 88
- Lancia Ypsilon, 70
- Volkswagen Up!, 68
- Audi A3, 51
- Skoda Kamiq, 47
Le auto ibride più vendute nel primo semestre 2023
- Fiat Panda, 46.900
- Lancia Ypsilon, 21.574
- Toyota Yaris Cross, 19.721
- Ford Puma, 16.121
- Fiat 500, 15.856
- Toyota Yaris, 11.243
- Nissan Qashqai, 10.268
- Kia Sportage, 8.231
- Ford Focus, 7.567
- Hyundai Tucson, 7.405
Le auto ibride plug-in più vendute nel primo semestre 2023
- Jeep Compass, 4.573
- Ford Kuga, 3.612
- Lync & Co 01, 2.984
- Jeep Renegade, 2.973
- Volvo XC40, 2.374
- Cupra Formentor, 1.176
- Alfa Romeo Tonale, 1.176
- MINI Countryman, 1.151
- Peugeot 3008, 1.148
- Volvo XC60, 1.146
Le auto elettriche più vendute nel primo semestre 2023
- Tesla Model Y, 4.833
- Tesla Model 3, 3.241
- Fiat 500, 2.870
- smart fortwo, 2.437
- MG 4, 1.235
- Renault Twingo, 1.170
- Renault Megane, 1.128
- Peugeot 208, 1.057
- Audi Q4, 968
- Dacia Spring, 935