La Honda Jazz è una monovolume di segmento B a 5 porte e 5 posti compatta, prodotta dal 2001 e giunta alla quarta generazione, che vede un totale stravolgimento dei contenuti e nel design. Il modello attuale ha un aspetto più moderno e accattivante, viene proposto soltanto in versione ibrida e, di serie, offre il sistema “sedili magici”, che permette alle sedute in seconda fila posteriore di ruotare di novanta gradi, mettendosi contro lo schienale in modo da accrescere la capacità di carico.
Il restyling del 2023 vede importanti novità per la Honda Jazz, sia a livello estetico che di dotazioni e l’introduzione dell’allestimento Advanced Sport, che di serie offre la tinta Urban Gray, le finiture dedicate dei paraurti, la griglia anteriore sportiva, gli specchietti con calotte nero lucido e i cerchi in lega da 16 pollici. Gli interni, invece, presentano finiture di pelle sintetica scamosciata nera e grigia con cuciture gialle, abbinate al volante sportivo a tre razze. L’assetto della Advanced Sport è più sportivo con la nuova elettronica che gestisce il funzionamento dell’acceleratore e della trasmissione. Le dimensioni della Honda Jazz ricordano più quelle di una utilitaria che una monovolume: lunga 4,04 metri, larga 1,69, alta 1,52 con un passo di 2,52 metri che si traduce in grande comodità per i passeggeri del divanetto posteriore e capacità minima del bagagliaio di 304 litri.
Linee più dolci e tanta tecnologia
Il look duro e aggressivo della generazione precedente è solo un ricordo, ora la Jazz ha un aspetto più soft e moderno, con il frontale che si distingue per i grandi fari led di serie integrati alla perfezione nella nuova mascherina e il cofano corto e ben collegato con il parabrezza in modo da lasciare intatto il look da monovolume urbano. Nella parte laterale risaltano la pulizia delle linee e l’ampia superficie dedicata ai finestrini; nel posteriore, invece, spicca l’ampio lunotto.
Entrando nell’abitacolo notiamo la nuova plancia con una striscia in linea con la carrozzeria che dà un tocco in più di eleganza. All’interno si mettono in mostra i due touchscreen: quello da 9” dedicato all’infotainment, solo negli allestimenti superiori, e il virtual cockpit da 7”, configurabile dal guidatore. La Jazz offre anche il sistema di navigazione Garmin e le app integrate con localizzatore auto e assistenza stradale. Di serie è presente anche il pacchetto Honda Sensing, con il sistema di frenata a riduzione di impatto, il Cruise Control Adattativo, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di mantenimento della corsia e il limitatore di velocità.
Motorizzazioni e consumi
Il cambiamento più grande della nuova generazione sta nel motore: l’attuale Jazz è disponibile soltanto con un’unica motorizzazione ibrida da 1.5 litri abbinata a due unità elettriche, per una potenza di sistema di 109 CV (97 CV motore endogeno). Il powertrain ha due modalità di funzionamento: con la EV Drive, la batteria agli ioni di litio spinge il motore elettrico e permette alla piccola monovolume di percorrere brevi tratti a zero emissioni; mentre con la Hybrid Drive, che entra in funzione quando la batteria è quasi scarica, l’1.5 benzina aziona un generatore che fornisce energia al motore elettrico. Honda dichiara consumi molto contenuti: soltanto 4,5 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo combinato WLTP.
Honda Jazz e:Hev 1.5 Elegance eCVT a 24.900 euro
Continuano le offerte sui modelli della gamma della casa giapponese che, con un Hybrid Bonus specifico, consente di poter acquistare una Honda Jazz Full Hybrid a prezzo ridotto. Per ottenere i 2.000 euro di sconto bisogna possedere un’auto da almeno 5 mesi da rottamare o da dare in permuta. Chi ha un vecchio veicolo e decide di aderire al finanziamento Easy Honda può acquistare una Jazz Hev 1.5 con allestimento Elegance eCVT a 24.900 euro, invece dei 26.900 del prezzo di listino. Dopo un anticipo di 5.500 euro, ci sono da pagare 47 rate da 244,53 euro (TAN fisso 5,99%; TAEG massimo 7,38%, nel caso si desideri rateizzare la maxi-rata) e la rata finale da 12.101 euro che rappresenta anche il Valore Futuro Garantito. Il limite massimo di km è di 10.000, da non superare in caso di restituzione del veicolo; mentre Honda offre anche fino a otto anni di garanzia estesa gratuita e due tagliandi inclusi nel finanziamento.