Dopo aver debuttato al Festival of Speed di Goodwood, la Ford Mustang Mach 1 torna per la seconda volta in Europa, ma questa volta per rimanerci. Il costruttore americano ha infatti ufficializzato la commercializzazione della Mach 1 anche nel Vecchio Continente.
Pensata per correre
A spingere la Ford Mustang Mach 1 provvede il ben noto 5.0 V8 aspirato che qui raggiunge la bellezza di 460 CV a ben 7.500 giri al minuto. Il picco di coppia pari a 529 Nm, invece, lo si raggiunge già a 4.600 giri. L’unità viene abbinata a richiesta al cambio manuale a sei marce o all’automatico a dieci rapporti.
Per raggiungere tali livelli di potenza i tecnici Ford hanno messo mano a molti elementi dell’otto cilindri. Il kit dibaspirazione, ad esempio, è quello della Mustang Shelby GT 350, mentre studiati ad hoc sono la nuova taratura della centralina e lo scarico con valvole attive.
Tutta da guidare
Per rendere quanto più precisa la nuova Ford Mustang Mach 1 anche tra le curve, in Ford hanno rivisto la taratura dell’assetto, mentre il pacchetto aerodinamico dedicato aumenta la downforce della Mach 1 del 22% rispetto alle “normali” Mustang.
Anche l’occhio vuole la sua parte e così la Mustang Mach 1 è disponibile in otto tinte di carrozzeria, tutte studiate per creare il migliore contrasto con le strisce nere su cofano e tetto. Il disegno dei cerchi in lega da 19 a 21 pollici è inedito, mentre negli interni spiccano le cuciture a contrasto.