Le full hybrid sono quelle auto in grado di percorrere alcuni chilometri in elettrico senza dover essere ricaricate ad una presa di corrente esterna. Hanno due motori: uno termico e uno elettrico che possono “lavorare” singolarmente o insieme. Consumano poco e danno agli automobilisti tutti i vantaggi fiscali delle altre vetture ibride: riduzione o esenzione dal pagamento del bollo in molte regioni e possibilità di parcheggio gratuito nelle strisce blu di numerose città.
Le auto full hybrid rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Per questo tipo di auto l’incentivo statale ammonta a 2.000 euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo. Al momento gli incentivi per i modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km sono terminati: i 150 milioni di euro stanziati dal governo sono andati esauriti in meno di un mese. Fino a ora l’Esecutivo non si è pronunciato sull’eventualità di un rifinanziamento degli incentivi per la terza fascia, ma visti i pochi ordini di auto elettriche e plug-in, potrebbe pensare a uno spostamento dei fondi dalle prime due fasce per ricostituire il bonus per le auto con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km. Nell’attesa di una decisione del governo sul ripristino degli incentivi, vediamo alcune delle auto full hybrid più economiche da acquistare, tenendo presente che il bonus statale non esclude altri sconti e promozioni proposti dalle case produttrici.
Toyota Yaris
Il prezzo della versione base, la Hybrid Active, passa da 24.100 euro a 22.100 euro con lo sconto rottamazione. La vettura giapponese ha il motore 1.5 elettrificato da 116 CV e cambio e-CVT e garantisce costi di gestione bassissimi: il consumo omologato Wltp è 3,8 l/100 km. Di serie Yaris Active offre cerchi in acciaio da 15”, l’assistenza alla guida Toyota Safety Sense, il climatizzatore automatico e gli alzacristalli elettrici anteriori. Il colore gratuito è il Super White.
<
div>
Renault Captur
Per comprare la Renault Captur con gli incentivi occorrono 24.700 euro anziché 26.700. Captur E-Tech hybrid Equilibre, al pari delle altre full-hybrid Renault, è dotata di motore 1.6 da 145 CV con cambio automatico a 4 rapporti che assicura un consumo combinato di 4,6 l/100 km. Di serie troviamo, nel modello base, cerchi in acciaio da 17”, quattro alzacristalli elettrici, fari full led, climatizzatore automatico e cruise control. Il colore che non si paga è il Blue Marine.
Nissan Juke
Il prezzo cala a 28.300 euro dagli iniziali 30.300 con l’incentivo rottamazione per la Nissan Juke. La versione in questione è la 1.6 HEV N-Connecta che ha il motore 1.6 elettrificato del gruppo Renault Nissan da 143 CV con cambio automatico multi-mode a 4 rapporti per un consumo combinato di 5,1 l/100 km. Le dotazioni di serie comprendono cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico, fari a led, retrocamera, cruise control e schermo touch da 8” con connettività Apple CarPlay e Android Auto. Il colore offerto è il Solid Red.
<
div>
Hyundai Kona
Con gli incentivi per la rottamazione di una vecchia auto, il costo della Hyundai Kona passa da 28.600 a 26.600 euro. Kona Hybrid 1.6 XTech+ 2WD DCT ha il motore 1.6 da 141 CV e il cambio automatico doppia frizione a 6 marce che garantiscono un consumo Wltp di 5,0 l/100 km. La versione XTech+, di serie, propone cerchi in lega da 16”, fari full led, cruise control e mantenimento corsia, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori. La vernice gratuita è la Galaxy Grey metallizzata.
Honda Jazz
Il prezzo della vettura giapponese cala a 22.500 euro dagli iniziali 24.500 usufruendo del bonus statale. Il modello base è la Jazz Hybrid 1.5 e:HEV Comfort che è equipaggiata con motore elettrificato di 1,5 litri e 109 CV e cambio automatico e-CVT. Il consumo combinato Wltp è pari a 4,5 l/100 km. Di serie troviamo cerchi in acciaio da 15”, climatizzatore automatico, vari assistenti alla guida, vetri elettrici anteriori e posteriori e sedili anteriori riscaldabili. Il colore gratuito è il Taffeta White.