La piccolina di casa Fiat, tornata in produzione nel 2007, ha ridato nuova vita a un nome storico per l’industria automobilistica: dell’antenata, che ha debuttato nel 1957, riprende le forme e le linee generali, sia nella carrozzeria berlina che in quella cabriolet. Oggi la 500, che ha risollevato le sorti del marchio torinese, continua a ricevere aggiornamenti per rimanere al passo coi tempi ed è disponibile nelle versioni mild-hybrid e full electric, prodotta dal 2020 con il nome di Nuova 500 o 500e. I 3,57 metri di lunghezza la rendono una citycar ideale e chic e poco importa se il passo di 2,30 metri penalizza un po’ l’abitabilità di chi si accomoda nei sedili posteriori. La Fiat 500 è disponibile in due allestimenti: 500, l’accesso alla gamma che si rifà all’essenzialità della antenata e Dolcevita, pensato per chi non vuole rinunciare al lusso.
Stile classico e tecnologie al passo con i tempi
Il design della piccola Fiat ha saputo resistere al tempo e restare quanto mai attuale. La parte frontale è caratterizzata dalla doppia linea di fari tondi, che identificano immediatamente la Fiat 500; mentre la nervatura sul cofano riporta indietro agli anni ’50. Sulla fiancata si mettono in evidenza i passaruota; mentre nel posteriore trovano posto i gruppi ottici quadrangolari vuoti nella parte centrale.
Salendo a bordo, si nota l’abitacolo che richiama l’antenata: la plancia ospita una fascia in tinta con la carrozzeria come il modello del 1957; mentre lo schermo del sistema infotaiment UConnect (che può essere dotato di radio digitale, navigatore e app dedicate) da 5 o 7 pollici, a seconda delle versioni, ci riporta ai giorni nostri.
Motorizzazioni e consumi
Oggi la 500 viene venduta soltanto in versione ibrida, alimentata da un motore 1.0 Firefly da 70 CV aiutato da uno starter generatore che si attiva sia all’avviamento che in partenza. L’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio a 12 V da 11Ah (0,13 kWh) posizionata sotto al sedile del guidatore che si ricarica durante i rallentamenti. La potenza contenuta non toglie emozioni alla guida e permette consumi ridotti: la 500 ibrida, secondo i dati dichiarati da Fiat, viaggia nell’ordine dei 25,6 km/l.
La Nuova 500 elettrica da 95 e 118 CV
Accanto alla versione mild-hybrid, c’è anche la Nuova 500 elettrica. Prodotta dal 2020, è disponibile in tre versioni: berlina, cabriolet e 3+1, caratterizzata da tre portiere (la terza sul lato destro), per facilitare l’accesso ai sedili posteriori. La citycar full electric è a listino con due differenti motorizzazioni: quella meno potente da 70 Kw (95 CV) e quella da 87 Kw (118 CV), che dichiarano rispettivamente 257 e 421 km di autonomia.
Fiat 500 1.0 Hybrid a 14.450 euro
Continuano anche a novembre le offerte sulla gamma Fiat. Grazie alla promozione “Formula Happiness” la Fiat 500 1.0 da 70 CV mild hybrid, che ha un prezzo di listino di 17.700 euro, viene proposta a 12.950 euro (con uno sconto di 4.750 euro senza gli incentivi statali) o, in alternativa per chi non vuole usufruire del finanziamento, a 14.450 euro (3.250 euro di sconto). L’offerta include servizi aggiuntivi come Identicar per un anno e assicurazione per gli pneumatici, ma per poterne beneficiare è necessario rottamare un’auto omologata Euro 0, 1, 2 o 3.
La promozione “Formula Happiness” non prevede alcun anticipo al momento della sottoscrizione a cui si aggiunge la prima rata mensile di 0 euro; invece i restanti 58 canoni da pagare ammontano a 210 euro l’uno (TAN 8,75%, TAEG 10,66%). Al termine del finanziamento c’è da versare la maxi-rata, pari al Valore Futuro Garantito, di 6.169,1 euro; mentre in caso di restituzione o sostituzione dell’auto, non bisogna superare il limite di 50.000 km; chi lo fa dovrà pagare 0,1 euro per ogni chilometro in eccesso.