Annata importante per Mazda il 2024. Nel corso dell’anno, infatti, assisteremo al lancio del facelift di due modelli estremamente importanti per il costruttore giapponese: Mazda 2 Hybrid e MX-5. Ma non è tutto. entro la fine dell’anno, infatti, verrà svelato al grande pubblico un nuovo SUV di grandi dimensioni che andrà a posizionarsi al vertice della gamma, rappresentando, di fatto, la nuova ammiraglia del marchio.
- Mazda2 Hybrid
- Mazda MX-5
- Mazda CX-80
Mazda2 Hybrid
Il model year 2024 della Mazda 2 Hybrid è stato presentato nel corso del 2023, ma arriva nelle concessionarie soltanto ora, a gennaio 2024. Rispetto alla serie precedente cambia leggermente nello stile degli esterni, andando così a differenziarsi un po’ di più dalla Toyota Yaris dalla quale deriva. La dotazione diventa più ricca e i livelli di allestimento restano gli stessi del resto della produzione Mazda: Prime, Centre, Exclusive, Homura e Homura Plus. Nessuna novità, invece, dal punto di vista tecnico: sotto il cofano, infatti, si conferma la presenza del propulsore con tecnologia full-hybrid con una potenza di sistema di 115 CV.
Mazda MX-5
Per la nuova generazione occorrerà aspettare ancora qualche anno, ma nel corso della primavera vedremo il debutto del model year 2024 della Mazda MX-5. Le modifiche non saranno estetiche, mentre cambierà nella sostanza. All’interno dell’abitacolo troverà posto un nuovo schermo del sistema di infotainment da 8,8 pollici, mentre i propulsori saranno rivisti, anche se le potenze resteranno invariate. Nuovo anche il servosterzo e debutterà un inedito differenziale a slittamento limitato per il motore più potente, il 2.0 da 184 CV.
Mazda CX-80
L’ultima novità in arrivo nel 2024 è rappresentata dalla Mazda CX-80. Si tratterà del SUV più grande della gamma, con una lunghezza di circa 4,90 metri e sette posti disponibili a bordo. La plancia e buona parte dello stile degli esterni, invece, saranno simili a quelli già visti sulla sorella più piccola Mazda CX-60. Mancano, per il momento, informazioni riguardo i powertrain disponibili, ma pare sicura la presenza di unità mild-hybrid e plug-in, magari ereditando i motori da altri modelli attualmente a listino. L’arrivo è previsto nella seconda metà del 2024.