Piccola, ma con tanto carattere. La Hyundai i20 ha le carte in regola per ricoprire un ruolo da protagonista all’interno del segmento B. La terza generazione presenta notevoli cambiamenti per la piccola coreana, che ora offre molta più qualità rispetto a prima. Il recente restyling vede migliorie per quanto riguarda sicurezza e tecnologia, mentre le linee sono più sportive, con nuovi cerchi in lega da 16 e 17” e paraurti ridisegnati che accentuano lo stile dinamico. Aumenta la tecnologia, grazie alla connettività 4G con eCall di seconda generazione e gli aggiornamenti over-the-air delle mappe di navigazione; la sicurezza, invece, compie un passo in avanti con l’implementazione del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Hyundai Smart Sense. Il Forward Collision-Avoidance Assist ora è in grado di riconoscere anche i ciclisti; mentre, su richiesta, è possibile avere il Rear Cross-traffic Collision Assist, il Blind-spot Collision-avoidance Assist e lo Smart Cruise Control, che si avvale delle mappe di navigazione per regolare automaticamente la velocità di crociera.
La Hyundai i20 è lunga poco più di 4 metri, larga 1,77 e alta 1,45, con un passo di 2,58 metri. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 352 litri, che salgono a 1.165 abbattendo il divanetto posteriore. La compatta coreana è disponibili in tre allestimenti: Connectline, l’accesso alla gamma ma con tanti contenuti digitali; Bose, ricco di contenuti soprattutto per quanto riguarda l’infotainment e, per finire, N Line, il top di gamma dallo stile sportiveggiante.
Design moderno con tanta sicurezza
Con la terza generazione, la Hyundai i20 si fa più moderna, segnando un taglio netto rispetto al passato. Nella parte anteriore spiccano la grande mascherina esagonale a nido d’ape e i fari sottili e spigolosi; mentre nella parte bassa del paraurti risaltano le nuove prese d’aria triangolari che comprendono i fendinebbia. Le linee spigolose trovano conferma anche nel posteriore, caratterizzato dai gruppi ottici a led a forma di zeta uniti da una fascia luminosa.
Nell’abitacolo troviamo materiali di buona qualità e la plancia divisa in più livelli che comprende anche le bocchette dell’aria condizionata. Lo schermo dell’infotainment, da 8” o 10,25”, con connettività Apple CarPlay e Android Auto, si piazza al centro della stessa plancia; mentre la dotazione di sistemi di assistenza alla guida è ricca per la categoria e offre anti collisione frontale, abbaglianti automatici, mantenimento corsia, riconoscimento limiti velocità e rilevamento stanchezza conducente.
Motorizzazioni e consumi
Il marchio coreano opta solo per motori benzina, che possono essere abbinati a impianti mild-hybrid o GPL. Si parte dal propulsore benzina a quattro cilindri da 1,2 litri da 84 CV, per passare al 1,0 litri 3 cilindri, proposto in una versione da 100 CV e in due varianti mild-hybrid con impianto a 48 V, da 100 CV e da 120 CV. Le ultime due versioni possono essere abbinate anche al cambio automatico doppia frizione 7Dct. A questi si aggiunge il GPL, con il motore 1,2 litri 4 cilindri da 82 CV e, per concludere, c’è la versione ad alte prestazioni, la i20 N, dotata del motore della famiglia “Gamma” GDi turbo da 1,6 litri abbinato a un cambio manuale a 6 marce, in grado di erogare 204 CV e 275 Nm di coppia.
La Hyundai i20 ha consumi contenuti. La versione 1,2 litri da 84 CV, su ciclo combinato WLTP, dichiara 5,2-5,6 litri per 100 chilometri. Numeri che si abbassano a 5,0-5,6 litri ogni 100 km con i motori mild-hybrid, anche per quello da 120 CV. Non è da meno il modello GPL, che consuma 5,1-5,6 litri di benzina e 6,6-6,9 litri di GPL ogni 100 km.
Hyundai i20 1.2 84CV Connectline a 17.450 euro
È possibile acquistare la compatta coreana con una interessante promozione. La Hyundai 1.2 84CV in allestimento Connectline ha un prezzo di listino di 19.400 euro, ma la casa coreana offre una serie di sconti: 1.250 euro in caso di adesione a Hyundai Promo Finanziaria, 500 euro di Stock Promo e 800 euro di voucher permuta o rottamazione, per un vantaggio totale a favore del cliente di 2.550 euro grazie al contributo di Hyundai Italia e delle Concessionarie aderenti. In virtù di queste iniziative, il costo della Hyundai i20 passa da 19.400 euro a 16.850 con il finanziamento Super Hyundai Plus o 17.450 euro senza finanziamento.
Chi sceglie di comprare la compatta coreana con il finanziamento Super Hyundai Plus, deve versare un anticipo di 4.280 euro a cui faranno seguito 36 rate da 119 euro (TAN 3,95% TAEG 5,83%); mentre la maxi rata finale, che è anche il Valore Futuro Garantito, sarà pari a 10.088 euro. Il limite massimo di km è fissato in 15.000 km e, in caso di restituzione o sostituzione della vettura, sarà applicato un costo di 0,10 euro per ogni km in più percorso. Nell’offerta non vengono indicati servizi aggiuntivi, ma va ricordato che la casa coreana offre garanzia a 5 anni e chilometri illimitati su tutta la propria gamma.