Home \ News \ Auto divenute icona: Honda Civic

Auto divenute icona: Honda Civic

NewsCuriosità
Pubblicato il 18 September 2023
Condividi
La Honda Civic è una delle vetture più longeve nella storia dell’automobile. In vendita dal lontano 1972 è oggi una vera e propria icona

La Honda Civic ha da poco compiuto 51 anni, un lungo percorso che l’ha vista crescere dalla berlina compatta economica a due porte degli esordi fino ad arrivare alla forma più spaziosa dell’attuale generazione, che ha debuttato nel 2021. La vettura giapponese è una vera e propria icona dell’automobilismo e una delle auto più popolari al mondo, con oltre 27 milioni di unità vendute in 170 Paesi. Alla Civic spetta anche un altro invidiabile primato: è la seconda auto più longeva che ha mantenuto lo stesso nome, preceduta solo dalla Toyota Corolla, presentata nel 1966.

L’icona giapponese, fin dal debutto, è sempre stata un passo avanti, grazie a motori molto efficienti in grado di garantire emissioni e consumi contenuti e ad altre soluzioni all’avanguardia. La Honda Civic arriva nel 1972, in un momento di notevole aumento del prezzo dei carburanti e di richiesta di vetture più piccole e dai bassi consumi: il nome indica il progetto ambizioso della casa giapponese, che voleva costruire un’automobile “creata per i cittadini e per le città”. Ripercorriamo le tappe più importanti della lunga storia di questa vettura che ha fatto innamorare tantissimi automobilisti in tutto il mondo.

Auto divenute icona: Honda Civic 1

Honda Civic: buona la prima

L’11 luglio del 1972 è il giorno del debutto della piccola berlina, accompagnata dallo slogan “Ti porteremo dove vuoi andare”. Il successo è immediato, grazie anche al motore a quattro cilindri da 1.169 cc raffreddato ad acqua e alla possibilità di utilizzare carburante con o senza piombo. Poco dopo Honda introduce negli Stati Uniti il rivoluzionario propulsore Compound Vortex Controlled Combustion (CCVC), capace di eliminare le sostanze nocive senza i convertitori catalitici, grazie al ciclo di combustione efficiente. La Honda Civic arriva in Europa nel 1975 nelle versioni a due e a tre porte.

Auto divenute icona: Honda Civic

Honda Civic: più centimetri e tecnologia

La seconda generazione arriva sul mercato nel 1979 ed è caratterizzata da lunghezza, larghezza e altezza maggiori rispetto alla serie precedente e dal motore da 1.335 cc di serie con tre opzioni di trasmissione. Altre novità sono la versione con più efficienza nei consumi (FE) e quella sportiva, la S; mentre per la prima volta in Europa viene venduto anche il modello a cinque porte, che si affianca a quelli a due e tre porte, gli unici disponibili nel vecchio continente fino ad allora.

Il 1983 è l’anno della terza generazione: la nuova Civic è più spigolosa, come impone lo stile di quel periodo. La versione sportiva CRX da 160 CV è ancora oggi un modello di culto, merito anche della grandissima efficienza nei consumi. La trazione integrale (4WD) e il cambio manuale a sei marce, introdotto nel 1984, ne fanno una rarità nel proprio settore: all’epoca la trazione integrale era disponibile solo per le vetture ad alte prestazioni e i fuoristrada. All’inizio per azionare la trazione integrale bisognava premere un pulsante, ma dopo poco tempo fu sostituito dalla tecnologia automatica “Real Time”, usata ancora oggi, che azionava le quattro ruote solamente nei momenti di necessità.

Honda Civic: motori più potenti e maggiore sicurezza

La quarta generazione della Civic viene lanciata nel 1987: porta in dote motori da 1,5 litri e 16 valvole, forme meno spigolose, l’iniezione di carburante e le sospensioni a doppio braccio oscillante che diventano standard, aumentando il comfort di guida. Dopo soli quattro anni è tempo della quinta generazione, totalmente riprogettata con il caratteristico look aerodinamico. Nel 1994 l’iconica auto giapponese si arricchisce con una serie di dotazioni di sicurezza, tra cui gli airbag lato passeggero di serie e i freni antibloccaggio opzionali.

Auto divenute icona: Honda Civic 3

Honda Civic: con la sesta generazione smette di essere compatta

Nel 1995 è il momento della sesta generazione, che presenta lo stesso passo di 2,62 metri delle coupé e delle sedan. Non è più compatta ed è all’avanguardia anche per l’intrattenimento, con all’introduzione del lettore Cd. Nel 1997 viene immessa sul mercato la Type R (la R sta a indicare Racing), la versione ad alte prestazioni.

Honda Civic: dal 2000 comfort e spazio assoluti protagonisti

La settima generazione, che debutta nel 2000, è all’insegna di spazio e comfort, con una linea innovativa da hatchback/monovolume ideale per le famiglie. Le sospensioni MacPherson prendono il posto di quelle a doppio braccio oscillante, aumentando la maneggevolezza e rendendo la guida più confortevole. Nel 2001 arrivano la prima generazione di Civic Hybrid e la prima Type R, vendute in Europa per la prima volta.

Con l’ottava generazione, nel 2005, la casa giapponese reinventa totalmente la Civic che ora ha un look più futuristico e interni ergonomici. Viene prodotta in diverse carrozzerie per accontentare le richieste dei vari mercati: le versioni berlina e coupé per Stati Uniti e Asia e la berlina sia a tre che a cinque porte per l’Europa.

Auto divenute icona: Honda Civic 2

Honda Civic: consumi ridotti e tecnologia all’avanguardia a partire dal 2011

La nona generazione, disponibile dal 2011, può contare sulla nuova tecnologia Eco Assist di Honda, in grado di garantire un risparmio di carburante del 10%, che unita all’ottimizzazione aerodinamica e alla riduzione del peso della vettura, contribuisce ad aumentare l’efficienza. La decima generazione, prodotta a partire dal 2017, vede uno stile totalmente rinnovato, con carrozzeria fast back più elegante e sportiva e con interni caratterizzati da un evoluto sistema di infotainment hi-tech e avanzate dotazioni di sicurezza di serie rispetto alle altre auto dello stesso segmento.

Honda Civic: spazio all’ibrido

L’attuale Civic viene venduta in Europa solo in versione full hybrid, con l’avanzata tecnologia e:HEV di Honda: si autoricarica ed è molto silenziosa, specialmente in modalità di guida EV, e garantisce prestazioni esaltanti e grande efficienza. È equipaggiata con un avanzato sistema ibrido e:HEV a due motori, che riesce a passare in modo intelligente e automatico da una modalità di guida all’altra, con una potenza massima di 184 CV e 315 Nm di coppia proveniente dai motori elettrici.

Pubblicato il 18 September 2023
Condividi