Il 2022 dell’automobile inizia con un nuovo segno negativo. In tutta Italia sono state immatricolate 107.814 vetture, oltre 26mila in meno rispetto a gennaio dello scorso anno (-19,7%), quando c’erano però gli incentivi del governo. Il settore automotive aspetta un piano di aiuti a lungo termine, misura che sembra quanto mai giustificata a vedere i numeri di un mercato in flessione. “Bisogna portare avanti con urgenza – le parole di Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE – i progetti del Ministero dello sviluppo economico a sostegno dell’acquisto di veicoli a basse emissioni, per non bloccare il processo di elettrificazione nel nostro Paese”.
Momento favorevole invece per il mercato dell’usato. Gennaio ha fatto registrare 348.137 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture, +34,3% rispetto a gennaio dell’anno scorso che, va detto, aveva visto numeri molto bassi.
Benzina e diesel giù, bene le ibride
Vediamo l’andamento delle immatricolazioni a seconda dell’alimentazione. Continuano a scendere le quote di auto a benzina e diesel: 27,2% (contro il 36% del 2021) e 19% (rispetto al 25% dell’anno scorso). Il Gpl è riuscito a recuperare tre punti portandosi al 9,2% di quota (6,1% l’anno scorso), mentre il metano si è praticamente dimezzato (1,3% contro il 2% del 2021).
La palma di leader del mercato spetta alle vetture ibride, con il 34,9% di quota: le full hybrid si attestano al 10% (contro il 6,1% dell’anno scorso); mentre le mild hybrid fanno registrare il 24,9% (nel 2021 erano al 18,2%).
Le vetture totalmente elettriche (BEV) e le ibride plug-in hanno incassato un netto calo rispetto al mese precedente, dicembre 2021, bloccandosi al 3,4% e al 5% di quota (più o meno 5 punti in meno del mese scorso).
La classifica per alimentazione
- Auto benzina: 29.659 (-39%)
- Auto diesel: 20.734 (-43,2%)
- Auto Gpl: 10.059 (+22,8%)
- Auto metano: 1.421 (-48,3%)
- Auto full hybrid: 10.857 (+31,8%)
- Auto mild hybrid: 27.159 (-10,3%)
- Auto plug-in: 5.461 (+45,3%)
- Auto elettriche: 3.658 (+46,5%)
Le auto a benzina più vendute a gennaio 2022
- Volkswagen Polo: 2.104
- Dacia Sandero: 1.514
- Ford EcoSport: 1.466
- Volkswagen T-Cross: 1.445
- Peugeot 208: 1.297
- Fiat 500X: 1.119
- Peugeot 2008: 1.069
- Citroen C3: 972
- Opel Mokka: 958
- Nissan Juke: 857
Le auto diesel più vendute a gennaio 2022
- Fiat 500X: 1.349
- Peugeot 3008: 1.231
- Peugeot 2008: 1.183
- Jeep Compass: 983
- Ford Kuga: 954
- Jeep Renegade: 823
- Volkswagen Tiguan: 746
- BMW X1: 735
- Citroen C3 Aircross: 657
- Opel Mokka: 641
<
div>
Le auto Gpl più vendute a gennaio 2022
- Dacia Sandero: 2.498
- Dacia Duster: 2.046
- Renault Clio: 904
- Fiat Panda: 859
- Renault Captur: 542
- Lancia Ypsilon: 475
- DR DR 5.0: 289
- Kia Picanto: 258
- DR Evo 3: 238
- Nissan Micra: 234
Le auto metano più vendute a gennaio 2022
- Volkswagen Polo: 272
- Skoda Kamiq: 268
- Seat Arona: 233
- Audi A3: 149
- Volkswagen Golf: 113
- Volkswagen Up!: 81
- Fiat Panda: 73
- Skoda Octavia: 70
- Skoda Scala: 48
- Seat Ibiza: 43
Le auto ibride più vendute a gennaio 2022
- Fiat Panda: 8.268
- Toyota Yaris Cross: 3.243
- Ford Puma: 3.131
- Lancia Ypsilon: 2.762
- Toyota Yaris: 2.224
- Fiat 500: 1.686
- Suzuki Ignis: 1.238
- Toyota C-HR: 760
- Hyundai Tucson: 716
- Renault Arkana: 701
Le auto plug-in più vendute a gennaio 2022
- Jeep Compass: 1.116
- Jeep Renegade: 527
- BMW X1: 419
- Peugeot 3008: 291
- Ford Kuga: 230
- Volvo CX40: 191
- LYNK & CO 01: 180
- BMW X3: 156
- Mercedes GLE Coupè: 154
- Audi A3: 145
<
div>
Le auto elettriche più vendute a gennaio 2022
- Dacia Spring: 656
- Fiat 500: 548
- Renault Twingo: 298
- Smart fortwo: 230
- Renault ZOE: 228
- Peugeot 208: 178
- Peugeot 2008: 159
- Volkswagen ID.3: 113
- Opel Corsa: 83
- Ford Mustang Mach-E: 71