Ancora bocche cucite in casa Lexus per quanto riguarda le novità in arrivo nel 2023. Nel primo semestre dell’anno il marchio giapponese andrà avanti con le consegne dei modelli presentati negli ultimi sei mesi, compreso il Suv RZ, il primo elettrico della nuova era. A questo seguiranno l’ultima generazione dell’ibrido RX e l’altra vettura a batteria in listino, UX 300e recentemente aggiornata.
- Lexus UX 300e
- Lexus RZ
- Lexus RX
Lexus UX 300e
Le prime consegne della versione elettrica della Lexus UX sono previste per la primavera del 2023: gli aggiornamenti sono stati annunciati lo scorso mese di ottobre, sei mesi dopo quelli dell’ibrida. La novità principale riguarda la nuova batteria da 72,8 kWh che prende il posto di quella da 54,4 kWh. La potenza resta invariata: 204 CV con 300 Nm di coppia, ma l’autonomia aumenta del 40% arrivando a 450 km.
Lexus RZ
La Lexus RZ è stata presentata la scorsa primavera ed è il primo modello “elettrico nativo” del brand premium di Toyota: si basa sulla piattaforma E-TNGA, sviluppata da Toyota e Subaru, e la fase di pre-ordine terminerà il prossimo 31 gennaio, con consegne nei mesi successivi. È lungo 4,81 metri e largo 1,90. Il Suv elettrico è dotato di una batteria da 71,4 kWh, che alimenterà un motore anteriore da 150 kW e uno posteriore da 80 kW per 313 CV totali e uno scatto 0-100 km/h di 5,6 secondi. RZ sarà dotato anche di trazione integrale Direct4 con gestione dinamica della coppia sugli assi e lo sterzo by wire. L’autonomia stimata è di 362 km.
Lexus RX
Lexus RX è il capostipite dei Suv del costruttore giapponese ed è il modello che ha portato all’esordio l’ibrido per il marchio, che oggi contraddistingue tutta la gamma. La nuova versione è stata svelata la scorsa estate e presenta novità interessanti nelle varie versioni, specialmente in quella sportiva. La gamma, full-hybrid come da tradizione, adesso presenta tre powertrain: classico per RX 350h con motore 2.5 Atkinson, due motori elettrici, e 250 CV; plug-in per RX 450h+ da 309 CV che si basa sul precedente ma aggiunge una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh (65 km di autonomia EV) e turbo per RX 500h, full-hybrid ma con motore sovralimentato, 371 CV e un vero cambio automatico a sei rapporti.