Tempo di grandi novità in casa Jeep. Nel corso del 2023 il costruttore americano continuerà il suo processo di elettrificazione che, per il momento, troverà la sua massima espressione nella nuova Avenger. Dopo di lei, sarà il momento di Recon e Wagoneer S. La tanto vociferata variante elettrica del Wrangler, invece, non è ancora in programma, ma il progetto resta comunque in cantiere.
- Jeep Avenger
- Jeep Recon
- Jeep Wagoneer S
Jeep Avenger
La nuova jeep Avenger è stata svelata al Salone di Parigi: si tratta di un Suv di Segmento B sviluppato sulla piattaforma e-CMP del gruppo Stellantis. E’ lunga quattro metri ed è disponibile con un propulsore a benzina e in un’inedita variante completamente elettrica. Quest’ultima, già preordinabile, uscirà ad inizio 2023, mentre quella a benzina arriverà subito dopo. È assemblata nella fabbrica polacca di Tychy e sarà seguita da due “gemelle”: una a marchio Fiat e una Alfa Romeo, ad ora prevista con il possibile nome di Brennero.
Jeep Recon
La Jeep Recon può essere considerata un’alternativa un po’ più soft del più estremo Wrangler: insomma, un po’ più di un Suv, un po’ meno di un fuoristrada. Sarà disponibile in versione 100% elettrica, con due motori e trazione integrale con una taratura ad hoc per muoversi su tutti i terreni; dispone di portiere rimovibili e ha una linea che strizza l’occhio ai fuoristrada duri e puri. Recon uscirà negli Stati Uniti nel 2023, mentre i tempi del suo sbarco in Europa non sono stati ancora resi noti, anche se sicuramente avverrà entro i primi mesi del 2024.
Jeep Wagoneer S
La terza novità elettrica di Jeep è un modello compatto, che sarà in vendita prima negli Stati Uniti e successivamente in Europa. La casa produttrice ha svelato alcuni dati come l’autonomia fino, pari a 640 km e lo scatto da 0 a 100 km/h, per i modelli più potenti, in meno di quattro secondi. Per Wagoneer S i tempi sono più lunghi: l’anno prossimo arriverà la versione di serie e ci sarà l’annuncio del nome definitivo, che potrebbe essere diverso da quello della concept car. La produzione inizierà solo nel 2024 e il nuovo Suv arriverà in Europa entro l’inizio del 2025.