In un mondo che viaggia spedito verso un futuro elettrico e a zero emissioni, il segmento delle compatte sportive, meglio note come hothatch, si è progressivamente ridotto. Ma nonostante questo, alcuni costruttori continuano a puntare su questa fetta di mercato dedicata agli appassionati ormai “vecchia scuola”. Tra i modelli disponibili, con una lunghezza compresa tra 4,30 e 4,5 metri, è possibile trovare vetture dalle caratteristiche molto diverse: manuali o automatici, a trazione anteriore o integrale. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma ciò che le accomuna tutte e la potenza elevata e una messa a punto in grado di regalare grandi sorrisi non solo su strada, ma anche in pista.
La nostra top 5
Abbiamo quindi selezionato le cinque compatte sportive più veloci nello scatto da 0 a 100 km/h. Naturalmente, il podio è costituito unicamente da modelli a trazione integrale. Distribuendo la potenza su tutte e quattro le ruote, le prime due auto della nostra lista riescono a raggiungere i 100 km/h in meno di quattro secondi. Un risultato notevole, che fino a qualche tempo fa era ad esclusivo appannaggio delle più blasonate (e costose) supercar.
Audi RS3
Fresca, fresca di presentazione, la nuova generazione dell’Audi RS3 conserva l’impostazione della sua generazione. Sotto il cofano il mitico 2.5 turbo a cinque cilindri, capace di sviluppare una potenza massima di 400 CV per 500 Nm di coppia. Numeri impressionanti per una vettura lunga 4,4 metri, che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e posizionandosi così in testa alla nostra classifica.
- Potenza: 400 CV
- 0-100 km/h: 3,8 secondi
Mercedes A45 S AMG
La Mercedes A45 S AMG è la compatta sportiva più potente sul mercato, ma per un solo decimo di secondo non è la più veloce nel passaggio da 0 a 100 km/h, fermando il cronometro a 3,9 secondi. Il suo particolare sistema di trazione integrale è dotato di gestione elettronica, che permette di modificare la ripartizione della coppia tra i due assali, andando anche a privilegiare il posteriore, volendo, per rendere la A45 sovrasterzante ed esibirsi così in spettacolari drift.
- Potenza: 421 CV
- 0-100 km/h: 3,9 secondi
Volkswagen Golf R
La Volkswagen Golf R si posiziona sul gradino più basso del podio, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Un buon risultato contando i 320 CV a disposizione. Anche lei può contare sulla trazione integrale e su un look in grado di distinguerla a colpo d’occhio da qualsiasi altra Golf a listino. Il propulsore è il ben noto 2 litri TSI, qui abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti DSG.
- Potenza: 320 CV
- 0-100 km/h: 4,7 secondi
BMW M135i
Quarta piazza per un altro modello a trazione integrale. Si tratta della BMW M135i, spinta da un 2 litri a quattro cilindri turbo da 306 CV, che spinge la Serie 1 più potente di tutte da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Rispetto alle altre vetture di questa top five, l’M135 i ha un’impostazione più “soft” e meno estrema soprattutto in termini di erogazione. Ma nonostante questo, è in grado di spingere fino ad una velocità massima di 250 km/h, ma solo perché autolimitata.
- Potenza: 306 CV
- 0-100 km/h: 4,8 secondi
Hyundai i30 N
A chiudere questa classifica troviamo la Hyundai i30 N, l’unico modello a trazione integrale della top five e anche quello meno potente. Nonostante questo, la i30 N è ad oggi una delle compatte sportive dall’impostazione più sportiva e “track oriented” che ci siano. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e regala una dinamica di guida davvero racing. L’autobloccante a controllo elettronico tra le ruote anteriori la rende estremamente precisa tra le curve, mentre lo scarico regala al modello una voce degna di una supercar.
- Potenza: 280 CV
- 0-100 km/h: 5,4 secondi