Con la nuova 600 elettrica la casa italiana non produrrà più auto con questo colore e si concentrerà solo su verniciature ispirate al mare, al sole, alla terra e al cielo italiani. L’annuncio arriva pochi giorni dopo il teaser dedicato alla 600, in cui il nuovo crossover si tuffa in un barattolo gigante di vernice arancione, con il centro di Lerici a fare da sfondo alla scena.
“Italia. La terra dei colori. Fiat. Il marchio dei colori” è lo slogan scelto per la nuova colorata gamma. Si tratta di un passo importante, considerato che il grigio riscuote grande successo tra gli automobilisti di tutti i mercati. Stando ai dati contenuti nel rapporto annuale di Axalta, colosso mondiale di forniture vernici per auto, nel 2022 il 27% delle auto vendute in Europa era di colore grigio, in Nord America il 20%, in Sud Latina il 19% e in Asia il 15%. In tutto il mondo, l’anno scorso, le vetture grigie sono state il 19% delle auto immatricolate.
I motivi della nuova filosofia di Fiat
“Abbiamo infranto le regole: abbiamo deciso di interrompere la produzione di auto grigie. Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo. L’Italia è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle nostre auto – le parole di Olivier Francois, Ceo Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis – Questa scelta ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il dna italiano incarnato dal Marchio. Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività e questa sarà anche una delle missioni della nuova Fiat 600e, l’elettrica per famiglie e amici”.
Una gamma coloratissima
Spetta alla nuova Fiat 600 il compito di inaugurare la nuova svolta colorata del marchio torinese. La gamma, composta da 500, 500 hybrid, 500X, Panda e Tipo, è disponibile in varie tonalità di colore, tra cui Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Rosso Passione, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema. Colori con un nome evocativo ispirato alle bellezze paesaggistiche e alla dolce vita italiana.
Come è fatta
Il crossover di prossima produzione sarà elettrico e avrà molte caratteristiche in comune con Jeep Avenger, come il propulsore elettrico da 156 CV e 260 Nm di coppia, con una batteria da 54 kWh per un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP.