Il 2025 sarà piuttosto ricco di novità per Ford, con il lancio di almeno quattro modelli tra aggiornamenti di gamma e proposte totalmente nuove, con una dominante elettrica che riguarderà almeno tre quarti dei lanci attesi. In cima alla lista avremo la nuova Capri, la Puma EV e una novità ancora senza nome, mentre la quarta riguarderà il pick-up Ranger che sarà ibrido.
- Ford Capri base
- Ford Puma EV
- Ford nuovo modello
- Ford Ranger Plug-in
Ford Capri Base
L’ultima nata in Casa Ford, la coupé-SUV elettrica Capri, attende di completare il suo listino con un modello di partenza atteso all’inizio del 2025. Avrà un motore singolo posteriore da 170 CV abbinato alla più piccola delle batterie in gamma, quella da 52 kWh per circa 370 km di autonomia nel ciclo WLTP e uno 0-100 km/h di circa 9 secondi.
L’interno e le dotazioni rimarranno invariati, con le minime differenze di design che già oggi distinguono la Capri dalla Explorer EV, con cui condivide la base, che è la piattaforma MEB proveniente da Volkswagen.
Ford Puma EV
L’evoluzione elettrica più attesa del 2025 è quella dell’attuale “piccola” di casa, la Puma, la cui variante a batteria è stata presentata da poco anche se con pochi dettagli per il momento.
La Ford Puma EV dovrebbe essere proposta con un singolo motore, anteriore, e potenza di oltre 130 CV, batteria da 40-50 kWh e autonomia stimata intorno ai 400 km. Poi potrebbero arrivarne altre, integrali e più performanti, dunque non è escluso che anche la sigla sportiva ST rinasca nella sua declinazione elettrica.
Ford nuovo modello
Parliamo della seconda metà dell’anno, e questo spiega in parte perché ad oggi le informazioni siano così scarse, quasi nulle. Ford progetta una nuova elettrica che i realtà dovrebbe nascere su una piattaforma multienergia, quindi poter accogliere anche motorizzazioni ibride, ma che questo accada dipenderà dal mercato e dal posizionamento.
Le voci si rincorrono, ma sono ancora soltanto voci: potrebbe essere una sostituta della Ecosport, o di qualcosa che prenda il posto della compatta Focus (nella foto), destinata a lasciare il mercato senza una nuova generazione.
Ford Ranger Plug-in
La sua rivelazione è stata la sorpresa dell’ultimo IAA Transportation di Hannover dello scorso settembre. All’inizio del 2025 il pick-up Ford Ranger avrà per la prima volta una versione ibrida plug-in. Si basa sul quattro cilindri a benzina 2.3 a cui è abbinato un motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria da 11,8 kWh netti che consente un’autonomia elettrica di 45 km.
La potenza totale annunciata è di 279 CV per 690 Nm di coppia, abbastanza per consentire di lasciare al suo posto anche la trazione integrale. Confermati anche il carico utile di una tonnellata e la capacità di traino di 3,5.